La Rappresentativa lotta ma alla fine la spunta l'Anderlecht per 1-0

La Rappresentativa lotta ma alla fine la spunta l'Anderlecht per 1-0

Un episodio ha fatto la differenza, il calcio è così e il Torneo di Viareggio certo non fa eccezione. L´Anderlecht ha capitalizzato l´unico errore della Rappresentativa vincendo per 1-0 sul campo in erba artificiale del "Pedonese" di Marina di Pietrasanta (Lu) flagellato dalla pioggia battente. L´episodio che ha segnato la gara proprio allo scadere del primo tempo, fallo da ultimo uomo di Pessagno, espulsione del difensore blu-arancione e rigore per i belgi trasformato con freddezza da Heylen. Capitan Ridolfi poi rimaneva negli spogliatoi per un affaticamento muscolare, due colpi ferali difficili da digerire pensando anche al forfait di Armeno (febbre) e Torelli (noie alla spalla). Un´altra squadra avrebbe mollato di schianto la Rappresentativa no, per tutta la ripresa ha sofferto in dieci contro undici ma ha tenuto nonostante la fisicità e la velocità dei viola. Rimane negli occhi il bel primo tempo della D e le due occasioni sprecate ad inizio gara.
Le parate di Casapieri e le chiusure della difesa sono le istantanee di una partita giocata con generosità e coraggio dalla Rappresentativa che mai come quest´anno sembra un gruppo granitico. Organizzazione e qualità tecnica non mancano a questi giocatori funzionali al progetto della LND che punta sulla correttezza e lo spirito di sacrificio per far emergere l´animo della Serie D. La concretezza e il realismo dell´Anderlecht però alla fine hanno prevalso. LA GARA
La Rappresentativa si schiera con un 4-4-2, la scelta è caduta su giocatori più fisici sia per le condizioni del terreno di gioco sia per gli avversari che fanno della fisicità il loro valore aggiunto. La linea a quattro poggia sui granatieri centrali Sirigu e Pessagno, ai lati Accardo e Dominici pronti a difendere e spingere quando se ne presenta l´occasione. Centrocampo a rombo con Massaccesi vertice basso e Ridolfi alto ad inventare gioco. Sulle corsie laterali tanta corsa e sostanza con Amelotti e Scaccabarozzi. Davanti il perno Bussi come punto di riferimento e l´esplosivo Gatto a svariare su tutto il fronte offensivo. Pronti via e al 3´ Scaccabarozzi spara sul portiere una respinta corta dopo un tiro dalla distanza di Amelotti. Primi dieci minuti godevoli, ci provano anche i viola con una conclusione in mischia, Casapieri respinge d´istinto e poi si ripete su un tiro dalla distanza. La partita è molto fisica, si combatte soprattutto a centrocampo, spazi intasati, poche occasioni da rete. Al 34´ brivido per i blu-arancioni, Dendoncker sfiora il palo da ottima posizione. Un campanello d´allarme che fa da preludio all´episodio che spacca la gara. Alvarez sfugge alle maglie difensive della Rappresentativa, Pessagno incrocia la traiettoria del belga e lo sbilancia. Per Giua non ci sono dubbi, espulsione per il centrale blu-arancione e calcio di rigore che Heylen trasforma con freddezza spiazzando Casapieri. Non c´è tempo per reagire, finisce qui il primo tempo. La ripresa inizia con due novità per la Rappresentativa, il faro del gioco Ridolfi leggermente infortunato lascia il posto a Picascia mentre Idromela prende il posto di Bussi. Si spera in una scossa. Con un uomo in meno e sotto di un gol la Rappresentativa si sistema con la difesa a tre. I cambi sembrano sortire gli effetti sperati, la squadra della D è più decisa ma certo in 10 contro 11 si deve rischiare qualcosa dietro. Passa il tempo ma l´Anderlecht non si scompone, le tante sostituzioni poi spezzettano il gioco. Si arriva così al termine senza particolari sussulti, pesa l´inferiorità numerica contro una squadra fisica come quella belga. Dopo 5´ di recupero l´arbitro fischia la fine della gara, i ragazzi della D hanno dato tutto ma oggi non è bastato.
RAPPRESENTATIVA SERIE D - ANDERLECHT 0 - 1
Rappresentativa Serie D: (4-4-2) Casapieri (94-Lucchese); Accardo (94-Torres), Pessagno (94-Fidenza), Sirigu (94-Budoni), Dominici (94-Vis Pesaro); Massaccesi (93-Real Spal) 39´st Gabrielloni 94-Jesina), Amelotti (93-Pro Sesto) 16´st Buscema (94-Ragusa), Ridolfi (94-Vis Pesaro) 1´st Picascia (94-Foggia), Scaccabarozzi (94-Olginatese) 16´st Braccalenti (94-Sansepolcro); Bussi (93-Sandonajesolo) 1´st Idromela (94-Arezzo), Gatto (94-Taranto). A disp: Cristofoli (94-Legnago), Pulci (94-Ischia), Ferrè (94-Seregno), Galelli (96-Darfo Boario), Irprati (94-Virtus Vecomp Verona), Armeno (94-Ischia), Spacca (94-Amiternina).
Anderlecht: (4-3-3) Roef, D´Alberto, Heylen, Mbemba, Lukaku, Dendoncker (40´st Soumare), Diarr (27´st Jaadi), Daf, Alvarez (17´st Henen), Tarfi, Acheampong. A disp: Cekerezi, De Wilde, Carvalho, Kindermans. All: Peteers
Arbitro: Antonio Giua di Pisa
Marcatori: 45´pt rig. Heylen (A)
Ammoniti: Alvarez (A)
Espulso: Pessagno (R) al 44´ pt
Recupero: 1´+ 3´