eFemminile – Sant’Egidio: Le regine del fair play alla console per tenere in alto i colori della “Porta d’Amalfi”

eFemminile – Sant’Egidio: Le regine del fair play alla console per tenere in alto i colori della “Porta d’Amalfi”

Un’altra protagonista si aggiunge al gruppo di eTeam che, a partire dalla prossima settimana, inaugurerà la prima kermesse eSport interamente dedicata alle formazioni di calcio femminile militanti nel campionato di Serie C (stagione sportiva 2019/2020). Stiamo parlando della Sant’Egidio del presidente Alba Albanese, Società campana che da sempre pone al centro della sua attività la trasmissione di valori non solo puramente tecnici, ma soprattutto legati al divertimento e al fair play. Il “calcio in rosa” di Sant'Egidio del Monte Albino, detta "Porta della Costa d'Amalfi" in provincia di Salerno tra il Parco regionale dei Monti Lattari, l’Agro nocerino-sarnese e l’entroterra della magnifica costiera amalfitana, scenderà dunque in “campo” attraverso la PS4 per difendere i colori giallo blu.

Fondata nel 2010 la Società ha raggiunto in due lustri prestigiosi traguardi: 3° posto nel campionato regionale Giovanissime nel 2013; 5° posto nel campionato regionale Under 17 nel 2015 e vittoria della Coppa Disciplina; 5° posto nel campionato regionale di Serie C nel 2016 e seconda Coppa Disciplina; 2° posto nel campionato regionale Serie C nel 2017 e vittoria ai play off. Campionato, vittoria della Coppa Regionale e della terza Coppa Disciplina; 5° posto nel campionato Nazionale di Serie C nella S.S 2018/19 e quarta Coppa Disciplina. Nella stagione in corso, prima dello stop per l’emergenza coronavirus, la squadra viaggiava al terzo posto alle spalle di Palermo e della capolista Pomigliano.

“Quando abbiamo, purtroppo, interrotto il campionato – ci racconta Maria Rita Pascale (in foto) classe ‘95, portiere della prima squadra e capitano dell’eTeam - eravamo al terzo posto in classifica e per una società piccolissima come la nostra, gestita soltanto da due ragazze (Valentina de Risi e Giulia Olivieri) era e resta una grande soddisfazione. Ringraziamo la Lega Nazionale Dilettanti per questa bella iniziativa. Stare lontano dai campi per noi calciatrici è davvero difficile, e non avendo ancora notizie su quando potremo riprendere, siamo felici di rappresentare, anche in modo virtuale, la nostra squadra e i nostri colori. Inoltre, può essere un’opportunità in più per dare ulteriore visibilità alle società stesse e al mondo femminile in generale”.

A rappresentare il Sant’Egidio Calcio Femminile, insieme a Maria Rita Pascale, ci sarà anche la centrocampista giallo blu Erika Mazza (classe 2000).