Struttura organizzativa

Testo di accompagnamento

Gli Uffici

La LND coordina, indirizza e sviluppa l’attività sportiva calcistica delle società ed associazioni sportive ad essa associate e promuove gli eventi agonistici da essa indetti e/o direttamente organizzati.
II funzionamento della Lega è assicurato dalla Segreteria, articolata in Ufficio Affari Generali e Ufficio Amministrativo.

L' Assemblea della LND

L’Assemblea è l’organo deliberativo sovrano della LND: rappresenta tutte le società ed associazioni sportive associate, che sono obbligate al rispetto delle sue deliberazioni, prese in conformità allo Statuto Federale e alla Legge.

L’Assemblea si compone di delegati eletti nel rispetto dell’uguaglianza e dei principi di democrazia interna per un quadriennio dalle società e dalle associazioni sportive associate alla LND.

Il Presidente

Il Presidente assicura la gestione sportiva, organizzativa e amministrativa della L.N.D., adottando i provvedimenti relativi, in base agli indirizzi generali fissati dal Consiglio Direttivo ed in base alle eventuali deleghe in materia amministrativa conferite dal Consiglio di Presidenza, purché non specificatamente attribuiti ad altri organi.

Il Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è composto dal Presidente, dal Vice Presidente Vicario e dai Vice Presidenti della LND. Alle riunioni partecipano anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, nelle ipotesi relative alla predisposizione del piano economico per obiettivi, nonché del bilancio d’esercizio ed a quelle in cui sono assunte deliberazioni comunque implicanti spese.
Il Consiglio di Presidenza attende alla conduzione operativa della LND, per garantirne il normale funzionamento secondo gli indirizzi generali fissati dal Consiglio Direttivo, mediante l'adozione dei provvedimenti relativi alle questioni tecnico-sportive sottoposte dal Presidente della LND e mediante la deliberazione degli impegni di spesa, con facoltà di delega al Presidente, al Segretario Generale e al Segretario Amministrativo.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dai membri del Consiglio di Presidenza e dai Presidenti dei Comitati Regionali, dai Presidenti dei Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano e delle Divisioni.
II Consiglio Direttivo esercita la funzione normativa nell'ambito dell'ordinamento interno della LND e fissa gli indirizzi generali tecnico-sportivi ed amministrativi dell'attività svolta dalla stessa, dai Comitati, dalle Divisioni, dai Dipartimenti e dalle Delegazioni.

Collegio dei Revisori dei Conti

II controllo sull'attività economico-finanziaria della LND è esercitato dal Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre Componenti effettivi e da due supplenti eletti dall'Assemblea per la durata di un quadriennio olimpico.

Comitati Regionali

Per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali la Lega si articola funzionalmente in: Comitati Regionali, Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, Dipartimenti e Delegazioni. 
I Comitati Regionali inquadrano le società e le associazioni sportive partecipanti ai Campionati a carattere regionale e provinciale nell’ambito delle rispettive aree territoriali. Le Delegazioni Provinciali e Distrettuali costituiscono, nei territori di competenza, l’articolazione periferica dei Comitati Regionali, attuandone le disposizioni.

Comitati Regionali

Per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali la Lega si articola funzionalmente in: Comitati Regionali, Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, Dipartimenti e Delegazioni.