World Disability Day: l’Epifania porta palloni e libri per tutti i giocatori della Romulea Autistic FC, Fair Play School e Real Testaccio

World Disability Day: l’Epifania porta palloni e libri per tutti i giocatori della Romulea Autistic FC, Fair Play School e Real Testaccio

Una Epifania, caratterizzata da gioia e condivisione, che ha permesso agli atleti della Romulea Autistic Football Club, Fair Play School Latina e Real Testaccio di trascorrere una giornata di sport nella cornice della Basilica di San Giovanni a Roma.

La Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato la manifestazione sportiva attraverso il proprio Dipartimento di Responsabilità Sociale in forte sinergia con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC,  infatti i giocatori sono scesi in campo accompagnati dallo striscione "Il Calcio è di tutti", lo slogan per la difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Il campo della società dilettantistica romana SS Romulea è stato riempito da tanti sorrisi segnando l’appuntamento della Lega Nazionale Dilettanti con il World Disability Day, la ricorrenza proclamata dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Dopo aver rispettato il minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Ernesto Castano, Campione d’Europa del 1968, gli atleti si sono divertiti nel disputare le due partite di Calcio a 9 in programma. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi delle due formazioni Romulea Autistic Football Club e Real Testaccio. Il primo tempo finito 1-1 grazie alle reti di Angelo Porciani e di  Alessio Di Consiglio, per il Real Testaccio, su assist di Alessandro Biondi.  Nel secondo tempo è arrivata la doppietta di Porciani ma Thomas Brunetti ha chiuso la partita con il pareggio, per 2-2.  A seguire il  Real Testaccio ha sfidato la Fair Play School Latina  che ha portato a casa la vittoria per 7-9. Per il Real Testaccio i sette gol sono stati firmati da Christian Stefanini mentre per il Latina si sono alternati Matteo Spaliviero, Alessio Randa, Matteo Vendruscolo e Nicole De Girolamo. A dirigere entrambe le partite è stato il fischietto di Marco Antonuccio di Roma 1.

Le partite sono state giocate in un clima di festa e tanti gol, alla fine della manifestazione tutti i ragazzi sono stati premiati dal Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti nonché Componente del DCPS Christian Mossino.

Mossino nel portare i saluti del Presidente Giancarlo Abete ha espresso la sua emozione per questo evento speciale: “E’ stata una giornata molto importante per la Lega Nazionale Dilettanti, ha rappresentato il debutto del nuovo Dipartimento di Responsabilità Sociale fortemente voluto dal numero uno della LND e dall’intero Consiglio Direttivo. In linea con i principi della FIGC e del DCPS, la Lega Nazionale Dilettanti si impegnerà anche nel sociale affinchè il calcio diventi la disciplina sportiva di tutti, la voce di chi è fragile, senza lasciare mai nessuno indietro. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Federale Gabriele Gravina per la sensibilità dimostrata sostenendo il DCPS, attualmente unico in tutta Europa. Un ringraziamento speciale va alle società partecipanti, al presidente Vilella per l’ospitalità e alle famiglie dei ragazzi per i loro sacrifici  quotidiani”.

Oltre al Responsabile del Dipartimento Sociale LND,  Luca De Simoni, presenti il presidente del Comitato Nazionale Fair Play Ruggero Alcanterini e il Consigliere del CR Lazio Franco Pascucci: “Il Comitato Regionale Lazio, grazie al presidente Melchiorre Zarelli, è sempre stato vicino a queste iniziative, portare lo sport nel sociale è importante e la creazione, da parte della Lega Nazionale Dilettanti, di un Dipartimento di Responsabilità Sociale è stata una pregevole iniziativa”.

”E’ stato un evento molto importante perché attraverso queste manifestazioni sportive si riesce a dare un messaggio forte rispetto all’inclusione e ai diritti della persona – questo il messaggio di Pietro Martella, il Delegato Regionale dell’attività di base per il Settore Giovanile Scolastico FIGC – C’è la necessità di sensibilizzare la società perché ci sono ancora resistenze culturali. I ragazzi danno un messaggio potente perché, nonostante le difficoltà, amano la vita”.

Nicola Vilella, presidente della SS Romulea e padrone di casa che ospita molti eventi firmati Lega Nazionale Dilettanti, ha commentato: ”Una grande soddisfazione organizzare e accogliere insieme alla LND questa manifestazione sportiva e sociale con lo scopo di sensibilizzare il nostro ambiente e i ragazzi. La SS Romulea cura da tanti anni il progetto Autistic Football Club al quale aderiscono tutti i ragazzi dentro e fuori lo spettro dell’autismo”.

Marco Ghirotto, Fair Play School Latina, ha aggiunto: “Un ringraziamento particolare alla Lega Nazionale Dilettanti per aver organizzato questo  incontro, mi auguro che da oggi si apra un nuovo percorso da fare insieme” .

“I ragazzi oggi hanno partecipato con entusiasmo - ha dichiarato  Stefano Cenzoni del Real Testaccio  - perché queste giornate non si dimenticano facilmente, restano per tutta la vita. Speriamo di ripetere presto questa esperienza”.