Domande frequenti

Organizzazione gare

Come fare per chiedere lo spostamento di una gara (ad altro giorno / altro campo / altro orario)?

Le richieste per effettuare un cambio al programma (orario di gioco, campo o giorno) delle gare stabilite dal calendario vanno avanzate entro e non oltre il martedì antecedente la disputa dell'incontro. Le richieste di variazione di orario e di data devono pervenire con l'accordo di entrambe le società interessate. Le comunicazioni vanno inviate via mail: p.paci@lnd.it (Serie D) e c.teti@lnd.it (Juniores).

In caso di neve cosa fare ?
E’ obbligatorio il defibrillatore?
E' obbligatoria la numerazione fissa sulle maglie di giuoco?
Dove inviare le pratiche di tesseramento allenatori?
Devono essere depositati gli accordi economici degli allenatori?

Tesseramento e Accordi Economici

Come ottenere lo svincolo per accordo ? (Art. 108 NOIF)
1. Le Società possono convenire con calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo da depositare, a pena di nullità, presso i competenti Comitati e Divisioni della L.N.D. entro venti giorni dalla stipulazione.
2. lo svincolo avviene conseguentemente da parte degli organi federali competenti, nei termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale. 3. Le parti interessate, in caso di contestazione sulla validità degli accordi depositati, possono proporre reclamo alla Commissione Tesseramenti entro trenta giorni dalla data in cui viene pubblicato il Comunicato Ufficiale del Dipartimento Interregionale. 
Come ottenere lo svincolo per inattività ? (Art. 109 NOIF)
Quando depositare gli accordi economici? (Art. 94 ter NOIF)
Quando presentare le liste di svincolo e liste suppletive ? (Art. 107 NOIF)
Come tesserare un calciatore professionista che ha risolto il contratto ?

Giustizia Sportiva

Quali sono le modalità ed i tempi per un ricorso al giudice sportivo di 1° grado ?

Un ricorso al giudice sportivo di 1° grado deve essere preannunciato al giudice sportivo ed alla controparte unitamente al versamento del contributo previsto dall'art. 67 CGS, entro le ore 24 del giorno successivo a quello della disputa della gara.
Le motivazioni relative al ricorso stesso debbono essere inviate al giudice sportivo ed alla controparte entro 3 giorni dalla disputa della gara tramite PEC.

L' indirizzo PEC è: giudicesportivo@pec.it

Deve essere sempre inviata al giudice sportivo prova della trasmissione degli atti del ricorso alla controparte, pena l'inammisibilità del reclamo. La segreteria del giudice sportivo comunicherà la data in cui assumerà la pronuncia alle società che potranno far pervenire entro due giorni eventuali ulteriori deduzioni.

 

Quali sono le modalità ed i tempi per un ricorso alla Corte Sportiva di Appello ?
Quando deve essere scontata la squalifica di un tesserato ?

Sponsor

Come posso inserire l'identità visiva e lo sponsor sulla maglia ?

Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono apporre sugli indumenti di gioco non più di cinque marchi pubblicitari della natura e delle dimensioni indicate nel Comunicato Ufficiale 68 della FIGC pubblicato il 13 settembre 2018:

Maglia
- parte anteriore fino a 3 marchi in 600 cm² (uno al massimo di 250 cm², uno al massimo di 200 cm² ed uno al massimo di 150 cm²)
- retro (sotto il numero) 1 marchio in 200 cm²

Pantaloncino
- 1 marchio non superiore a 100 cm²

Non è consentito apporre sugli indumenti di giuoco distintivi o scritte di natura politica o confessionale. La mancata osservanza di queste disposizioni, risultante dal referto degli ufficiali di gara, così come la mancata esposizione della patch ufficiale del campionato comporterà l’applicazione di un’ammenda. 

Media e Fotografi

Sono un giornalista o fotografo cosa devo fare per accreditarmi ad una gara?
Per potersi accreditara ad una gara del Dipartimento Interregionale, è necessario presentare la richiesta alla società ospitante allegando un documento di identità e uno attestante l'attività professionale (sia da freelance che per conto di testata giornalistica).