Rappresentativa Serie D

La meglio gioventù della Serie D

La Rappresentativa Serie D è formata dai migliori talenti under 19 del #CampionatoDitalia. Da 2006  i prospetti  più interessanti della Serie D si confrontano alla Viareggio Cup con le squadre Primavera dei club professionistici più titolati al mondo. La Rappresentativa non è solo una squadra ma è un simbolo, la punta di diamante di un intero movimento, è una formazione che porta sulle sue spalle le speranze di 800.000 giovani calciatori dilettanti che vedono in questa squadra un punto di riferimento. E’ un investimento sul futuro del calcio della LND, tutti i convocati infatti sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito dai professionisti.

Storia e risultati Viareggio Cup

2022

NOVE VOLTE AGLI OTTAVI

Per la nona volta nella sua storia, la terza di fila, la Rappresentativa Serie D ha raggiunto gli ottavi della Viareggio Cup. Il percorso dei ragazzi di Giuliano Giannichedda è iniziato con una vittoria al debutto contro i nigeriani del Garden City Panthers, seguita dalla bella prova contro l'Atalanta purtroppo non sufficiente per evitare il successo dei nerazzurri. Nell'ultima giornata della fase di qualificazione, la selezione LND ha strappato contro il Siena il pass per il turno successivo piazzandosi al secondo posto del Girone 6. Il ritorno a Forte dei Marmi, stessa sede della partita di esordio, non è stato particolarmente fortunato per la rappresentativa, sconfitta dai campioni in carica del Bologna dopo un primo tempo con tantissime occasioni non sfruttate dalla formazione di Giannichedda.

RISULTATI

17 marzo 2022 “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi Rapp. Serie D-Garden City Panthers 2-0
19 marzo 2022 “XIX Settembre” di Pietrasanta Rapp. Serie D-Atalanta 0-2
22 marzo 2022 “Masini” di Santa Croce sull’Arno Rapp. Serie D-Siena 1-0
24 marzo 2022 “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi OTTAVI: Rapp.Serie D-Bologna 0-4

CONVOCATI

Portieri: Emanuele Semprini (Trastevere), Ramon Virano (Saluzzo), Alessandro Aceti (Brusaporto)

Difensori: Vincenzo Raucci (Cassino), Andrea Berna (Franciacorta), Gianmarco Mesisca (Pineto), Antonio Vespa (Foligno), Thomas Lucentini (Cannara), Luca Lorenzini (Sporting Trestina), Michele Morlando (Santa Maria Cilento), Andrea Fancelli (Pro Livorno)

Centrocampisti: Roberto Sansò (Progresso), Luca Borghesan (Montebelluna), Alessandro Murtas (Sona), Gianmarco De Crescenzo (Aprilia Racing), Matteo Menchinelli (Team Nuova Florida), Marco Piazza (Dolomiti Bellunesi), Manuele De Min (Montebelluna)

Attaccanti: Lorenzo Sangiorgio (Gozzano), Marco Bevilacqua (Foligno), Derrick Gyimah (Novara), Edoardo Mengani (Tolentino), Mattias Prevedello (Campodarsego), Filippo Guidobaldi (Recanatese)

Allenatore: Giuliano Giannichedda

STAFF

Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Dirigente Accompagnatore: Maria Teresa Montaguti
Coordinatore Organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi
Vice Segretario: Barbara Coscarella
Allenatore: Giuliano Giannichedda
Vice Allenatore: Sergio Arnosti
Allenatore dei Portieri: Bruno Federici
Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni
Preparatore atletico: Mattia Toffolutti, Andrea Bonetto
Medico Responsabile: Massimiliano Greggi
Medico: Diego Campolongo
Fisioterapisti: Andrea Bandini, Agostino Santaniello
Nutrizionista: Flavio Valletta
Magazziniere: Sandro Della Pelle, Walter Ciolli