Torneo della Pace: U16 LND, è qui la festa, conquistata la semifinale

Torneo della Pace: U16 LND, è qui la festa, conquistata la semifinale

L'Under 16 LND supera anche il Perugia per 3-0 e guadagna l'accesso alle semifinali grazie al primo posto conquistato in un girone di ferro. Una bella soddisfazione per gli under guidati dal selezionatore Andrea Albanese che proseguono con il vento in poppa il cammino nella 7^ edizione del Torneo della Pace, organizzato dal Comitato Regionale Umbria sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti. La LND ha vinto tre gare tutt’altro che facili perdendone solo una in pieno recupero.

Una giornata indimenticabile per una squadra che si è dimostrata vero simbolo dell’identità LND. L’’Under 16 non ha lasciato spazio ai padroni di casa, un’impresa non da poco perché il Perugia è una squadra professionista in tutto e per tutto.

Una partita che valeva più dei tre punti, in palio c’era la semifinale e gli azzurri hanno mantenuto la giusta freddezza mentre i grifoni sono rimasti passivi. Dopo un inizio equilibrato la Rappresentativa ha conquistato spazio e coraggio, una squadra tonica che ha iniziato a giocare in verticale lasciando agli avversari un palleggio orizzontale rivelatosi sterile. In 6’ dal 20’ al 26’ la LND ha spaccato la gara con la doppietta di uno scatenato Tedeschi salito a quota sei nel torneo. Al 20’ l’attaccante della LND si è involato sulla sinistra, si è accentrato e con un destro forte e preciso ha folgorato il portiere avversario. Sei minuti dopo Di Giovanni si è guadagnato un rigore che lo stesso Tedeschi ha trasformato con freddezza. Ad inizio ripresa la LND ha chiuso la partita con un’altra azione da manuale. Lo Presti ha scartato tre uomini e con una lucidità impressionante ha servito a Balba una palla che andava solo appoggiata in rete. Per il resto della gara la LND ha giocato in pieno controllo della gara sfiorando il poker con Marchesini e De Paoli.

 

 

 

Andrea Albanese vede continui miglioramenti:” Dopo il primo ko abbiamo reagito e siamo saliti di livello gara dopo gara. Con il Perugia abbiamo fatto un capolavoro conquistando un successo con la maturità giusta. Il primo posto e la semifinale conquistati sono traguardi che all’inizio potevano sembrare una chimera ma io c’ho sempre creduto, ho creduto in questi ragazzi. Il merito è tutto loro, stanno facendo qualcosa di importante”.

Oltre l’organizzazione in campo hanno contato il cuore e la testa soprattutto nei momenti chiave dell’incontro, la LND ha saputo aspettare con pazienza e lucidità trovando poi il varco giusto per colpire. Perché gli azzurrini più che adattarsi all’avversario cercano sempre di puntare sulle proprie qualità imponendo il gioco. Intensità, pressing e generosità sono le qualità di questo gruppo che può contare anche su talenti duttili che sanno adattarsi a diversi ruoli. Un aspetto fondamentale nel calcio di oggi che rende un calciatore sedicenne ancora più completo e pronto per il salto nei professionisti.

 

Non c’è tempo per festeggiare, domani sabato 21 maggio alle 15.00 sul campo dello stadio “Enzo Blasone” di Foligno la LND affronterà in semifinale i lituani del Dainava Alytus. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione.

 

Perugia-LND 0-3

Perugia (4-3-3): Belia; Marocchi (10’st Ciattaglia), Bussocchi, Patrignani (Cap.), Petterini (1’st Marinelli); La Sorsa (18’st Giorgetti), Rondolini (1’st Ambrogi), Giommetti; Barberini (10’st Carbonini), Caprari, Bertini (1’st Fucci). All: Possanzini

Under 16 LND (4-3-3): Tirelli; Lo Presti (Cap.) (32’st Chimezie), Vaccaro, Berlen, Bragagnolo; Marchesini, Capone (14’pt Delli Paoli) 32’st Limina, De Stefani; Cappellesso (1’st Balba), Tedeschi (21’st Lombardi), Di Giovanni. All: Albanese

Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia

Assistenti: Stefano Della Botte e Maria Caciotto di Perugia

Reti: 20’pt e 26’pt rig. Tedeschi (LND), 2’st Balba (LND)

Ammoniti: Marinelli (P)

Recupero: 5’ + 3’

 

Gironi e Regolamento

Le dieci partecipanti di questa edizione sono state divise in due gironi da cinque squadre ciascuna. L’Under 16 LND è stata inserita in un girone di ferro con i pari età della Lega Pro, i rumeni della Dinamo Bucarest, i croati dell’RNK Split ed il Perugia.

Dal 16 al 20 maggio si gioca la fase a Gironi (tutte le gare alle 17.00). Le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 21 maggio oltre le perdenti che si affronteranno per le posizioni dalla 10^ alla 5^. Il Torneo si conclude il 22 maggio con la finale per il 3^ e 4^ posto e la finalissima in programma allo Stadio “Santa Maria Degli Angeli” di Assisi.

 

Risultati – Girone B

16 maggio 2022

Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro 2-1
RNK Split-Perugia 1-4

 

17 maggio 2022

Under 16 LND-Dinamo Bucarest 3-4

RNK Split-U16 Lega Pro 0-6

 

18 maggio 2022

Under 16 Lega Pro-Under 16 LND 1-2

Perugia-Dinamo Bucarest 3-2

 

19 maggio 2022

Under 16 LND-RNK Split 3-0

U16 Lega Pro-Perugia 1-2

 

20 maggio 2022

Perugia-Under 16 LND  0-3

Dinamo Bucarest-RNK Split 1-1

 

Classifica: LND e Perugia 9 punti; Dinamo Bucarest 7; Lega Pro 3; RNK Split 1

 

Programma

 

21 maggio 2022

ore 15.00

Under 16 LND-Dainava Alytus

“Stadio Enzo Blasone” di Foligno