Il messaggio di auguri del Presidente Abete per la Pasqua

Il messaggio di auguri del Presidente Abete per la Pasqua

 

In occasione della Santa Pasqua, desidero rivolgere il mio più sentito augurio a tutto il mondo sportivo dilettantistico e giovanile: alle Società, ai Dirigenti, ai volontari, alle atlete e agli atleti, ai tecnici e a tutti coloro – compresi gli ufficiali di gara - che, con passione, spirito di servizio e dedizione, oltre che con impegno generoso e straordinario, contribuiscono quotidianamente alla crescita del calcio in tutti i territori. I loro esempi positivi e il buon agire sono il denominatore comune per coltivare sempre atteggiamenti virtuosi, rispetto delle regole e responsabilità nei comportamenti individuali anche nel contrasto ad ogni forma di violenza e di discriminazione che non deve mai trovare spazio all’interno del calcio dilettantistico e giovanile e della sua primaria funzione educativa e sociale.

Un vivo ringraziamento va anche a tutti i componenti del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti per il supporto continuo e per il contributo che costantemente offrono anche in termini di condivisione di valori, di progettualità e di prospettive.

Anche quest’anno il periodo pasquale si innesta in una fase particolarmente dinamica e significativa per il nostro movimento, accompagnata dal tradizionale appuntamento agonistico annuale del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 che, come consuetudine, mette a confronto le Rappresentative Regionali delle categorie Juniores Under 19, Femminile, Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15 provenienti da tutta Italia. La manifestazione, che prelude all’analogo evento sportivo dedicato al Calcio a Cinque che si svolgerà dal 24 Aprile al 1° Maggio nel Lazio, è stata ospitata dalla Puglia e coordinata dalla regia del Comitato Regionale che ringrazio per l’accoglienza alle squadre e agli staff, per la collaborazione e per l’attività organizzativa messa in campo per consolidare il ruolo del Torneo – anche con riferimento all’area sociale e a quella degli eSports - come un momento che rappresenta non solo una parentesi agonistica ma anche un’occasione di incontro e di rafforzamento dei valori di appartenenza che animano il calcio dilettantistico e giovanile.

Quella che stiamo attraversando a livello di vita federale – inutile negarlo – è una fase certamente complessa e in evoluzione, che richiede senso di responsabilità, equilibrio e visione. L’amarezza per la mancata qualificazione ai Mondiali è certamente forte. Proprio nei passaggi più articolati, dettati dall’obiettiva lettura delle situazioni in atto, è necessario dimostrare maturità e capacità di guardare avanti con fiducia e serenità e, soprattutto, con la consapevolezza che la forza della L.N.D. rappresenta un elemento fondamentale di continuità, di stabilità e di presidio. Nell’immediato futuro, peraltro, sta per inserirsi anche la fase finale dei Campionati dilettantistici e giovanili e delle competizioni agonistiche organizzate centralmente dalla L.N.D., periodo che richiede sempre la massima attenzione da parte di tutti. A questo si affianca lo sguardo verso ciò che accompagnerà l’avvio della prossima stagione sportiva e, cioè, oltre alla consueta attività di programmazione, pure la rinnovata identità visiva della Lega Nazionale Dilettanti, segno tangibile di un percorso di crescita e di sviluppo anche in ambito comunicativo.

In questa Pasqua, inoltre, il nostro pensiero non può non essere rivolto a chi vive giorni di precarietà e di dolore a causa dei conflitti nel mondo, attraverso un messaggio di pace e di speranza che sia per tutti noi anche una opportunità di riflessione.

Rinnovo a tutti i più cari e affettuosi auguri di buona Pasqua.

Giancarlo Abete