Coppa Italia 2007: Milano ancora Campione

Spettacolo allo stato puro, quello offerto dalle finaliste della Coppa Italia “Harmont & Blaine” 2007, alla fine è Milano ad esultare, bissando il successo del 2006. Milano-Viareggio è stata la finale dei sogni, di tutti quelli che amano lo sport, il calcio, il beach soccer in particolare. Ben undici nazionali, tra spagnoli, portoghesi, francesi, brasiliani e naturalmente italiani: il meglio del beach soccer mondiale è quasi tutto sulla spiaggia di Termoli. La stagione del calcio in spiaggia italiano, targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, è iniziata nel migliore dei modi, con un bagno di folla festante e tante acrobazie a strabiliare gli appassionati di questa nuova disciplina. I milanesi confermano i pronostici della vigilia sfoderando una prestazione maiuscola. Su tutti annotiamo la doppietta del capitano spagnolo Amarelle e la perla del campione carioca Benjamin che scrive la parola fine a 5’ dal termine della gara. I Cavalieri del Mare, nonostante le giocate della colonia portoghese (Madjer-Hernani-Alan) è costretta a capitolare.
La medaglia di bronzo la conquista il Catania beach soccer che, dopo due vittorie (2004 e 2005) più il secondo posto dello scorso anno, ha piegato il Terranova Terracina guidato in panchina da Massimo “Condor” Agostini. Decisivi sono stati il dinamismo e la forza del gruppo dei rossoazzurri contro le individualità ed gioco elegante dei laziali. La vittoria contro Chieti, vale alla Feldi Catanzaro la quinta piazza. Tra i giallorossi da segnalare la prova generosa di Gentile e Tomeo, mentre tra gli abruzzesi Soria, segnando una sola rete, ha perso la possibilità di vincere la classifica cannonieri. La finale per il settimo posto la vince brillantemente Praia Città degli Eventi che si sbarazza della Friulpesca Udine per 3-1. In questo caso il blasone non è servito ad Udine, finalista scudetto due volte in tre anni, perché l’organizzazione di gioco e la freschezza atletica dei ragazzi di Calabrese ha avuto il sopravvento. Durante la mattinata si sono svolte le altre gare: il 9° posto lo conquista la Despar Calcio Catania grazie alla tripletta di Ardizzone che vanifica gli sforzi di un buon Panarea. L’11^ posizione la conquista la Coil Lignano Sabbiadoro che supera Bologna con un grande terzo tempo, dopo che la partita è rimasta in sostanziale parità per le altre due frazioni. Nella finale per il 13° piazzamento il Fiumicino 85 brinda al suo primo successo contro il Cervia grazie ad un’ottima preparazione di gruppo e ad alcune individualità interessanti che gli hanno permesso di sopperire all’inesperienza.

Milano Beach Soccer – Cavalieri del Mare Viareggio 5-2
(parziali 2-1, 2-1, 1-0)
Milano: Pagani, Casarsa, Costacurta, Nico, Ahmed, Amarelle, Samoun, Fumagalli, Benjamin, Papale. All. Panizza.
Viareggio: Gigli, Favetti, Hernani, Galli, Fruzzetti G., Alan, Madjer, De Angeli, Forte, Fruzzetti F. All. De Angeli.
Arbitri: Polito di Aprilia e Castaldi di Termoli.
Marcatori: 9’ pt Amarelle, 10’ pt Amarelle, 10’ pt Madjer, 1’ st Casarsa, 5’ st Hernani, 5’ st Ahmed, 6’ tt Benjamin.
Note: Ammoniti: Gigli (V).
Le polveri le ha accese subito al 4’ il campione lusitano Madjer, ma Pagani, bravo nella respinta, è anche aiutato da Casarsa che libera l’area sul tentativo susseguente dello stesso numero quattro milanese. Al 7’ Nico sciupa una ghiotta occasione perché, da solo davanti a Gigli, complice un errore di posizione di Alan, s fa parare la conclusione dall’estremo difensore carreggino. Sul capovolgimento di fronte Madjer fa una cosa meravigliosa, rovesciando di poco a lato. Amarelle al 9’ riesce dove il suo rivale portoghese non né riuscito: doppio passo sulla trequarti con una grande velocità di esecuzione e tiro al fulmicotone che supera Gigli. Qualche secondo dopo Pagani si supera deviando con la punta delle dita un sinistro di Alan, poi ancora Amarelle si fa applaudire da tutto il pubblico realizzando la sua seconda rete in acrobazia dal limite dell’area. Il Viareggio risponde immediatamente con Madjer che segna da calcio d’avvio con un vero e proprio bolide. Sempre spettacolo nella seconda frazione, avanti ancora Milano con l’azzurro Casarsa, servito da Bejamin, che calcia di potenza dalla distanza e trova anche la deviazione decisiva prima che il pallone entri in rete. Al 4’ Milano sfiora il poker con un calcio di punizione di Benjamin, deviato in extremis dal neo convocato in Nazionale azzurra Daniele Gigli. I lombardi capitolano al 5’ a causa della tenacia e della bravura del capitano della nazionale portoghese Hernani che calcia due volte per buttarla dentro. Il Milano risponde subito con capitan Ahmed che pesca il jolly direttamente da calcio d’avvio, lasciando partire un siluro terra-aria, imprendibile per il portiere toscano. Botta e risposta quando mancano 2’: prima Alan chiama alla risposta spettacolare Pagani, poi Amarelle sfiora la traversa con un sinistro potente. La terza ed ultima frazione si apre con una clamorosa occasione per Gianni Fruzzetti che calcia alto su punizione dal limite dell’area. I milanesi rispondono con il nazionale francese Samoun che calcia di sinistro da metà campo ed obbliga Gigli alla deviazione plastica. Spettacolare azione viareggina al 5’, protagonisti Alan e Gianni Fruzzetti: il primo batte un fallo laterale in direzione del compagno, il quale di testa la offre nuovamente al portoghese, il cui tiro sbatte sulla parte bassa del palo. Al 6’ Benjamin chiama la standing ovation di tutto lo stadio con un’incursione dalla sinistra ad accentrarsi, con la quale si libera di due avversari, e poi con un tiro potente che piega le mani a Pagani (5-2).