Presentato a Sky Sport “Sopra la barriera: calcio e accoglienza”

Presentato a Sky Sport “Sopra la barriera: calcio e accoglienza”

L’opportunità di sognare, la speranza in un futuro dignitoso e la forza dell’inclusione possono correre su un campo da calcio e andare oltre il novantesimo. È il miracolo sportivo raccontato nel cortometraggio ideato dall’Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti: “Calcio, Immigrazione, Integrazione”, ideato da Bonfire.

Rappresenta la terza tappa del progetto “Sopra la barriera”. Dalle storie di calciatrici, al calcio nelle carceri, la LND ha consegnato uno sport che segna un gol nella rete dell’integrazione. Anche i giocatori migranti accolti nelle squadre Liberi Nantes (Roma), Oronero Black&Gold (Foggia) e Sant’Ambrous FC (Milano) testimoniano un calcio che è passione, ma soprattutto coesione sociale.

Luca De Simoni, Coordinatore Area Responsabilità Sociale della LND ha parlato a Sky Sport, nello spazio condotto da Roberta Noe',  dei valori che hanno dato vita al cortometraggio: “In LND crediamo fortemente che lo sport sia uno strumento per degli obiettivi più alti e che vadano oltre il campo da gioco. Il Liberi Nantes, il Saint’Ambroues e OroNero sono degli esempi in questo. Accogliendo ragazzi migranti e facendoli sentire in famiglia attraverso il calcio assolvono a quello che dovrebbe essere uno dei primi obiettivi del nostro movimento sportivo”.

In collegamento è intervenuto Alberto Urbinati, presidente e socio fondatore dell’associazione sportiva dilettantistica Liberi Nantes.

Vedi la puntata  https://youtu.be/C7L17W2A4r0