Continua il duello Juve-Brescia

In archivio cinque gare, la 13^ giornata si chiude domani alle 14.00 con il posticipo AGSM Verona-Ravenna in diretta su RaiSport.

La Juventus soffre ma con un cinismo che ricorda molto quello della squadra maschile espugna il campo della Res Roma a 15’ dal fischio finale grazie al gol della norvegese Isaksen che festeggia al meglio il proprio compleanno. Le ragazze di Rita Guarino centrano la 13° vittoria in altrettante partite rimanendo in testa alla classifica a + 3 dal Brescia. La Res Roma ha accarezzato il sogno ma i punti utili per la salvezza li cercherà altrove a patto che torni a vincere in casa, un successo che manca dal 18 novembre.

Le leonesse non mollano e rimangono in scia alle bianconere. D’autorità il successo sul campo del Sassuolo, dopo soli tre minuti Brescia già in vantaggio grazie a un colpo di testa della Bergamaschi (settimo centro in campionato). A metà ripresa Daniela Sabatino ha chiuso la gara con un’altra incornata di precisione. Per le ragazze di Piovani questo 2018 è iniziato alla grande, porta inviolata nelle ultime quattro gare, 14 gol segnati e miglior attacco insieme alla Juventus. Il Sassuolo incassa il secondo ko consecutivo, rimane in fondo alla classifica ma con le speranze di salvezza immutate.

Atalanta-Tavagnacco è stato un vero e proprio concentrato di emozioni con le bergamasche che sono emerse alla distanza superando le rivali con un pirotecnico 4-2. Atalanta avanti al 16’ con l’Alborghetti, Tavagnacco capace di ribaltare il risultato tra fine prima frazione ed inizio ripresa grazie alle stoccate di Camporese e Frizza. In venti minuti tra il 66’ e l’86’ le orobiche si sono scatenate con le stilettate di Scarpellini, Pellegrinelli e Monterubbiano. Tre colpi ferali per un Tavagnacco che nonostante il ko rimane al terzo posto. L’Atalanta rafforza la quarta piazza con vista sul gradino superiore.

Nell’anticipo della mattinata la Fiorentina ha colto il suo terzo successo esterno stagionale su un campo difficile come quello di Bari. E’ accaduto tutto ad inizio ripresa, tra il 5’ e il 21’ un autogol ed i centri di Bartoli e Caccamo hanno marchiato a fuoco una gara difficile da spiegare soprattutto per la Pink che rimane comunque in una zona relativamente tranquilla. Le viola fanno un bel passo avanti verso il terzo posto.

Il Chievo ha espugnato il campo dell’Empoli, tornando alla vittoria dopo quattro turni e riprendendosi il sesto posto. Eppure la gara non era iniziata bene, tutt’altro: all’8’ le toscane erano passate in vantaggio con il centro della Mastalli. Le clivensi avevano risposto al 19’ con Katia Coppola. Sembrava che il canovaccio della gara fosse indirizzato verso un pareggio annunciato ma negli ultimi 10’ il Chievo ha ingranato la quarta marcia prendendosi il match grazie ai colpi Boni, il secondo sigillo di Coppola e Mason. Nonostante il ko l’Empoli rimane a -5 dalla salvezza.

 

Photo credit: Getty Images, pagine Facebook Ufficiali Sassuolo e Res Roma