Rappresentativa Under 18

La prima selezione giovanile della Lega Nazionale Dilettanti

L’Under 18 è la prima Rappresentativa Nazionale istituita dalla Lega Nazionale Dilettanti. La sua attività prende piede all’inizio degli anni ’90, partecipando stabilmente al  “Paolo Valenti”. Si trattava di un torneo internazionale, in memoria dello storico conduttore di 90° Minuto, al quale partecipavano ogni anno le migliori selezioni nazionali professionistiche europee.

Da oltre 20 anni la Rappresentativa Nazionale Under 18 continua a sfornare talenti, vantando casi eccellenti come Diego Falcinelli, Gianluca Sansone o Luca Siligardi. Che si tratti di giovani cresciuti nei settori giovanili delle società dilettantistiche o ragazzi provenienti dalle squadre Primavera professionistiche poi riscoperti e valorizzati nei dilettanti, sono tanti i volti ormai noti al calcio italiano partiti dal basso.

Torneo Internazionale "Roma Caput Mundi"

Nato nel 2005 su impulso del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, il Roma Caput Mundi è un torneo internazionale dedicato al calcio giovanile.

La prima edizione si è giocata nel 2005, soltanto in due occasioni (nel 2008 e nel 2011) non ha avuto svolgimento per dare spazio al Torneo Internazionale Città di Viterbo e alla 50.ma edizione del Torneo delle Regioni. La manifestazione rivolta agli Under 18 ha visto confrontarsi le migliori rappresentative nazionali di tutto il mondo in un clima di tolleranza e rispetto. Vetrina prestigiosa che ha visto sbocciare diversi talenti, tra gli obiettivi del Roma Caput Mundi vi è anche la valorizzazione del territorio laziale ospitando squadre ed incontri tra i piccoli borghi pieni di fascino e storia.

Tanti i Paesi che hanno partecipato, con le proprie nazionali o rappresentative, al torneo: alle ormai presenze fisse di Grecia, Inghilterra e Romania, si sono aggiunte le nazionali under 17 (che in altri periodi dell’anno prendono parte al campionato Europeo di categoria UEFA) di Albania e Malta. In passato l'Europa è stata rappresentata anche da Ungheria, Bulgaria, Spagna, Lettonia, Russia, Slovenia, Cipro e Croazia. Negli anni, la presenza delle squadre si è estesa anche ad altri tre dei cinque Continenti (all'appello manca soltanto l’Oceania): l’Africa è stata presente con la Libia e la Costa d’Avorio, l’Asia con la Rappresentativa di Pechino (Cina), mentre le Americhe sono state rappresentata dal Paraguay.

A rappresentare i colori nazionali al Roma Caput Mundi sono la Rappresentativa Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti e quella del CR Lazio. 
L' Under 18 LND ha vinto il trofeo in tre occasioni (2009, 2014 e 2015). Il primo storico successo è arrivato il 21 febbraio 2009 allo Stadio Flaminio di Roma: un gol di Provaroni è bastato ai ragazzi di Roberto Polverelli per superare i parietà inglesi della English College Football Association. Calci di rigore amari contro la Romania nella prima delle tre finali consecutive disputate allo Stadio "Anco Marzio" di Ostia Lido tra il 2013 e il 2015. Il riscatto dagli undici metri si concretizza l'anno successivo, ancora con polverelli in panchina, contro la selezione del CR Lazio dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (risposta di Talamo al vantaggio di Casu). Il terzo sigillo viene conquistato ancora una volta contro la Rappresentativa del Lazio: è un colpo di testa di Mulas nei primi minuti di gioco a regalare la vittoria alla formazione allenata da Vittorino Mauri.

2018

RISULTATI

19 febbraio 2018 “Le Rose” di Genazzano Rappresentativa U18 - Galles 3-2
20 febbraio 2018 “L.Galeotti” di Carpineto Romano Rappresentativa U18 - Inghilterra 4-0
22 febbraio 2018 Comunale A di Ferentino Rappresentativa U18 - Romania 0-2

ROSA

Portieri: Andrea Loliva (Gravina), Marco Lassi (Sondrio), Antonino Fusco (Casalnuovo Frattese)
Difensori: Giulio Mattei (Troina), Alessandro Gargiulo (Aversa Normanna), Gianluca Marcedula (2000 Calcio Acquaesapone), Manuel Maggioli (Rimini), Nicola Cescatti (Mori S.Stefano), Christian Notaristefano (Team Altamura), Andrea Piccardo (Busalla), Piero Paludetto (Union Feltre)
Centrocampisti: Benjamin Zulic (S.Georgen), Francesco Campagna (Romagna Centro), Pietro Messori (Formigine), Domenico Dininno (Gravina), Gianmaria Guadagno (Agropoli)
Attaccanti: Alex Cossalter (Union Feltre), Davide Follo (Albalonga), Paolo Giorgiò (Palmese), Nicholas Trentini (Trento)

Allenatore: Fausto Silipo

No item found!

2017
2016
2015
2014
2013
2012
2010
2009
2007
2005

Trofeo Dossena

Il Trofeo "Angelo Dossena" è un torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera. Istituito nel 1977, prende il nome dallo storico presidente dell'Associazione Calcio Crema scomparso il 29 marzo dello stesso anno.  La manifestazione si tiene tradizionalmente durante il mese di giugno a Crema, ma dal 1997 gli incontri delle fasi eliminatorie si svolgono anche in altre località della provincia di Cremona e delle vicine province di Milano, Bergamo e Brescia.

La Lega Nazionale Dilettanti vi partecipa per la prima volta nel 2018 con la Rappresentativa Under 18  allenata da Fausto Silipo.

Edizione 2018

RISULTATI

11 giugno 2018 “San Filippo Neri” di Dello Rappresentativa U18 - Maribor 1-1
12 giugno 2018 Comunale di Fiorenzuola D’Arda Rappresentativa U18 - Atalanta 0-1
13 giugno 2018 Stadio Comunale di Orzinuovi Rappresentativa U18 - Chievo Verona 0-3

ROSA

Portieri: Marco Lassi (Sondrio), Alessio Martoreli (Vazzola), Jacopo Cecchi (Grassina)
Difensori: Alessandro Gargiulo (Aversa Normanna), Filippo Perini (Recanatese), Christian Notaristefano (Altamura), Piero Paludetto (Union Feltre), Federico Trevisan (Union Feltre), Emanuele Tipaldi (Scalea), Alessio Scognamiglio (Pavia), Manuel Maggioli (Rimini)
Centrocampisti: Simone Quarzago (Belluno), Alessandro Catalano (Bisceglie), Gianmaria Guadagno (Agropoli), Pietro Messori (Formigine), Federico Botteghin (Ligorna), Giulio Montemezzo (Calvi Noale), Riccardo Vono (Gozzano), Lorenzo Tizi (Tolentino)
Attaccanti: Agostino Mascari (Messina), Davide Follo (Albalonga), Gabriele Martinelli (Savio)

Allenatore: Fausto Silipo



No item found!

STAFF

Allenatore: Tiziano De Patre
Capo Delegazione: Saverio Mirarchi
Coordinatore Org./Segretario: Alberto Branchesi
Vice Allenatore: Sergio Arnosti
Allenatore dei Portieri: Bruno Federici
Collaboratore tecnico: Gianfranco Tosoni
Medico Responsabile: Antonio Ammendolia
Medico: Giuseppe Bova
Psicologo: Aldo Grauso
Fisioterapisti: Andrea Bonetto, Ignazio Bernasconi
Magazzinieri: Sandro Della Pelle, Walter Ciolli

No item found!