Rappresentativa Serie D

La meglio gioventù della Serie D

La Rappresentativa Serie D è formata dai migliori talenti under 19 del #CampionatoDitalia. Da 2006  i prospetti  più interessanti della Serie D si confrontano alla Viareggio Cup con le squadre Primavera dei club professionistici più titolati al mondo. La Rappresentativa non è solo una squadra ma è un simbolo, la punta di diamante di un intero movimento, è una formazione che porta sulle sue spalle le speranze di 800.000 giovani calciatori dilettanti che vedono in questa squadra un punto di riferimento. E’ un investimento sul futuro del calcio della LND, tutti i convocati infatti sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito dai professionisti.

Storia e risultati Viareggio Cup

2024

DI NUOVO AI QUARTI DOPO UNDICI ANNI

Per il secondo anno di fila la Rappresentativa Serie D arriva ai quarti di finale. Nonostante un solo gol subito in cinque partite, sfuma il sogno di tornare in semifinale come nel 2010: nella sfida contro il Brazzaville, terminata 0-0 nei tempi regolamentari, la spuntano i congolesi ai rigori. La selezione di mister Giannichedda ha affrontato nel girone gli spagnoli dello Jóvenes Promesas (Spagna), Avellino e Mavlon (Nigeria) prima di arrivare all'altra sfida inedita contro i brasiliani dell'Ibrachina.

RISULTATI

13 febbraio 2024 CS “Uopini” di Monteriggioni Rapp. Serie D-Jovenes Promesas 4-0
15 febbraio 2024 CS “Pagni” di San Miniato Rapp. Serie D-Avellino 1-1
17 febbraio 2024 "Masini" di Santa Croce sull'Arno Rapp. Serie D-Mavlon 1-0
20 febbraio 2024 "Masini" di Santa Croce sull'Arno OTTAVI: Rapp. Serie D-Ibrachina 1-0
22 febbraio 2024 "Masini" di Santa Croce sull'Arno QUARTI: Rapp. Serie D-Brazzaville 3-4 dcr (0-0)

CONVOCATI

Portieri: Domiziano Tirelli (Atletico Uri), Otello Antolini (Romana), Francesco Corriere (Boreale)

Difensori: Cosimo Rotondi (Avezzano), Mattia Di Fino (Sanremese), Alessandro Mancini (Alma Juventus Fano), Giacomo Graziani (Forlì), Andrea Primasso (Real Monterotondo), Bernardo Bucci (Sporting Trestina), Alessandro Calvosa* (Fossombrone), Alessandro Nisci (Chisola)

Centrocampisti: Paolo Virgilio (Martina), Ferdinando Borgia (Santa Maria Cilento), Luca Tosini (Real Calepina), Marco Valenti (Brusaporto), Giuseppe Rocco Saccomanni (Notaresco), Daniele Balba (Manfredonia)

Attaccanti: Davide Izzo (Fanfulla), Vincenzo Lettieri (Gozzano), Riccardo Bassanini (Piacenza), Matteo Giacona (Borgosesia), Aurelio Isufi (Varesina), Simone Ascione (Angri), Luigi Bianchi (Cassino).

Allenatore: Giuliano Giannichedda

STAFF

Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Dirigente Accompagnatore: Maria Teresa Montaguti
Coordinatore Organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi
Vice Segretario: Barbara Coscarella
Allenatore: Giuliano Giannichedda
Vice Allenatore: Sergio Arnosti
Allenatore dei Portieri: Bruno Federici
Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni
Medico: Massimiliano Greggi
Medico: Gaetano Schiavottiello
Fisioterapisti: Andrea Bandini,Walter Verdi
Magazziniere: Sandro Della Pelle, Walter Ciolli, Giuseppe Agrestini