Trofeo Dossena: all’Under 18 non riesce l’impresa, ko col Monza tra i rimpianti

Cuore e coraggio non bastano all’Under 18 per centrare il passaggio del turno alla 45ª edizione del Trofeo Dossena. Fatale la sconfitta per 2-1 rimediata ieri sera al Comunale di Castelleone contro il Monza nell’ultimo match del Girone B, seppur la rappresentativa abbia tenuto vive le speranze di una storica semifinale fino a dieci minuti dal termine dell’incontro che chiude la stagione agonistica delle selezioni nazionali della LND.

In una partita dove serviva sia vincere che sperare in buone notizie dall’altro confronto tra Cremonese e Brescia si è verificata solo la seconda delle condizioni necessarie. Inutile, infatti, il largo successo dei grigiorossi sulle rondinelle che avrebbe spalancato le porte della qualificazione ai ragazzi di Giannichedda in caso di vittoria sui brianzoli, catapultati in semifinale quasi per un segno del destino da De Crescenzo, in gol a tre minuti dal suo ingresso in campo per l’infortunio di Brugarello.

Eppure la serata sembrava potersi mettere diversamente per la LND quando al 20’ del primo tempo, dopo un’incredibile cavalcata condotta palla al piede per 70 metri, Abbà serve un rigore in movimento ad Armini che conclude debole e centrale. E’ invece il Monza a passare alla mezz’ora grazie al tap-in di Lamorte approfittando della respinta corta di Salvati sulla conclusione di Capolupo. Nella ripresa Giannichedda opta per forze più fresche per riprendere la partita, mossa che lo ripaga al 17’ quando Caprio si avventa sul tiro ribattuto di Torri. Nonostante la mano a distanza dalla Cremonese (5-1 al Brescia), e con Salvati preziosissimo a tenere fermo il risultato con due parate fondamentali, il forcing finale della rappresentativa, in inferiorità numerica per l’uscita forzata di Sfascibasti a cambi esauriti, non riesce a creare veri pericoli per la formazione di Lupi che invece trova il gol qualificazione a cinque minuti dal termine dei tempi regolamentari grazie a uno scambio tra Tosku e De Crescenzo.

“I ragazzi hanno ampiamente dimostrato si potersela giocare alla pari contro realtà più importanti della nostra, sentimento che purtroppo si scontra con l’amarezza dell’eliminazione - ha commentato Giannichedda al termine del match - In competizioni come questa i dettagli fanno la differenza, noi anche un pò in debito con la fortuna soprattutto pensando alle prime due partite. Si chiude comunque una stagione molto positiva per questo gruppo che ha attirato con merito le attenzioni di molti addetti ai lavori, che è poi il nostro vero obiettivo”

 

UNDER 18 LND-MONZA 1-2
Under 18 Lnd (3-5-2): Salvati; Rufo, Pasquire, Cabri; Abbà (24’st Delmastro), Sfasciabasti, Sagrillo (7’st Fiore), Giacchina (7’st Valori), Ferrari (7’st Giuli); Armini (7’st Caprio), Torri. A disp: Yabre, Campesan, Cugnata, Albani, Beconcini, Galletta. All: Giannichedda

Monza (3-4-2-1): Motta; Bianay-Balcot, Fossati (1’st Mancini), Brugarello (32’st De Crescenzo); Agostini (12’st Nenè), Berretta, Orlando, Capolupo; Strada (28’st Pedrazzini), Lamorte; El Haddad (12’st Tosku). A disp: Vergani, Caccia. All: Lupi

Marcatori: 31’pt Lamorte (M), 17’st Caprio (L), 35’st De Crescenzo (M)

Arbitro: Cavalleri di Treviglio
Guardalinee: Cappelletti e Lufi di Lodi

Note: Ammonti: Berretta (M), Sfasciabasti (Lnd); Recupero: 1’pt, 6’st