TDR: Tutto pronto per il gran finale

Con la disputa delle semifinali, si è celebrato in Abruzzo il penultimo atto della 57^ edizione del Torneo delle Regioni #tdr2018. Dopo cinque giorni di grande spettacolo, alle otto squadre finaliste nelle quattro categorie (Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio femminile) non resta altro che compiere l’ultimo sforzo per tentare l’assalto decisivo al tricolore in palio nella classica manifestazione giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. La giornata di gare è stata a dir poco emozionante grazie anche ai tanti appassionati che hanno trasformato una festa dello sport in una vera e proprio Olimpiade del calcio di base. Tre incontri sono stati decisi ai rigori, altrettanti con un solo gol di scarto, segno del grande equilibrio che ha regnato in queste semifinali. Sono sette le Regioni ancora in corsa nel torneo, la Sicilia è l’unica con due Rappresentative, nei Giovanissimi e nel Femminile.
La finale Juniores chiuderà la manifestazione sabato 31 marzo alle 15.00 allo stadio Gran Sasso D’Italia de L’Aquila, si troveranno di fronte Friuli Venezia Giulia e Marche. La squadra di Roberto Bortolussi non arrivava così lontano dal 2003 ed è ad un passo dalla storia: non vince il titolo dal 1984. Per le Marche è un appuntamento della stessa portata, l’unica edizione vinta risale al 1981, dal quell’anno non è mai riuscita ad arrivare in finale.

Nei Giovanissimi saranno Lazio e Sicilia a giocarsi il titolo domani alle 14.30 allo stadio “Bonolis” di Teramo. Il Lazio riesce e centrare la sua terza finale consecutiva e spera in un epilogo diverso, che non sia quello delle ultime due sconfitte proprio sulla linea del traguardo. La Sicilia compie un passo storico tornando a giocarsi il titolo vinto solo una volta nel 1997. Non raggiungeva la finale dal 2008. Alle Marche non basta la quinta rete di Galante ma può rinfrancarsi per aver raggiunto la semifinale dopo sette anni. Il piemontese Emmanuello segna il terzo gol nel torneo ma non basta per portare i suoi all’atto finale.
Toscana e Veneto si contenderanno il trofeo Allievi domani alle 16.30 allo stadio “Bonolis” di Teramo. La Toscana infrange il sortilegio che l’ha vista fermarsi negli ultimi tre anni sempre in semifinale. Il Veneto dopo solo un’edizione torna giocarsi il titolo vinto nel 2016. La Sicilia è arrivata a un soffio da quella finale che cerca ormai da dieci anni. L’Abruzzo, tornato tra le prime quattro d’Italia dopo tre edizioni, non potrà riprendersi quel titolo vinto nel 2014.
Sabato 31 marzo alle 10.30 allo stadio Gran Sasso d’Italia de L’Aquila Lombardia e Sicilia si contenderanno il trofeo della categoria femminile, due Regioni che vivranno l’atto finale con storie diametralmente opposte. La Sicilia si gioca per la prima volta un titolo che non ha mai vinto. La Lombardia che ha già in bacheca otto trofei, può vincerne un altro a soli due anni di distanza. Tra le lombarde ancora a segno Ronca e Zangari salite a quota tre centri nel torneo. Il Veneto non potrà riprendersi il trofeo conquistato nel 2015, il Piemonte VdA rinvia l’appuntamento con la finale che manca dal 2013.

RISULTATI

29 marzo – Semifinali

JUNIORES (ore 16.30)
Friuli Venezia Giulia-Abruzzo 3-0
Marche-Emilia Romagna 4-3 dcr (1-1)

ALLIEVI
Sicilia-Toscana 7-8 dcr (1-1)
Abruzzo-Veneto 0-3

GIOVANISSIMI
Marche-Lazio 1-2
Piemonte VdA-Sicilia 1-2

FEMMINILE
Lombardia-Veneto 4-2
Sicilia-Piemonte VdA 7-6 dcr (3-3)

IL PROGRAMMA

30 marzo – finali

ALLIEVI (ore 16.30)
Toscana-Veneto (Teramo – Bonolis)

GIOVANISSIMI (ore 14.30)
Lazio-Sicilia (Teramo – Bonolis)

31 marzo – finali

JUNIORES (15.00)
Friuli Venezia Giulia-Marche (Gran Sasso D’Italia – L’Aquila)

FEMMINILE (ore 10.30)
Lombardia-Sicilia (Gran Sasso D’Italia – L’Aquila)

Segui il torneo su torneodelleregioni.lnd.it