Responsabilità Sociale
Inclusione e sport: la Giornata della disabilità ad Esperienza Europa
In occasione del World Disability Day, il centro Esperienza Europa - David Sassoli ha ospitato l’iniziativa “Un’Europa di talenti”, promossa dal Parlamento Europeo in Italia in collaborazione con FIGC DCPS, LND, FISPIC, FIPSAS e FISSW.
Dopo i saluti istituzionali di Pina Picierno e Antonella Sberna, Vicepresidenti del Parlamento Europeo, e di Dario Nardella, eurodeputato, la giornata si è articolata in diversi panel dedicati a un tema centrale: abbattere le barriere che ancora ostacolano le persone con disabilità, tanto nella vita quotidiana quanto nel mondo dello sport.
Tra gli ospiti presenti: Franco Carraro, Presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC; Christian Mossino, Vicepresidente Vicario LND e membro del Consiglio Direttivo DCPS; Maurizio Borgo, Presidente dell’Autorità Garante Nazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità; Alessandro Palazzotti, Vicepresidente Vicario di Special Olympics Italia; e Simone Perrotta, ex calciatore e componente del Consiglio Direttivo DCPS.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto concreto e costruttivo sul ruolo delle istituzioni, dello sport e della società civile nella creazione di un’Europa realmente inclusiva.
Presenti anche due istituti scolastici “ambasciatori” del Parlamento Europeo in Italia insieme agli atleti del DCPS che hanno portato la loro testimonianza.