Torneo Cava de' Tirreni: Under 15 ko in finale contro la Lega Pro, per i ragazzi di Chiti secondo posto e premio Fair Play

La Rappresentativa Under 15 non è riuscita a spezzare la maledizione contro i pari età della Lega Pro al Torneo Internazionale Città di Cava de’ Tirreni uscendo sconfitta per 3-2 nella finale della trentaduesima edizione al “Simonetta Lamberti”. Questa volta non sono stati i rigori a risultare fatali per la selezione LND come negli ultimi due precedenti nel 2019 e nel 2022, ma il terzo confronto tra le due formazioni nel torneo lascia comunque tanti rimpianti, sopratutto per quel blackout di due minuti nella ripresa che è valso il contro sorpasso della squadra di Arrigoni da un parziale di 2-1 a favore della LND.

Partita combattuta e densa di contenuti tecnici quella tra le protagoniste indiscusse di questa edizione che non hanno tradito le aspettative del pubblico e addetti ai lavori. Avvio vivace dei ragazzi di Chiti, vicini a sbloccare la partita al 18’ col calcio di punizione di De Cortes, con Mosca bravissimo a togliere il pallone dall’incrocio. La Lega Pro passa in vantaggio alla prima vera occasione: al 22’ Manzinali e De Rosa si ostacolano a vicenda, Blal si infila e mette in mezzo per Morazzini che appoggia a porta vuota. Reazione immediata della LND cinque minuti più tardi: Braga vede il taglio in profondità di Reci e serve il compagno che viene steso da Mosca: dal dischetto si presenta ancora De Cortes che realizza il terzo rigore di fila dopo quelli a Salernitana e Lecce. Lo stesso centrocampista fallisce all’8’ della ripresa l’opportunità di una doppietta, ma si riscatta firmando l’assist per Reci che vale il sorpasso. Nel giro di due minuti però la Lega Pro riesce ribaltare ancora la gara: al 24’ Vettor entra in area e serve Pignatelli che ha il tempo di controllare e calciare; poi al 26’ Frau commette una doppia ingenuità in area che porta al rigore fischiato per contatto su Raimondi, rigore trasformato dallo stesso numero 11 di Arrigoni.

“Il nostro è stato un percorso quasi perfetto, peccato per quei due minuti fatali - le parole di mister Chiti al termine della partita - La sconfitta non cancella quanto di buono ha fatto vedere questo gruppo, i ragazzi hanno qualità importanti e li ringrazio per la disponibilità e l’applicazione in questi giorni insieme. Perdere una finale brucia, ma sono esperienze che fanno parte del processo di crescita”.

Oltre alle medaglie per il secondo posto, la rappresentativa LND ha ricevuto il premo Fair Play come formazione più corretta della manifestazione, riconoscimento che valorizza ancora di più il lavoro a 360° della LND con i giovani.

 

UNDER 15 LND-UNDER 15 LEGA PRO 2-3
Under 15 Lnd (4-3-3): Castaldi; Fiacchini, Manzinali, Villa, Frau; Scalici (6’st Marzano), Caputo, De Cortes (26’st Cirillo); Reci, Braga, De Rosa (23’st Calamita). A disp: Coaliuda, Rossi, Batassa, Margiore, Martini, Sofia, Ventola, Ricci. All. Chiti

Under 15 Lega Pro (4-2-3-1): Mosca; Davia, Aloisi, Cekrezi, Blal; Falcinelli, Randon; Morazzini (9’st Pignatelli), Rovetini (12’st Carlin), Raimondi (36’st Tarozzi); Ruffino (16’st Vettor). A disp: Meneghetti, Renzi, Angrisano, Gentile, Minenna,. All. Arrigoni

Marcatori: 22′pt Morazzini (LP), 29′pt rig. De Cortes (Lnd), 10′st Reci (Lnd), 24′ st Pignatelli (LP), 26′ st Raimondi (LP)

Arbitro: Vastola di Nocera Inferiore

Ammoniti: Braga (Lnd), Falcinelli, Davia, Vettor (LP)