Donne e Pace 2015: la Res Roma vince il derby italiano

ll calcio nel Lazio si tinge di rosa. Il torneo internazionale Roma Caput Mundi ha infatti aperto per la prima volta le sue porte al calcio femminile, oggi al debutto con le gare della prima giornata del torneo per under 23 "Il Calcio è rosa-Donne e pace". Sei le squadre partecipanti di cui cinque club europei: Res Roma, Gintra Universitetas (Lituania), Ekonomist (Montenegro), Spartak Subotika (Serbia) e Odense BK (Danimarca). Unica selezione del torneo femminile la Rappresentativa del Comitato Regionale Lazio. Proprio la squadra regionale e la Res Roma si sono affrontate al primo appuntamento della competizione. Un incrocio tutto italiano andato in scena al campo "Amedeo Amadei" di Frascati (RM). Giornata favorita da un clima primaverile, nei primi minuti di gioco la Res Roma parte subito forte con una doppia occasione che il portiere Quartullo riesce a sventare. Al 3' su lancio in profondità di Cela, Labate scatta sul filo del fuorigioco e mette la palla in rete con un diagonale preciso all'angolino. Dopo un momento di difficoltà, il C.R. Lazio è riuscito a prendere le misure all'avversario e a proporsi pericolosamente in avanti. Al 26' da un calcio di punizione dal fronte destro, il capitano del C.R.Lazio Silvi riesce ad agganciare il cross e a sparare verso lo specchio di porta. Solo un miracolo dell'estremo difensore Caporro è riuscito ad evitare il pareggio. All'11' della ripresa raddoppio della Res Roma: un cross dalla destra non raccolto dal numero 10 diventa buono per Labate che con un altro bel diagonale firma la sua doppietta personale. L'allenatore del CR Lazio Clementi prova a cambiare qualcosa per scuotere le sue ragazze. Al 24' una discesa incontenibile di Jusufi sulla destra mette nelle condizioni delle subentrata Ietto di ricevere in area ma l'attaccante fallisce l'appuntamento con il gol. Finisce 0-2 per la Res Roma dopo 80' di intense emozioni. "E' stata una bella vittoria da parte delle mie ragazze - ha commentato il tecnico della Res Roma Fabio Melillo in tandem con Roberto Piras per questa torneo - all'inizio siamo stati troppo lunghi ma sopratutto nella ripresa mi è piaciuto molto l'atteggiamento in campo". Soddisfatto nonostante la sconfitta anche il mister della rappresentativa del C.R.Lazio Clementi: "Posso solo fare un applauso alle ragazze che si sono comportate benissimo contro un club di Serie A con pochissimo tempo per lavorare insieme". Nel girone B la Gintra-Universitetas si è imposta per 7-6 ai calci di rigore sull'Ekonomist dopo lo 0-0 dei minuti regolamentari, mentre nell'intergirone A+B si è assistito ad una grande prova di forza delle serbe dello Spartak Subotica che con un sonoro 6-0 alle danesi dell'Odense hanno portato a casa i 3 punti.

C.R. LAZIO-RES ROMA 0-2
CRLazio: Quartullo, Chiodetti (Ietto dal 22'st),Fanali (Carello dal 16'st),Filippi,Giuliani (Pagano dall'11' st),Jusufi,Pisa (Romanelli dal 1'st), Riccio, Romanzi, Silvi (C),Verro.
A disp: Carello,Crepaldi,Di Duca, Ietto, Pagano, Bonjean, Romanelli.
All. Mauro Clementi
Res Roma: Caporro, Colini (C), Greggi, Loddo, Spagnoli, Labate (La Penna dal 31'st), Palombi (Benedetti dal 18'st), Pittaccio, Cela, Di Giammarino (Cahid dal 38' st), Gambarotta.
A disp: Cahid, Benedetti, Chiappa, La Penna
All. Roberto Piras - Fabio Melillo
Reti: 3'pt Labate (R), 11'st Labate (R)

IL CALENDARIO
1ª Giornata
Girone A
C.R. Lazio (ITA) - Res Roma (ITA) 0-2
classifica: Res Roma e Spartak Subotika punti 3, C.R. Lazio 0
Girone B
Ekonomist (MNE) - Gintra Universitetas (LTU) 6-7 dtr
classifica: Gintra Universitetas punti 2, Ekonomist 1, Odense 0
Intergirone A + B
Spartak Subotica (SRB) - Odense BK (DEN) 6-0

2ª Giornata - Martedì 10 marzo 2015 - ore 14:30
Girone A
Res Roma (ITA)-Spartak Subotica (SRB) campo Giolitti-Natangeli- Monteporzio Catone (RM)
Girone B
Gintra Universitetas (LTU) - Odense Bk (DEN) campo Maurizio Tozzi -Colonna (RM)
Interegirone A + B
C.R. Lazio (ITA) - Ekonomist (MNE) campo Luciano Iorio - Nemi (RM)

3ª Giornata - Giovedì 12 marzo 2015 - ore 14:30
Girone A
Spartak Subotica (SRB) - C.R. Lazio (ITA) campo Gianni Fraiegari - Piglio (FR)
Girone B
Odense Bk (DEN) - Ekonomist (MNE) campo Roberto Abbafati - Lariano (RM)
Intergirone A + B
Res Roma (ITA) - Gintra Universitetas (LTU) campo Comunale - Artena (RM)

Finale - Venerdì 13 marzo 2015 - ore 10:30
Stadio "Cetorelli" - Via Coni Zugna, 208/H - Fiumicino (RM)