All news
Approvata la proposta della LND per affidare la direzione di gara di amichevoli e tornei ai Dirigenti-Arbitri

Approvata dalla FIGC, in via sperimentale per la stagione sportiva 2025/2026, la proposta della Lega Nazionale Dilettanti di consentire l’esercizio delle funzioni arbitrali da parte di un “Dirigente Arbitro” in occasione di tornei e amichevoli organizzate in ambito dilettantistico, in quanto trattasi di attività non ufficiale.
Tra i requisiti fondamentali elencati nel comunicato ufficiale di riferimento per i dirigenti interessati dalla sperimentazione, il tesseramento da almeno tre stagioni sportive a Società affiliate FIGC e l’assenza di squalifica o inibizione. Da evidenziare che il regolamento del torneo o amichevole dovrà prevedere esplicitamente la possibilità che ad arbitrare le rispettive gare siano dirigenti all’uopo individuati e scelti dalle società concorrenti.
Il referto di gara redatto dal “Dirigente Arbitro” avrà pieno valore di carattere formale ai fini della giustizia sportiva.
pdf
Comunicato Ufficiale n. 119 - CU n. 60/A FIGC - Norme attuative per l'esercizio delle funzioni arbitrali da parte di un "Dirigente Arbitro" per gare e Tornei amichevoli non ufficiali in ambito dilettantistico s.s. 2025/2026
(406 KB)