Viareggio Cup: La Rappresentativa impatta per 1-1 con l’Avellino

Viareggio Cup: La Rappresentativa impatta per 1-1 con l’Avellino

Su un campo al limite della praticabilità, il “Pagni” di San Miniato (Pi), nel secondo match del Girone della Viareggio Cup, la Rappresentativa Under 18 Serie D viene fermata sull’1-1 dall’Avellino. In vantaggio dopo 5’ su rigore trasformato dal “solito” Bianchi (4 reti in due gare) la D non ha rischiato nulla subendo il gol nell’unica situazione intricata, una mischia che Fusco ha risolto al 26’ della ripresa. La selezione di Giannichedda si giocherà la qualificazione nella terza e ultima gara del Girone con i nigeriani del Mavlon a punteggio pieno dopo il successo per 2-1 sugli Jovenes Promesas.

Il risultato non deve ingannare. La Rappresentativa ha gestito senza rischiare, segno di maturità. I ragazzi hanno dimostrato applicazione e sacrificio costanti in ogni istante del match. La grinta e la convinzione dei prospetti della D hanno fatto la differenza con buone geometrie di gioco, quelle possibili dopo pochi giorni di lavoro su un campo quasi impossibile. La D ha tolto il fiato agli avversari lottando su ogni centimetro di campo. Il gol subito è frutto di un episodio isolato. Altro dato importante. Nelle prime due partite sono scesi in campo ben 21 giocatori sui 24 disponibili. Una conferma della qualità e dell’omogeneità della rosa della D.

Giuliano Giannichedda non si fa abbattere dall’esito sfortunato: “Ovviamente mi dispiace per aver pareggiato subendo il gol nell’unica situazione scivolosa concessa all’avversario. Il campo non ci ha aiutato ma i ragazzi ce l’hanno messa tutta meritando il vantaggio, controllando il gioco e l’avversario. Posso solo ringraziare la squadra per quello che ha dato. Ora ci giochiamo tutto nell’ultima gara. Dobbiamo continuare  a giocare con la stessa determinazione”.

Nei momenti meno facili della gara è emersa l’abitudine dei giovani della Serie D a gestire lo stress, quella resilienza allenata in partite di Campionato giocate con i propri club della quarta serie davanti a migliaia di spettatori, gare spesso decisive per la promozione o la salvezza.

Sugli spalti a sostenere la squadra il Coordinatore e il Segretario del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis.

 
Nella foto: Paolo Virgilio (Martina)

RAPPRESENTATIVA SERIE D-AVELLINO 1-1
Rappresentativa Serie D
(4-2-3-1): Tirelli; Rotondi, Primasso, Mancini (Cap.), Nisci (40’st Bucci); Virgilio, Borgia; Balba (12’st Tosini), Ascione (4’st Lettieri), Bassanini (12’st Izzo); Bianchi (30’pt Isufi). A disp: Graziani, Calvosa, Di Fino, Antolini, Valenti, Saccomanni, Giacona, Corriere. All: Giannichedda
Avellino (3-5-2): Iannaccone; Accetta, Solaro, Codraro (44’st Esposito); Mundula, Palamara (20’st Gomis), Arzillo, Caporello, Mutanda (24’st Piscopo); Fusco (44’st Olivo), Campanile. A disp: Greliak, Pizzella, Barone, Stano, Francese, Ruopoli, Buono, Lanzone, Giunto, Della Porta. All: Biancolino
Arbitro: Improda di Empoli
Assistenti:
Venturi e Norgiolini di Arezzo
Reti:
5’pt rig. Bianchi (R), 26’st Fusco (A)
Ammoniti: Palamara (A), Primasso (R)
Recupero: 3’ + 4’

Cronaca
Il selezionatore Giannichedda ne cambia tre rispetto alla prima gara per cercare di dosare le energie e far giocare più calciatori possibili. Nelle prime due partite ne ha utilizzati già venti su ventiquattro. Dentro Rotondi, Nisci e Balba per Graziani, Calvosa e Izzo. Pronti via e la Rappresentativa va subito in vantaggio. Balba si procura un rigore che Bianchi trasforma con freddezza. La partita è vivace e piacevole, le squadre pensano più ad attaccare che a difendere. Ritmi molto alti su un campo pesante, i contrasti si susseguono. Al 30’ tegola per la D, Bianchi riceve un colpo violento sullo zigomo e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Isufi. Una sfortuna per il ragazzo capace di segnare quattro gol in poco più di 90’. La Rappresentativa avanza con una manovra avvolgente, l’Avellino risponde con ripartenze veloci. Al 40’ da segnalare un tiro velenoso di Primasso respinto da Iannaccone. Un minuto dopo ci prova dalla distanza anche Bassanini, la sfera accarezza il palo. In pieno recupero Virgilio serve un assist delizioso ad Isufi che in area spara addosso al portiere biancoverde in uscita disperata. Su questa occasione clamorosa per la D si chiude un primo tempo con i blu meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa il campo diventa sempre più dissestato rendendo difficili anche i passaggi più elementari. La D rischia poco o nulla, le condizioni del terreno di gioco non aiutano. Per vedere la prima occasione bisogna arrivare al 21’ quando Borgia serve un bel pallone ad Ascione che sfiora il palo con un tiro a giro dal limite dell’area. Al 26’ l’Avellino pareggia al primo vero tentativo. Fusco ne approfitta in mischia per scaraventare la palla in rete con una semi rovesciata da pochi passi. Contrasti, campo sconnesso e cambi non aiutano le squadre a creare altri pericoli. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine.


Nella foto: Simone Ascione (Angri)

Girone 6 – Risultati e classifica

1^ Giornata – 13 febbraio
Rappresentativa Serie D
-Jovenes Promesas  4-0
Avellino-Mavlon 1-4

2^ Giornata – 15 febbraio
Rappresentativa Serie D-Avellino 1-1
Jovenes Promesas-Mavlon 1-2

CLASSIFICA: Mavlon 6 punti; Rappresentativa D 4; Avellino 1; Jovenes Promesas 0

Programma

3^ Giornata – 17 febbraio – ore 15.00
Mavlon-Rappresentativa Serie D - Stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno (Pi)
Jovenes Promesas-Avellino

Si qualificano al turno successivo le prime due classificate del Girone insieme alle miglior quattro terze di tutto il Torneo.

Nella foto principale: Riccardo Bassanini (Piacenza)