Donne e Pace 2015: Res Roma beffata, lo Spartak vince ai rigori

Giornata primaverile a Monte Porzio Catone dove è andata in scena la partita di cartello del girone A tra Res Roma e Spartak Subotica, valida per la seconda giornata di Il Calcio è rosa-Donne e pace, il torneo internazionale per under 23 organizzato da C.R.Lazio e Lega Nazionale Dilettanti. Si gioca al campo "Giolitti-Natangeli". Partenza subito intensa sul piano del ritmo per due formazioni tecniche, anche se nei primi minuti non si concretizza alcuna palla gol nitida per via del pressing alto. All'11' lancio sulla sinistra per Nikolic che si invola verso la porta e mette in mezzo senza trovare per un soffio la compagna pronta a concludere. Risponde al 13' Labate con un bel diagonale dal vertice basso sinistro dell'area ma non inquadra lo specchio. Le squadre faticano a trovare sbocchi offensivi se non tramite qualche soluzione sulle fasce. Al 36' passa in vantaggio la Res Roma sugli sviluppi di una bella manovra sulla sinistra che porta Palombi a controllare in area e mirare verso il palo sinistro dove il portiere avversario non può arrivare. Le squadre rientrano nella ripresa con gli stessi 11 iniziali e il leitmotiv della gara non cambia. Sugli sviluppi di un corner un colpo di testa pericolosissimo del capitano dello Spartak batte a terra prima di sorvolare di un niente la traversa. Ma al 43', ultimo dei 3' di recupero concessi dall'arbitro Tomolillo, ecco la beffa per le romane: la subentrata Marenic attacca in profondità sulla sinistra dell'area di rigore della Res Roma e con una perfetta conclusione mancina trova l'incredibile gol del pareggio. Si va ai calci di rigore e la Dea del calcio decide di completare il suo amaro disegno: termina 4 a 3 in favore dello Spartak, decisiva la parata di Kostic all'ultimo penalty. "E' incredibile quello che è successo, la delusione è grandissima" - così l'allenatore Melillo - "non posso rimproverare nulla alle ragazze che sono state bravissime contro un avversario come lo Spartak. Abbiamo concesso poco o nulla se non su palla inattiva, ma è normale quando trovi di fronte 4-5 giocatrici sopra il metro e ottanta. Onoreremo l'ultimo incontro anche se le chances sono minime". Decisamente felice il mister dello Spartak Arsic: "Siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo anche se gli avversari ci hanno messo in difficoltà. Potevamo sfruttare meglio alcune situazioni nel primo tempo, il nostro obiettivo è migliorare di partita in partita". Nel girone B il 3-0 dell'Odense BK sul Gintra-Universitetas rimanda ogni discorso qualificazione all'ultima giornata quando le danesi incontreranno l'Ekonomist, vittorioso ieri per 2-0 sulla rappresentativa del C.R.Lazio.

RES ROMA-SPARTAK SUBOTICA 3-4 dtr (1-1)
RES ROMA - Caporro, Colini (C), Greggi, Ciccotti, Loddo (dal 36'st Benedetti), Spagnoli, Labate (dal 20'st Di Giammarino), Palombi (dal 42'st Chiappa), Pittaccio, Cela, Gambarotta.
A disp: Cahid, Benedetti, Chiappa, Di Giammarino, La Penna
All. Roberto Piras - Fabio Melillo
SPARTAK SUBOTICA - Kostic, Ilic, Krstic, Vajda, Slovic (C), Melesevic (dal 23'st Pavlovic), Poljak, Filipovic (dal 31'st Krstanoska), Nikolic, Damjanovic , Matic (dal 27' st Marenic).
A disp: Marenic, Mihajlovic, Krstanoska, Pavlovic, Kostic, Ilic.
All. Boris Arsic
Reti: Palombi (R) al 36' pt, Marenic (S) al 43' st
Note: ammoniti Pittaccio (R) al 30'pt , Filipovic (S) al 9'st ; angoli 6-0 per lo Spartak ; recupero 0' pt e 3' st
Arbitro: Francesco Tomolillo di Roma 1

IL CALENDARIO
1ª Giornata
Girone A
C.R. Lazio (ITA) - Res Roma (ITA) 0-2
Girone B
Ekonomist (MNE) - Gintra Universitetas (LTU) 6-7 dtr (0-0)
Intergirone A + B
Spartak Subotica (SRB) - Odense BK (DEN) 6-0

2ª Giornata
Girone A
Res Roma (ITA) - Spartak Subotica (SRB) 3-4 dtr (1-1)
classifica: Spartak Subotica 5 punti, Res Roma 4, C.R.Lazio 0
Girone B
Gintra Universitetas (LTU) - Odense BK (DEN) 0-3
classifica: Ekonomist 4 punti, Odense BK 3, Gintra Universitetas 2
Intergirone A + B
C.R. Lazio (ITA) - Ekonomist (MNE) 0-2

3ª Giornata - Giovedì 12 marzo 2015 - ore 14:30
Girone A
Spartak Subotica (SRB) - C.R. Lazio (ITA) campo Gianni Fraiegari - Piglio (FR)
Girone B
Odense Bk (DEN) - Ekonomist (MNE) campo Roberto Abbafati - Lariano (RM)
Intergirone A + B
Res Roma (ITA) - Gintra Universitetas (LTU) campo Comunale - Artena (RM)

Finale - Venerdì 13 marzo 2015 - ore 10:30
Stadio "Cetorelli" - Via Coni Zugna, 208/H - Fiumicino (RM)