#ilCuoredelCalcio
Responsabilità Sociale
La squadra di calcio della casa Circondariale di Catanzaro iscritta per il terzo anno al Campionato Amatori organizzato dal CR Calabria
Dopo le fruttuose esperienze delle stagioni 19/20 e 22/23 concluse, tra l'altro, con la conquista della Coppa Disciplina, è stato rinnovata per la terza stagione la convenzione per la partecipazione al Torneo Ricreativo Amatori della squadra di calcio dell'Istituto Penitenziario "Ugo Caridi" di Catanzaro. In mattinata la stretta di mano che ha sigillato nuovamente l'intesa tra la Direttrice, Dott.ssa Patrizia Delfino, ed il Presidente del C.R. Calabria della FIGC/LND Saverio Mirarchi confermando, di fatto, la bontà di un progetto sociale che ha come obiettivo la rieducazione della pena detentiva tramite l'attività sportiva.
Nell'occasione, poi, alla presenza del Garante dei detenuti del Comune di Catanzaro, Dott. Luciano Giacobbe, del Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, avv. Gianmichele Bosco, del responsabile per le attività sociali LND, Luca De Simoni, e dei due incaricati del progetto squadra, Enza Di Filippo (area educativa) e Ispettore Capo della Polizia Penitenziaria Tommaso Proganò, è avvenuta anche la consegna del materiale sportivo Macron donato al Penitenziario dalla LND che verrà indossato dai detenuti durante la competizione ufficiale ed è stato predisposto, di comune accordo, il calendario di un'altra attività importante per la quale è stata siglata l'intesa, vale a dire un Corso Allenatori grassroots Livello E "Istruttore attività di base" al quale parteciperanno i detenuti che ne hanno proposto domanda.
Questo il pensiero del presidente Saverio Mirarchi: “Si rinnova dunque la collaborazione con l’istituto penitenziario che contribuisce ad incrementare e dare valore alle attività sociali della FIGC Lega nazionale dilettanti. La consegna del materiale sportivo ed il corso allenatori sono le novità introdotte in questa stagione sportiva che completano la valenza educativa del progetto”. Così la dottoressa Delfino: "Mi preme esprimere grande soddisfazione per la rinnovata collaborazione con la FIGC/LND Calabria e per la importante valenza sociale che scaturisce da questo progetto che ormai, possiamo dirlo con grande piacere, ha delle basi che hanno messo radici ben solide portando risultati fruttosi, vedi le due Coppe Disciplina conquistate nelle precedenti edizioni della competizione. Il ringraziamento è doveroso per l’aiuto ed il valore delle attività educative all’interno dell’Istituto tra cui il calcio giocato, appunto con la partecipazione al Torneo Ricreativo Amatori e, non di meno, il Corso Allenatori per accedere alla qualifica di Istruttore dell'attività di base".