Torneo della Pace, finale raggiunta dall’ Under 16 di Peccati. Sarà finale contro il Vojvodina Novi Sad

È finita 1-0. Il tabellone parla chiaro, ma ancora di più lo fanno gli occhi dei nostri ragazzi della Rappresentativa Under 16: brillano di gioia, stanchi e felici, dopo una partita giocata con grinta e cuore.

La Rappresentativa Under 16 guidata da Gabriele Peccati, sul comunale di San Martino in Campo, ha battuto i lituani della Dainava Alytus (campioni del Torneo nel 2022) conquistando l’accesso alla finalissima della decima edizione del Torneo della Pace, organizzato dal Comitato Regionale Umbria, che sarà giocata sul campo di Santa Maria degli Angeli (ore 16) contro i serbi del Vojvodina Novi Sad.

La Dainava Alytus, squadra coriacea e ben organizzata, si è confermata avversaria tosta: ma contro gli azzurrini LND, oggi, non c’era molto da fare. E' stato un match teso, equilibrato per larghi tratti, dove la qualità tecnica e la capacità di tenere i nervi saldi nei momenti chiave hanno fatto la differenza.

Si comincia bene con Diamanti e  Casamenti ma il gioco viene sospeso per un malore del portiere Garsva che dopo i soccorsi è stato costretto a lasciare il campo in ambulanza e viene sostituito da Mendus. Il match si riapre a viso aperto, Maiolo si merita gli applausi del pubblico per l’ottima azione in porta. I lituani subiscono la pressione molto alta, un grande sviluppo con il terzino Bignamini ma senza soluzione. Brividi negli ultimi minuti, Tesolin devia la sfera e sventa il vantaggio della Dainava. Bellissimo intervento di Coventi che chiude il primo tempo. La ripresa è iniziata con ritardo in attesa del rientro del pronto soccorso in campo. Al 10’ Peccati interviene con i cambi che diventano incisivi per Casamenti che sblocca la partita e la panchina azzurrina esplode di gioia. Cazzato mette al centro ma Mendus impedisce la conclusione. Summa e Casamenti sfiorano il raddoppio, il livello si fa altissimo, la selezione U16 tira un sospiro di sollievo sul calcio di punizione di Auruskevicius; tensione che si allenta con il triplice fischio finale.

Ora gli occhi sono puntati sulla finale contro il Vojvodina Novi Sad che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti, domani 12 maggio alle ore 16.

A fine gara il mister Gabriele Peccati, visibilmente soddisfatto ha lasciato la parola al capitano Mattia Amendolagine, molto emozionato ha espresso parole di felicità:“Queste tre giornate sono state bellissime, siamo partiti che non ci conoscevamo e siamo riusciti a creare una squadra. Ringraziamo tutti  il mister Peccati ci ha insegnato molto in poco tempo. Durante le partite ci ritroviamo anche nei minimi passaggi, in linea difensiva, in attacco. Questa partita è stata fantastica, siamo riusciti a sbloccarla e da li tutto “cuore". Tutti noi teniamo a fare un grande in "bocca al lupo" ai due ragazzi della squadra avversaria che sono stati soccorsi durante la gara".

U16 LND-DAINAVA ALYTUS 1-0
Reti: 11’st Casamenti (Lnd)

U16 LND: Tesolin; Amendolagine, Grilanc, Bignamini, Conventi, Abrignani (25’st Boni), Summa, Maiolo (10’st Kyeremateng), Casamenti, Diamanti (25’st Pirozzi), Milanesi (10’st Cazzato). A disp. Zipoli, Repaci, Fiorentini,Banda, Panelli. All. Gabriele Peccati

Dainava Alytus: Garsva (10’pt Mendus), Klangauskas, Skrolis, Pukinskas, Auruskevicius, Gerbutavicius (22’stMaziliauskas), Alonderis (10’st Cook,), Sargiunas, Rimkus (22’st Ratkevicius), Krusinskas, Siadvytis. A disp. Ginaitis, Nutautas, Bardzilauskas, Petrenas, Viederis. All.Rimas Kantaravicus

Arbitro: Amarildo Baha di Città di Castello
Assistenti: Davide Renzini e Ousman Turay

Convocati

Portieri: Matteo Tesolin (Treviso), Lapo Zipoli (Tau)
Difensori: Mattia Amendolagine (Lascaris), Filippo Bignamini (Piacenza), Marco Conventi (Adriese), Francesco Fiorentini (Academy Terni), Gioele Grilanc (Trieste Victory Academy), Alessandro Repaci (Segato)
Centrocampisti: Filippo Abrignani (Montesacro), Federico Boni (Piacenza), Mattia Casamenti (Affrico), Tommaso Diamanti (Corridoni), Timothy Summa (Gozzano), Raffaele Pirozzi (Blu Devils)
Attaccanti: Antonio Pio Banda (Accademia), Antonio Cazzato (Giovani Cross), K. Daniel Buarke (Virtus Bergamo), Matteo Maiolo (Chisola), Flavio Milanesi (Ostiamare), Leonardo Panelli (Real Siti)
Staff: Ettore Pellizzari (consulente di presidenza), Massimo Piscedda (coordinatore tecnico), Alberto Branchesi (coordinatore organizzativo), Gabriele Peccati (allenatore), Fabio Casini (vice allenatore), Enrico Chiapale (preparatore dei portieri), Paolo Troiani (preparatore atletico), Fabio Sorrentino (medico), Alessio Tettamanzi (fisioterapista), Sandro Della Pelle (magazziniere), Emanuele Bernardi (match analisi), Vita Locantore (ufficio stampa e comunicazione)