A Napoli la riunione degli organi di Giustizia Sportiva dei Comitati Regionali LND del Sud Italia

A Napoli la riunione degli organi di Giustizia Sportiva dei Comitati Regionali LND del Sud Italia

Affollata riunione, nel Salone della U.I.F., Unione Italiana Forense, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, di tutti i componenti degli Organi di Giustizia Sportiva della F.I.G.C. che operano nei Comitati Regionali del Sud Italia. Alla presenza del Presidente Nazionale della L.N.D. e Vice Presidente Vicario della F.I.G.C., Dott. Cosimo Sibilia , responsabile del “tavolo” federale sulla Riforma della Giustizia Sportiva, si è dibattuto sulle nuove norme in materia di violenza ai danni degli Arbitri. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Antonio Tafuri, del Presidente della Fondazione per l’Alta Formazione dell’Avvocatura Napoletana, Avv. Giuseppe Vitiello,  del Presidente della U.I.F. di Napoli, Avv. Marino Iannone, e del Commissario Straordinario del Comitato Regionale Campania della L.N.D. Avv. Luigi Barbiero, vi sono state le relazioni introduttive del Responsabile dell’Ufficio Giuridico della L.N.D., Avv. Lucio Giacomardo, e del Presidente della III Sezione della Corte di Appello Federale della F.I.G.C., Prof. Avv. Pierluigi Ronzani,  alle quali è seguito un confronto tra tutti i Giudici Sportivi con numerosi ed apprezzati interventi e l’esame di casi pratici. In particolare, da parte di tutti i convenuti è emersa l’esigenza di adottare provvedimenti disciplinari che garantiscano, sull’intero territorio nazionale, quella uniformità di giudicato che rappresenta il presupposto necessario per assicurare, al contempo, sia lo svolgimento senza turbative della funzione arbitrale sia l’applicazione di identiche sanzioni nell’ambito di tutti i Comitati, attese le difficoltà interpretative delle nuove norme.

Alla riunione, conclusasi con l’intervento del Segretario Generale della Lega Nazionale Dilettanti,Dott. Massimo Ciaccolini, hanno preso parte anche i Presidenti dei Comitati Regionali del Molise, Piero Di Cristinzi, della Basilicata, Piero Rinaldi e della Puglia Vito Tisci.

Particolarmente soddisfatto, al termine dei lavori, il Presidente Sibilia che ha dichiarato “Quello di Napoli è stato il terzo ed ultimo incontro organizzato tra tutti i componenti degli Organi di Giustizia Sportiva che operano presso i nostri Comitati Regionali, dopo quello di Milano, che ha visto riuniti quelli dell’Area Nord e quello di Roma per l’Area Centro. Sono state tre giornate di intenso ed approfondito dibattito sulle norme, introdotte il 7 Dicembre dello scorso anno, in tema di violenza ai danni degli Arbitri. Ho potuto rilevare, con grande soddisfazione “ - ha proseguito Sibilia - “ non solo l’elevata preparazione giuridica di tutti i Giudici Sportivi che operano nelle nostre strutture periferiche, ma la passione e la particolare attenzione che, con spirito di sacrificio e volontariato, tutti loro  riservano ad una funzione fondamentale, per la nostra Federazione, come la Giustizia Sportiva. Dal confronto “ - ha infine concluso il Presidente della L.N.D. – “è emersa l’esigenza di verificare, alla luce della concreta applicazione delle norme, se al termine di questa stagione sportiva sia necessario intervenire per migliorare le disposizioni nell’interesse della classe arbitrale e di tutte le Società”.