Responsabilità Sociale
Lo sport che si fa solidarietà con il Bocale Calcio ADMO
Il ciclone Harry ha travolto il territorio e lo spirito di molti cittadini del Sud. Non tutto, però, è andato perduto. A rimanere ben saldo è stato il senso di solidarietà, arrivato dal calcio, che ha scelto di fare squadra con il territorio e di trasformare lo sport in un atto di vicinanza concreta.
Il Bocale Calcio ADMO ha tradotto questo spirito nella decisione di disputare tutte le restanti partite di campionato a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), uno dei comuni più duramente colpiti dalla violenta mareggiata. Una decisione che va oltre l’aspetto sportivo e assume il valore di un gesto di vicinanza reale verso una comunità ferita. Lo stadio del comune reggino si prepara così ad accogliere una squadra che ha scelto di condividere il peso dell’emergenza, trasformando la normalità del campionato in un segnale di presenza e continuità.
«Il legame che abbiamo con la comunità e con il suo sindaco ci ha portato a proseguire la nostra stagione lì», ha dichiarato Filippo Cogliandro, presidente del Bocale Calcio. L’ultimo incontro disputato ha già prodotto un primo effetto tangibile: l’intero ricavato è stato devoluto alla comunità locale. «Siamo consapevoli che non riusciremo a risolvere problemi enormi, come quelli legati alla viabilità o alla ripresa delle attività commerciali – aggiunge Cogliandro – ma possiamo tendere la mano e contribuire a rimettere in moto un percorso di speranza».
Alla stessa iniziativa ha aderito anche il Praia, la squadra avversaria, confermando come il calcio sappia diventare terreno di incontro anche tra colori diversi. Un messaggio che accompagnerà anche i prossimi match e che ha già innescato un circolo virtuoso. «Abbiamo espresso la nostra solidarietà anche attraverso una raccolta fondi sui social – spiega il presidente – e altre società hanno deciso di partecipare devolvendo parte dei propri incassi, come la Vigor Lamezia». È il segno di un calcio che non si esaurisce nei novanta minuti, capace di misurare il proprio valore anche fuori dal campo e di restare saldo nei momenti in cui il contesto impone di scegliere da che parte stare.
Un impegno coerente con il percorso che il Bocale Calcio ADMO porta avanti da anni come portavoce e portabandiera dell’Associazione Donatori Midollo Osseo. Parole di stima sono giunte anche da Saverio Mirarchi, presidente del Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti: «Il Bocale conferma ancora una volta la piena sintonia con i valori che la Lega Dilettanti persegue. Da anni accompagna l’attività sportiva a quella dell’Associazione Donatori Midollo Osseo, favorendo la ricerca nella lotta contro uno dei mali della nostra epoca. Questo rende orgoglioso l’intero movimento dilettantistico calabrese e non solo».