Corso di formazione: la LND esplora l’impatto sociale e la sostenibilità socio-ambientale attraverso il percorso guidato da ITALIACAMP

Corso di formazione: la LND esplora l’impatto sociale e la sostenibilità socio-ambientale attraverso il percorso guidato da ITALIACAMP

Nel cuore dell’impegno della Lega Nazionale Dilettanti per lo sviluppo delle attività sempre più incentrate sulla sostenibilità socio-ambientale, l’Area di Responsabilità Sociale LND, coordinata da Luca De Simoni, ha promosso un’intensa due giorni di alta formazione con Italiacamp attraverso le lezioni delle relatrici Ilaria Oggioni ed Elisabetta Scognamiglio.

L’apertura dei lavori è stata condotta dal Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini che, dopo aver portato i saluti del presidente Giancarlo Abete, assente per concomitanti impegni istituzionali, ha sottolineato l’importanza della formazione mirata a sensibilizzare il personale della Lega stessa sui temi legati alla sostenibilità socio-ambientale e all’impatto sociale.

Nelle giornate del 16 e del 17 aprile 2024, presso la sala “Carlo Tavecchio” nella sede romana della LND, si sono svolte le 7 ore finali di formazione alla presenza, oltre che del Vice Segretario Generale Mariangela D’Ezio, dei Referenti Regionali per la Responsabilità Sociale e dei Key Workers LND chiamati a svolgere un ruolo proattivo in questo nuovo percorso formativo.

Durante il corso sono stati approfonditi temi cruciali come l’accountability di sostenibilità, la gestione dei rischi, nonché le linee guida e gli standard di rendicontazione sociale. L’attenzione è stata rivolta agli obblighi normativi e all’importanza della mappatura degli stakeholder per garantire un impatto positivo.

Si è molto discusso sull’ importanza e la correlazione tra gli stakeholder, le categorie, i criteri di selezione e i punti di connessione poiché  per garantire un coinvolgimento più ampio della sostenibilità socio-ambientale e dell’impatto sociale, si reputa necessario l’abbattere le barriere economiche.

L’engagement sociale e finanziario è stato identificato come condizione cruciale per il processo di rendicontazione, offrendo diversi modelli per comunicare efficacemente l’impegno verso gli obiettivi di sostenibilità. Il punto di arrivo di questo lungo processo, dopo una validazione dei vertici in Consiglio Direttivo, sarebbe la redazione del bilancio di sostenibilità per la Lega Nazionale Dilettanti

Il Corso si è concluso con un esercizio collettivo sulla mappatura degli stakeholder, coinvolgendo attivamente tutti i Key Workers della LND nella creazione di un quadro decisionale per guidare le azioni concrete verso un futuro più sostenibile.

In occasione dei due giorni di lavoro, si è riunito anche il gruppo di lavoro dell’Area di Responsabilità Sociale, coordinato da Luca De Simoni, per approfondire con i Referenti Regionali le tematiche di competenza collegate alle attività sul territorio nazionale.