Al via l’anno scolastico. Il Presidente Sibilia agli studenti: “Attenti e responsabili, in aula come in campo”

Al via l’anno scolastico. Il Presidente Sibilia agli studenti: “Attenti e responsabili, in aula come in campo”

L’avvio dell’anno scolastico sarà il vero banco di prova per il ritorno alla normalità. In qualche regione si è già cominciato, ma la stragrande maggioranza degli studenti italiani varcherà di nuovo i cancelli dei propri istituti a partire da lunedì 14 settembre. Ingressi e uscite differenziati, misurazione delle temperature, mascherine e banchi singoli: sarà un primo giorno di scuola diverso dal solito, come diverso è stato il ritorno in campo per i nostri giovani calciatori e calciatrici.

Nello sport e al pari nell’educazione, tutti dobbiamo fare i conti con nuove regole e disposizioni. Ai ragazzi e alle ragazze, ma con particolare affetto per coloro che sono anche tesserati e le tesserate delle Società dilettantistiche, rivolgo i migliori auguri per un anno scolastico da vivere all’insegna dell’ottimismo e allo stesso tempo della disciplina. Perché la razionalità e la sobrietà quasi sempre sono la chiave del successo sia nello studio che nello sport.

Per questo invito tutti gli studenti ad essere attenti e responsabili, in aula come in campo, perché alla loro condotta di vita sarà legata anche la salute dei rispettivi congiunti e delle comunità di appartenenza. Chi gioca a calcio ha dimestichezza con le regole e, anche nelle occasioni in cui è difficile comprenderle, si impegna al massimo nel rispettarle. E così dovrà essere per tutti.

Buon anno scolastico.

Cosimo Sibilia
Presidente Lega Nazionale Dilettanti