Linda Fant, dal sogno al Sassuolo: a 18 anni vola in Serie A

Linda Fant, dal sogno al Sassuolo: a 18 anni vola in Serie A

Nella foto in alto (a destra) Linda Fant insieme a Jasmin Di Gesualdo (Chieti) durante la sesta edizione della Viareggio Women's Cup

Certe storie iniziano in silenzio, in un giardino di casa, tra un pallone che rotola e un sogno che cresce a ogni tocco. Quella di Linda Fant, oggi, è una storia che prende il volo: a soli 18 anni (compiuti soltanto lo scorso aprile) firma con il Sassuolo Women e approda in Serie A, la vetta del calcio femminile italiano. Un salto enorme, diretto, che porta con sé tutto il peso della passione, dei sacrifici, della determinazione.

Classe 2007, difensore centrale, cresciuta nella Permac Vittorio Veneto, Linda ha bruciato le tappe. Dalle giovanili alla prima squadra in Eccellenza, sempre con la stessa fame, la stessa voglia di crescere. E poi la chiamata più inaspettata, quella che cambia tutto: la convocazione con la Rappresentativa Nazionale Under 20 per la sesta edizione della Viareggio Women’s Cup. Lì, sotto gli occhi attenti di tecnici e osservatori, Linda non solo ha giocato: ha convinto. Con grinta, concentrazione e maturità, si è guadagnata la fiducia del tecnico Marco Canestro, diventando una preziosa presenza in difesa, anche nelle sfide più dure, come contro la Juventus.

Ma dietro il talento c’è di più. C’è una ragazza che ha scelto il calcio sopra ogni altra cosa, che ha rinunciato a tanto, perfino a qualche voto a scuola, pur di non saltare un allenamento. Che ha lasciato il judo dopo sei anni per seguire l’unica vera passione. Che oggi, mentre frequenta ancora il quarto anno del liceo delle Scienze Umane, si ritrova a stringere una maglia di Serie A.

Non è solo un contratto. È il primo passo di un sogno che diventa realtà.

"È stato un anno speciale, pieno di emozioni, soddisfazioni e tante novità. Tornare a giocare al Torneo delle Regioni in Sicilia è stato già un grande traguardo, ma vivere i tornei di Viareggio e Perugia con la Rappresentativa Nazionale è stato qualcosa che non dimenticherò mai. Due esperienze che mi hanno fatto crescere tantissimo, dentro e fuori dal campo. Poi sono arrivati i provini con il Sassuolo… e infine quella proposta bellissima, inaspettata, che ho accettato subito, senza nemmeno pensarci - queste le parole di Linda Fant - Ho preso il mio treno. Fra un mese la mia vita cambierà completamente: mi trasferirò, lascerò la mia casa, la mia famiglia, i miei amici. Dovrò cambiare anche scuola per fare la quinta. Non è facile, ma sono felice. Felicissima, in realtà. Perché so che sto inseguendo un sogno. E tutto questo è possibile grazie alla mia famiglia, che mi sostiene, che crede in me e che mi sta permettendo di mettermi in gioco davvero. È solo l’inizio, ma sento che sto andando nella direzione giusta. Ringrazio la mia società sportiva, la Permac Vittorio Veneto e in particolare il mister Alessandro Cipriani che ci ha seguite e sostenuto in queste ultime tre stagioni”