Coppa Italia Dilettanti: road to Firenze.....

Riguardo la finale di Coppa Italia Dilettanti Vigor Trani-St Georgen, in programma mercoledì 2 maggio alle ore 15.00 al Centro Di Formazione Federale FIGC-LND “Gino Bozzi” di Firenze,si rende noto che i cancelli dello stadio saranno aperti alle ore 12.30. Alla stessa ora (12.30) è prevista, altresì, l'apertura dei botteghini per l'acquisto dei biglietti di accesso per coloro che non si sono avvalsi del servizio di prevendita. Si ricorda che alla tifoseria della Vigor Trani è stata riservata la "Tribuna Scoperta Grande" mentre ai tifosi del St. Georgen la "Tribuna Scoperta Settore Ospiti". L’ingresso sarà gratuito per coloro che documenteranno, alla data della finale, di non aver compiuto ancora il 14° anno di età.

La gara sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e sul sito web ufficiale lnd.it. In caso di parità al termine dei 90’ si giocheranno i tempi supplementari. Se persiste la parità saranno i rigori a decretare la squadra vincente. In palio, oltre all’ambitissimo trofeo, c'è la promozione diretta in Serie D. 

Arbitra l'incontro il Sig. Diop Abdoulaye della sezione di Treviglio coadiuvato dagli assistenti di linea Giorgio Lazzaroni di Udine e Pietro Pascali di Bologna, e dal "Quarto Uomo" Francesco Burlando di Genova.

 

Le Protagoniste

Il St. Georgen
Per il St. Georgen, oltre all’approdo in finale di Coppa Italia Dilettanti, c’è un altro importante traguardo raggiunto come i 50 anni di attività. La Società alto atesina è stata infatti fondata nel 1968, a San Giorgio, frazione del comune di Brunico. Dalla stagione 2002/03 in poi, ha sempre giocato nel campionato di eccellenza regionale del Trentino Alto Adige, campionato che ha vinto nella stagione 2010/2011 giocando nelle due stagioni successive in serie D. In due stagioni in serie D ha conquistato 69 punti totali. I successi maggiori sono legati però alla Coppa Italia. Per ben 3 volte si è aggiudicata la competizione regionale (2006/07, 2014/15, 2017/18). La Coppa Italia del comitato di Bolzano (introdotta nella stagione 2012/13) ha visto il St. Georgen sempre protagonista: di sei edizioni disputate, per ben 4 volte è risultato essere finalista ed in 3 edizioni (2013/14, 2014/15, 2017/18), ha conquistato il titolo, confermandosi a livello regionale come la squadra che più volte ha alzato la Coppa. In campionato, nelle ultime 4 edizioni, la squadra è arrivata tre volte al secondo posto, affrontando sempre i play-off nazionali e sfiorando sempre il ritorno in serie D. La squadra è formata da studenti e lavoratori, tutti amatori nel senso più nobile del termine. La stragrande maggioranza della rosa è composta da giocatori di Brunico o comunque altoatesini. Il tecnico Patrizio Morini siede sulla panchina della squadra da otto stagioni consecutive. 

La Vigor Trani
La Società pugliese ha ereditato l’illustre tradizione del calcio tranese (fondato nel 1929 e protagonista in serie B e soprattutto in C nel corso della propria storia), ed è oggi capeggiata dal presidente Michele Amato. In panchina siede invece il 46enne Massimo Pizzulli. La compagine biancazzurra ha trionfato nella fase pugliese della Coppa Italia di Eccellenza, pur non essendo accreditata tra le favorite, superando Unione Bisceglie (ai calci di rigore), Bitonto e Molfetta; in finale ha sconfitto per 3-1 in rimonta il Fasano al termine di una sfida memorabile disputata al “Veneziani” di Monopoli.
Per quanto concerne il percorso nazionale, invece, i pugliesi si sono imposti a spese del quotato Savoia e del Lagonegro nel triangolare degli ottavi di finale per poi aggiudicarsi i vibranti confronti con Licata ed UniPomezia. Il Trani ha concluso il proprio campionato all’ottavo posto in graduatoria totalizzando 45 punti e durante il girone d’andata ha stabilmente stazionato in zona playoff. La Vigor è sostenuta da una tifoseria estremamente legata ai colori sociali tanto da far registrare notevoli presenze in casa e nelle trasferte più lontane, come accadrà anche a Firenze in occasione dell’ultimo atto contro il St. Georgen dove sono previste oltre mille presenze pugliesi.

Fase Nazionale - Il percorso delle finaliste

FASE A GIRONI

Girone B
St. Georgen-San Luigi 2-1
San Luigi-Belfiorese 3-3
Belfiorese-St. Georgen 1-3
Classifica: St. Georgen 6 punti; San Luigi e Belfiorese 1

Girone G
Vigor Trani-Savoia 2-1
Savoia-Lagonegro 2-0
Lagonegro-Vigor Trani 0-1
Classifica: Vigor Trani 6 punti; Savoia 3; Lagonegro 0

QUARTI DI FINALE
St. Georgen-Mariano 3-1
Mariano-St. Georgen 1-2

Vigor Trani-Licata 3-1
Licata-Vigor Trani 1-0

SEMIFINALI
Massa Martana-St. Georgen 1-0
St. Georgen-Massa Martana 3-1

Vigor Trani-Unipomezia 0-0
Unipomezia-Vigor Trani 3-4 dcr (0-0)