Sorridono Juventus, Fiorentina, Atalanta, Chievo e Ravenna

In attesa del posticipo Tavagnacco-Brescia, domenica alle 14.30, la Juventus prende il largo grazie al successo per 4-0 sull’Empoli. Le ragazze di Rita Guardino centrano la 14esima vittoria in altrettante gare al termine di una partita mai in discussione. Bianconere subito avanti al 18’ con Barbara Bonansea che infila il suo undicesimo centro in campionato. Nella ripresa la Juventus dilaga con Franssi (due volte) e Galli. L’attaccante finlandese sale così a quota otto centri. A Vinovo la capolista non ha ancora subito un gol, guida il campionato grazie alla miglior difesa e attacco della Serie A. L’Empoli rimane in penultima posizione e rincorre un successo che manca da cinque giornate.

La Fiorentina continua a dare segnali importanti centrando il quarto successo nelle ultime cinque giornate, il secondo consecutivo. Stavolta a farne le spese è il Sassuolo regolato con un gol per tempo, Bonetti e Linari. Le viola momentaneamente salgono al quarto posto grazie a un rendimento interno quasi perfetto, solo un ko in otto partite casalinghe. Il Sassuolo, al terzo ko di fila, nonostante le ultime buone prestazioni, rimane ultimo.

L’Atalanta rafforza il suo quinto posto con vista sul quarto dopo aver superato di misura in casa la Res Roma. Una gara che può aver segnato lo spartiacque della stagione delle due contendenti. Il sesto gol in stagione dell’azzurra Lisa Alborghetti ha permesso alle bergamasche di portare a casa il terzo successo nelle ultime quattro giornate. Negli ultimi tempi le prestazioni dell’Atalanta davanti ai propri tifosi stanno facendo la differenza. La Res Roma dopo due successi esterni consecutivi si ferma proprio sul più bello senza aver demeritato. La zona retrocessione rimane lontana due lunghezze. La Res Roma si conferma una squadra solida che subisce poco, nelle ultime quattro giornate ne ha vinte due e perse altrettante sempre per 1-0.

Il Chievo fa suo il derby con il Verona grazie al gol di Silvia Fuselli al 17’ del primo tempo tornando ad esultare davanti ai propri tifosi dopo tre sconfitte. Con questa vittoria Boni e company consolidano la propria posizione nel cuore della classifica. Il Verona che poteva raccogliere di più da questo derby rimane comunque a + 2 dalla zona rossa.

Lo scontro salvezza Ravenna-Pink Bari sorride alle romagnole capaci di ribaltare il match negli ultimi 10’. Bari avanti subito al 3’ con la firma di Romina Pinna. A 10’ dal termine della gara il Ravenna si scatena segnando tre gol, due in pieno recupero. Merito anche di una Luisa Pugnali autrice di una tripletta bella e importante all’80’, 93’ e 95’. Con il secondo successo stagionale le romagnole salgono al terz’ultimo posto distanziando di tre lunghezze la zona della retrocessione diretta. La Pink Bari nonostante la sfortuna rimane a -2 dalla salvezza ma il quarto ko di fila è più di un campanello d’allarme.