A Putignano la prima riunione nella storia della Puglia di un Consiglio Direttivo nazionale LND

A Putignano la prima riunione nella storia della Puglia di un Consiglio Direttivo nazionale LND

Si è svolta a Putignano una delle tappe più significative del percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni Puglia 2026, con una serie di eventi collaterali che hanno fatto da cornice alla conferenza stampa istituzionale.

Per la prima volta in Puglia, la Sala Consiliare del Comune di Putignano ha ospitato il Consiglio Direttivo Nazionale della Lega Nazionale Dilettanti, massimo organo decisionale del movimento dilettantistico italiano. Un appuntamento riservato, ma di altissimo profilo istituzionale, che ha portato nel cuore della Murgia barese il vertice politico e organizzativo del calcio di base nazionale. Una presenza che ha conferito all’incontro un peso specifico rilevante, non solo sul piano federale ma anche su quello territoriale, rafforzando il dialogo tra governance centrale e realtà locali nel cammino verso il Torneo delle Regioni 2026.

Nel suo discorso introduttivo, il Presidente della LND Giancarlo Abete ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione comunale di Putignano per la squisita ospitalità nella suggestiva cornice della Sala Consiliare, invitando alla riunione per un saluto istituzionale il Sindaco Michele Vinella e il Presidente della Fondazione Carnevale Danilo Daresta. Presente in sala anche il Consigliere comunale con delega allo Sport, Federico Mirizzi.

«Il TDR che viene in Puglia - ha spiegato il primo cittadino di Putignano - è un riconoscimento importante per una terra che crede nello sport come strumento educativo, sociale e culturale. Qui il calcio non è solo competizione, ma comunità, partecipazione, crescita dei giovani. Putignano, con la sua storia e con il Carnevale più antico d’Europa, è l’esempio di come tradizione e futuro possano camminare insieme: identità forte, apertura, capacità di accogliere e coinvolgere».

Sulla stessa linea di pensiero il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, che ha avuto parole di elogio per tutti i vertici del calcio dilettantistico nazionale. «Ospitare un appuntamento così importante, unire il nostro patrimonio culturale con la base del calcio italiano che rappresenta una vetrina dello sport su scala nazionale - ha spiegato Danilo Daresta - è motivo di grande orgoglio. Siamo convinti che il lavoro di squadra porti sempre benefici per tutti, e la forza di questa partnership che ci ha uniti in questa occasione è stata davvero molto evidente. Oggi Putignano è il cuore del calcio italiano».

A margine della riunione del Consiglio Direttivo nazionale, c’è stato uno scambio di doni istituzionali tra l’amministrazione comunale di Putignano e i Componenti della LND, omaggiati di una maschera di cartapesta realizzata da un artista locale raffigurante Farinella, volto del Carnevale, assieme a un pallone che simboleggia la storica sinergia con il calcio dilettantistico nazionale. Il Presidente Vito Tisci ha consegnato a Vinella e Daresta un gagliardetto del Comitato Regionale Puglia.