Il Catania alza la cielo la Coppa Italia 2005

Il secondo trofeo stagionale del Beach Soccer LND lo conquista il Catania. Dopo la Super Coppa vinta dai Cavalieri del Mare di Forte dei Marmi, la Coppa Italia prende la via dell’Etna. Ad un anno di distanza dal successo nella prima edizione, i rossoazzurri alzano il trofeo grazie ai gol del bomber Impellizzeri che si aggiudica anche la classifica dei cannonieri. Il Terranova Terracina, che ha disputato un wee-end di alto valore tecnico, non è riuscito nell’impresa ma invia un segnale chiaro alle contendenti della Serie A, la squadra è viva e punta decisamente in alto. La finale valida per l’assegnazione del terzo posto se l’è aggiudicata l’Agenzia Lemme Vasto che ha superato per 3-2 il Friulpesca Marano Lagunare. La doppietta di Baiocco ed il gol di Liberatore addolciscono un poco la delusione maturata nella mattinata a causa della sconfitta con il Terracina. Prima delle due gare di finale si è disputata anche la Beach Soccer Under 10 sponsorizzata da Jetix, molto apprezzata dal folto pubblico presente nell’arena.

 

FINALE 1° - 2° posto
Terranova Terracina – Catania 6-7
(parziali 1-1, 1-2, 4-4)
Terranova Terracina: Centola, Pecchia, Palmacci, Feudi, D’Onofrio, Recchia, Marangon, D’Amico, Reggio, Minchella. All. Del Duca.
Catania: Strano, Bonanno, Condorelli, Gregorio, Platania, Spadaro, Impellizzeri, Bosco, Ardizzone, Bua. All. Fiducia.
Arbitri: Conti di Ravenna e Melfi di Vasto.
Marcatori: 8’ pt Impellizzeri, 10’ pt Marangon, 2’ st Pecchia, 5’ st Bonanno, 10’ st Impellizzeri, 3’ tt Platania, 4’ tt Condorelli, 4’ tt Palmacci, 8’ tt Impellizzeri, 8’ tt Palmacci, 8’ tt Palmacci, 8’ tt Impellizzeri, 10’ tt Palmacci.
Note: Ammoniti: D’Onofrio e Recchia (T), Impellizzeri (C).
I campioni in carica del Catania si presentano nuovamente all’appuntamento con la finalissima ad un anno distanza dalla gara vittoriosa con il Panarea. Il Terranova Terracina invece è la formazione risultata più in forma di tutta la due giorni vastese e lo dimostra all’inizio con Reggio che ha il destro caldo e sfiora la segnatura dalla destra. Recchia invece ci prova su tiro libero ma Strano, miglior portiere di questa Coppa Italia, riesce a deviare volando sotto la traversa. Magnifica azione dei catanesi: colpo di tacco di Ardizzone che libera Bonanno, il cui destro sfiora il palo alla sinistra di Centola. Impellizzeri poco dopo però non perdona, il suo destro al volo stavolta centra la porta terracinese e sblocca il risultato. La reazione dei pontini passa per i piedi di Palmacci che tenta la conclusione dal limite dell’area ma non impensierisce Strano. La partita non ha soste, sul capovolgimento di fronte ancora Impellizzeri centra in pieno il palo. La manovra delle due squadre è fluida e spettacolare, sembra non risentire della stanchezza accumulata nelle gare precedenti. Il pareggio arriva con un colpo di testa di Marangon su angolo dalla destra. Riparte di slancio il Terracina con un calcio di rigore realizzato da Pecchia. La gara si fa ancora più accesa, nessuno vuole, perdere la posta in palio è alta. Impellizzeri su tiro libero calcia forte e preciso, ma Centola si distende sulla sua destra e toglie il pallone dall’angolo basso. Il pareggio arriva su tiro libero a metà tempo grazie ad un tiro libero di capitan Bonanno. Sorpasso catanese con un sinistro in diagonale di Impellizzeri che supera l’incolpevole Centola, a conclusione di veloce azione di rimessa. Nel giro di un minuto si succedono due stupendi interventi dei portieri: prima quello pontino neutralizza la rovesciata di Ardizzone, poi quello etneo nega la gioia del gol a Pecchia deviando in corner il suo tiro libero. La terza ed ultima frazione comincia come si è conclusa quella precedente, Pecchia ci prova su punizione ma Strano vola alto e sventa la minaccia. Dall’altro lato, Platania non sbaglia e di piatto segna il quarto gol rossoazzurro. Il Catania dilaga con Condorelli che calcia in porta di controbalzo e Centola è costretto a capitolare. I fuochi d’artificio però non mancano in questa finale e Palmacci sfodera un colpo da maestro segnando in rovesciata. La sesta rete catanese è opera di Impellizzeri (4 gol) su tiro libero. Nel finale s’infiamma l’Arena Beach Stadium di vasto Marina. Palmacci segna due reti in pochi secondi ed illude i suoi, ma il solito Impellizzeri, in giornata di grazia, supera ancora Centola. Marangon alza il pallone ed inventa per lo scatenato Palmacci che di testa rimette in partita il Terranova. Ormai non c’è più tempo, la coccarda della Coppa Italia rimane sulle maglie rossoazzurre.