Verona: bambine e bambini dalla scuola al campo, progetto 'giochiamo insieme'

Ogni giorno, ovunque nel mondo, le persone progettano. Costruiscono il proprio futuro basandosi su scelte semplici, che a lungo possono crescere e portare a realtà più grandi e del tutto nostre. Il calcio, come lo sport o la vita in generale, non è mai stato un’acquisizione di diritto. Va insegnato e amato nello stesso tempo, con la stessa passione con cui si gioca o si è giocato. Il calcio è tradizione, non è gelosamente custodita negli anfratti di una fabbrica di cioccolato o sotto una formula segreta, ma funziona come una scultura: è dentro ogni bambino e bambina, va solo estratto con pazienza e cura.

Giochiamo Insieme si pone questo ambizioso obiettivo: progettare e insegnare per trasmettere a ogni bambino, femmina o maschio che sia, i valori del calcio. Uno sport che si ribella alla disparità di sesso o alla differenza nel colore della pelle, un gioco a cui tutti possono partecipare. Questa è la filosofia di Verona Women, massima esponente del calcio femminile a Verona e squadra più titolata d’Italia.

Guidata dal responsabile dei progetti scolastici Renato Donati Verona Women è entrata nelle scuole della città, per incontrare centinaia e centinai di ragazzi. “Questo testimonia la volontà della Società di investire sul settore giovanile e di promuovere il calcio femminile. Le scuole di Verona hanno risposto positivamente a questo progetto e speriamo di portare in campo tante nuove giocatrici“: così Donati in merito al lavoro fin qui svolto.

Il progetto Giochiamo Insieme si basa su una serie di incontri proprio nelle palestre delle scuole, con tante classi e tanti bambini e bambine entusiasti di poter imparare i trucchi del mestiere dalle calciatrici di Serie A. Verona Women ha infatti voluto portare a lezione le sue giocatrici, per poter trasmettere le loro testimonianze, anche quelle di chi viene dall’estero o i motivi che le hanno spinte a giocare a pallone.

Affiancate dai tecnici della Società si sono cimentate in quattro lezioni per classe, uno a settimana, per quattro settimane consecutive, accompagnando i bambini fino alla partita della quarta lezione. Alunne e alunni di terza, quarta e quinta della scuola primaria, che dopo le lezioni hanno avuto e avranno la possibilità di rimanere legati alla squadra e, se lo vorranno, al calcio femminile.

Progetto senza titolo 49 600x433

La calciatrice Marianna Goula con i bambini della scuola Dall’Oca Bianca.

Le classi che hanno aderito al progetto Giochiamo Insieme unitamente a tutte le altre classi della scuola sono coinvolte in bellissime esperienze al fianco delle nostre ragazze. Tutti gli alunni sono stati invitati ad assistere a una partita di Serie A allo stadio di via Sogare, con un trattamento da veri tifosi! Molti hanno anche avuto la possibilità di entrare in campo, fianco a fianco con le nostre eroine gialloblù, mentre per le bambine è aperta a tutte la possibilità di partecipare a un allenamento della scuola calcio o a uno degli eventi sportivi organizzati da Verona Women.

Fra gli obiettivi del progetto quelli di favorire l’integrazione e l’interazione tra le bambine e i bambini del gruppo classe, stimolarli a partecipare tutti assieme alle attività spontaneamente proposte da loro, favorire l’autostima e l’accettazione di se stessi e degli altri, nonché quella più concreta di aiutare la coordinazione generale e quelle oculo-podalica o oculo-manuale.

Con il cuore di Verona Women nella scuola, per promuovere e incentivare la pratica sportiva extrascolastica e l’immagine del movimento calcistico femminile. Per questo sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito di avviamento al calcio femminile, di cui tutte le informazioni si possono trovare cliccando QUI.

Fonte: www.veronawomen.com