8 Torneo della Pace: la conferenza stampa a Perugia

8 Torneo della Pace: la conferenza stampa a Perugia

Nella foto, da sinistra: il presidente del CONI Regionale Umbria Domenico Ignozza, l presidente della LND Giancarlo Abete, l’Assessore allo Sport della Regione Umbria Paola Agabiti e il Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace

Si è tenuta quest’oggi a Perugia presso la sede della Comitato Regionale Umbria, la conferenza stampa dell’ 8ª edizione del Torneo della Pace. Hanno partecipato per la LND il Presidente Giancarlo Abete, il Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace e il presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza. Per le istituzioni politiche ha partecipato l’Assessore allo Sport della Regione Umbria Paola Agabiti.

Il Presidente della LND Giancarlo Abete ha ribadito l’importanza dell’evento: ”Oggi celebriamo un arricchimento dell' iniziativa con il Torneo della Pace dedicato e destinato alle ragazze riscuotendo un ottimo successo, anche grazie all’attenzione delle Istituzioni e della Regione Umbria nei confronti di questa manifestazione sportiva. L’Umbria, attraverso il Torneo della Pace, trasferisce valori di confronto agonistico ma soprattutto di cultura solidale, di interscambio, di rapporti tra tante realtà diverse. Il Torneo della Pace vede 10 paesi diversi offredno una grande occasione dal punto di vista delle esperienze umane tra tutti i paesi interessati”.

Il Presidente del CR Umbria Luigi Repace ha ricordato le motivazioni che sono alla base di questa iniziativa: “Il Torneo della Pace è diventato ormai un appuntamento imprescindibile nell’agenda del Comitato Regionale Umbria e della LND. Quello che potrebbe apparire una semplice manifestazione di calcio, riveste invece un ruolo funzionale nella diffusione di valori essenziali dell’attività calcistica dilettantistica, soprattutto, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui i valori della fratellanza, del rispetto e della pace tra i popoli sembrano essersi persi. È proprio per questo che il Torneo intende lanciare un vero e proprio messaggio di speranza, con l’obiettivo di rendere lo sport, ed il calcio in particolare, uno strumento sociale di indiscutibile valenza. E questo risulta ancor più avvalorato dalla partecipazione al torneo di una squadra ucraina. Ringrazio la LND per la rinnovata fiducia riposta nei confronti del C.R. Umbria, certo che, come ormai di consueto, la manifestazione possa rappresentare un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama calcistico nazionale ed internazionale”.

Anche il Presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza ha rivolto parole di ringraziamento al presidente LND Abete, al padrone di casa Repace, all'Assessore allo Sport Agabiti e alle Istituzioni politiche per aver permesso la realizzazione di queste bellissime manifestazioni sportive dedicate ai giovani. Un attenzione particolare è stata rivolta a tutte le squadre presenti per l'impegno che si prendono con i ragazzi, non solo a livello sportivo, ma soprattutto sociale perchè lo Sport è integrazione, amicizia e fratellanza.

L’ Assessore allo Sport della Regione Umbria Paola Agabiti ha chiuso la conferenza stampa:” La Regione Umbria interviene sostenendo gli eventi sportivi come il Torneo della Pace perché rappresentano l’affermazione dei valori della fratellanza  e della solidarietà; valori che, in quanto Regione, vogliamo riaffermare anche attraverso le declinazioni nelle varie forme sportive”.

Nella stessa giornata si è svolto a Perugia il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Umbria al quale ha partecipato anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete.