Rappresentativa Serie D: La magia continua, prima storica qualificazione ai Quarti di Finale

Rappresentativa Serie D: La magia continua, prima storica qualificazione ai Quarti di Finale

Una zampata di Tirelli allo scadere del tempo firma la vittoria della Rappresentativa e suggella una prestazione super dei ragazzi della D. Una prova tutta carattere e sacrificio, apre le marcature Benci al 13’, il Genoa si riversa in avanti e trova il pareggio con Chinellato al 19’ della ripresa, la Rappresentativa regge l’urto e al 43’ trova il gol qualificazione con Tirelli. La selezione della D vola ai Quarti di Finale per la prima volta nella storia, entra nelle prime otto squadre giovanili del mondo, segnando due gol a una squadra che finora aveva la porta inviolata, dimostrando di essere dilettanti solo di nome ma con una mentalità da professionisti.
Il Presidente della LND Carlo Tavecchio è entusiasta: "Si tratta di un risultato storico ed entusiasmante per la Lega Nazionale Dilettanti. E' la dimostrazione che il nostro mondo giovanile non ha nulla da invidiare a quello dei professionisti. Dopo la coraggiosa gara disputata contro l'Inter, la vittoria di oggi rappresenta il giusto premio al grande lavoro di preparazione condotto da Polverelli e dal suo staff, che stanno valorizzando al massimo i migliori giovani della Serie D".
E la parola passa all’allenatore del miracolo:”Abbiamo dato il cento per cento fino alla fine, soffrendo, non rinunciando mai al gioco, credendoci fino alla fine” - dichiara Polverelli.”Questo è un gruppo unito, di qualità, ho utilizzato in quattro gare 22 giocatori su 24, questo è sintomo di equilibro e spessore”.
Un risultato storico che non è frutto del caso:“Sono tre anni che facciamo bene, questa squadra non è soltanto una formazione piuttosto è l’espressione di un patrimonio sportivo importante per tutto il calcio italiano, un vivaio che merita più sostegno e attenzione da parte del calcio dei grandi”.
A fine gara subentra l’emozione e la commozione tra i ragazzi della D, l’autore del gol decisivo Tirelli ancora non ci crede:“Avevamo di fronte una grande squadra con il pubblico tutto dalla loro parte eppure non ci siamo abbattuti mantenendo la giusta freddezza. Sull’episodio del gol, ci ho creduto seguendo l’azione, non potevo sbagliare, è la rete più importante della mia carriera”.
Ciò che hanno seminato per anni le squadre della D nei rispettivi settori giovanili ora germoglia, il raccolto è questa Rappresentativa. Si alza il sipario sul futuro del calcio italiano?



GENOA 1
RAPPRESENTATIVA SERIE D 2

Genoa (4-4-2): Perin ; Grea (44‘st De Bode), Terigi, Bertoncini, Polenta; Ferraro (4‘st Boakye), Doninelli (38’st Ymeri), Cofie, El Shaarawy; Ragusa, Chinellato. A disp: Stillo, Carlini, Torres, Miracoli.
All: Chiappino.
Rappresentativa Serie D (4-2-3-1): Forte F. (Vigor Lamezia); Candolini (Savona), Alletto (Trapani), Benci (Hinterreggio), Mosca (Belluno); Caciagli (Pontedera), Borotto (Montebelluna); Tirelli (Latina), D’Anna (V.Casarano) 44‘st Cantile (Forza e Coraggio), Chimenti (Tritium) 24‘st Vaccaro (Fondi); D'Angelo (Casale) 46‘st Brotto (Belluno).
A disp. Modesti (L'Aquila), Altobello (Messina), Franchetto (Union Quinto), Sartoretto (U.Quinto), Verdesca (Francavilla), Failla (Nissa).
All. Polverelli
Arbitro: Sig. Luca Pairetto della sezione di Nichelino (Assistenti Mosca e Croce di Chivasso )
Reti: 13’ pt Benci R, 19’ st Chinellato (G), 43’st Tirelli R
Note: Espulso Chiellato (G) al '43 st
Ammoniti: Borotto, Caciagli, Tirelli, Vaccaro, Ragusa (G)
Angoli 6 a 3 per il Genoa
Recupero: 2’ pt e 6’ st.
Spettatori 600 circa

La gara

Schieramenti delle squadre che non si discostano molto dalle avvisaglie della vigilia, Polverelli conferma schieramento e modulo della scorsa gara con i serbi e la prima con gli australiani, due i cambi quasi “forzati”, Borotto, mediano basso in coppia con Caciagli, prende il posto dell’infortunato Daniele Forte, D’Anna, scontata la squalifica, torna titolare dietro la prima punta D’Angelo.
Il Genoa dal canto suo schiera per la quasi totalità la squadra che ha vinto le prime due gare del girone, sorprende l’esclusione dei due neoacquisti Aleksic e Gucher, confermati il nazionale under 20 italo-egiziano El Shaarawy e il portiere dell’under 21 Perin.
Primi dieci minuti di sostanziale equilibrio, all’11’ accende la gara D’Anna con una punizione che termina vicino al palo della porta di Perin. Al 13’ la Rappresentativa passa in vantaggio, tiro liftato di Chimenti dal limite destro dell’area, sulla traiettoria arriva il tocco vincente di Benci. Il Genoa reagisce subito rendendosi pericoloso con Cofie e Grea. Al 25’ sugli sviluppi di un corner Chinellato di testa impegna Forte, passano pochi minuti e un diagonale di Ragusa sfiora il palo. La pressione del Genoa viene spezzata da un’azione insistita di D’Anna che termina con un tiro alto sopra la traversa. Torna sotto il grifone quasi allo scadere del primo tempo con Ferraro che da destra serve un pallone preciso a centro area senza trovare la deviazione di un compagno. La prima frazione si chiude qui.
All’inizio della ripresa l’allenatore Chiappino fa capire le intenzioni dei grifoncini facendo entrare l’attaccante Boakye per il difensore Ferraro, Ragusa si sposta esterno offensivo, Genoa praticamente a quattro punte. All’11 l’italo egiziano El Shaarawy s’inserisce bene in area ma il diagonale viene deviato in angolo da Forte. I rossoblu fanno la partita e al 19’ trovano il pareggio con Chinellato che raccoglie un cross di Ferraro e di testa batte Forte. Qualche minuto dopo Terigi su punizione impegna severamente Forte, subito dopo El Shaarawy scattato sul filo del fuorigioco si fa respingere un tiro a botta sicura. La partita scivola via su un sostanziale equilibrio dopo la sfuriata genoana. Al 40’ Forte compie un altro miracolo sempre sull’italo-egiziano rossoblu. Al 43’ ecco il lampo della D, D’Angelo entra in area e lascia partire un diagonale insidioso che Perin riesce solo a toccare, arriva Tirelli che da pochi passi appoggia in rete. Il vantaggio della Rappresentativa accende gli animi in campo, ne fa le spese Chinellato che si fa espellere per proteste. Nei sei minuti di recupero segnalati dall’arbitro non succede nulla di particolare, la squadra di Polverelli batte il Genoa per 2 - 1 e approda ai Quarti di Finale.


I ragazzi della D pescano il Torino dall’urna dei sorteggi dei Quarti di Finale della Viareggio Cup. Giovedì 11 febbraio alle ore 14.30 sul campo dello Stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme (Pi) la Rappresentativa se la vedrà con il Toro che ha eliminato il Milan per 1 - 0 agli Ottavi di Finale.
Questo il quadro completo dei Quarti di Finale:

Atalanta - Palermo
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

Fiorentina - Empoli
Pistoia / Stadio “M. Melani” (ore 17)


Torino - RAPPRESENTATIVA SERIE D
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 14.30)

Juventus - Sassuolo
Quarrata (PT) / Stadio “F. Raciti” (ore 15)

CLASSIFICA MARCATORI DOPO GLI OTTAVI DI FINALE

6 reti: Immobile (2) (Juventus), Beretta G. (Milan);

4 reti: Pettinari (1) (Roma), Amaral (Leme);

3 reti: Di Tacchio (Fiorentina), Comi (1) (Torino), Shekiladze e Castellani (Empoli), Giovio e Mbakogu (1) (Palermo), Fischnaller e Belcastro (Juventus), D'Angelo (1) (Rapp. Serie D), Vazquez (1) (Chivas), Pisani (Bari), Bangura (2) (Kallon), Alibec (1) (Inter), Viola (Reggina), Gavoci (Cesena);

2 reti: Tirelli (Rapp. Serie D), Falcinelli (Sassuolo), Pucciarelli e Dumitru (1) (Empoli), Suciu (1) (Torino), Acosty e Aya (Fiorentina), Scardina (Roma), Israel (Maccabi Haifa), Banasiak e Efir (Legia Varsavia), Giannetti (1) (Siena), Scepovic (Sampdoria), Galano (Bari), Arollano, Limenza e Santa Cruz (Club Guaranì), Di Mario (Lazio), Faccini (Mantova), Bianconi (Vicenza), Sklenar, Hanousek e Riha (Dukla Praha), Azizov (Pakhtakor), Badibanga (1) (Anderlecht), Zichi (Vicenza), Cardillo (Cisco Roma), Stevanovic (1) (Inter), Pedrocchi (1) e Oduamadi (Milan), Ciano, Insigne (1) e Maiello (Napoli);