I convocati alla 68^Viareggio Cup

Presentata questa mattina a Roma la selezione juniores LND che parteciperˆÊ alla Viareggio Cup, 26 i calciatori convocati da Gentilini. Livorno, Helsingor e Torino gli avversari nel girone 8.

La Rappresentativa Serie D è pronta per tuffarsi per l'undicesima volta nell'avventura della Viareggio Cup giunta alla 68^ edizione. Mister Augusto Gentilini, lo staff e il Dipartimento Interregionale dopo cinque raduni e centinaia di ragazzi visionati grazie allo scouting incrociato "Demetra" hanno individuato i 26 calciatori classe 1997 e 1998 (con quattro fuoriquota del 1996) che rappresenteranno i vivai dei sodalizi della Serie D. La presentazione alla stampa si è tenuta questa mattina a Roma presso la sede del Settore Giovanile Scolastico, dove sono intervenuti il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero ed il tecnico romano, insieme ai giocatori Alberto Acquadro, capitano della selezione arancioblu, Yuri Senesi e Giacomo La Terra, quest'ultimo costretto a saltare all'ultimo minuto il torneo per infortunio. Presenti anche il segretario del Dipartimento Interregionale Mauro De Angelis ed i consiglieri Maria Teresa Montaguti e Massimo Caldaroni.

"I 26 calciatori in rosa sono stati scelti dopo un lungo lavoro di scouting portato avanti dal nostro staff tecnico  insieme alle segnalazioni arrivate dagli allenatori di Serie D nell'ambito del progetto Demetra, siamo riusciti a visionare più volte tutte le 171 società partecipanti al campionato - ha commentato Barbiero - Come sempre la nostra mission sarà dare visibilità ai nostri ragazzi, molti di loro sono già nel mirino di club professionistici". 

Da diversi anni ormai è bene ricordare che possono essere selezionati solo calciatori di proprietà dei club della D e non i prestiti dalle squadre professionistiche. Un obiettivo chiaro della Lega Nazionale Dilettanti per valorizzare solo i ragazzi formati dai club dilettantistici. Dopo aver centrato gli Ottavi di finale nella scorsa stagione, cedendo solo di misura ai campioni del torneo dell'Inter, la squadra è pronta a seguire i dettami di mister Gentilini per il secondo anno consecutivo: "Abbiamo individuato un gruppo molto valido, sono convinto che potremo ripetere i buoni risultati raggiunti lo scorso anno. Sappiamo bene qual è la caratura dei nostri avversari, sarà stimolante potersi confrontare con queste realtà con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per giocarcela".
Queste le parole di un determinato capitan Acquadro: "Sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra, ci stiamo preparando bene per disputare un grande torneo. Viareggio rappresenta per tutti noi un'occasione unica per farsi notare, il gruppo è molto valido e unito e saprà sicuramente farsi valere".
La Rappresentativa farà il suo esordio martedì 15 marzo alle ore 15.00 con il Livorno sul campo del "Picchi-Banditella" di Livorno. La seconda sfida è in programma giovedì 17 sempre alle ore 15.00 contro i danesi dell'Helsingor sul terreno di gioco del "Nannotti" di Badesse (Si). Chiusura in grande stile con il Torino domenica 20 alle ore 11.00 al "Federghini" di La Spezia, la gara sarà trasmessa in differita su RaiSport 1 alle ore 15.00. 
Nel corso dell'ultimo raduno a Coverciano i ragazzi della Rappresentativa LND hanno sostenuto un incontro con il Dott. Aldo Grauso, psicologo dello sport dell'Equipe sanitaria Lnd , attraverso la metodologia dell'Imagery, parte integrante del Metodo 2 T, rievocando percezioni sportive passate nei propri club di origine .In aula i giocatori hanno svolto l'esercizio della verbalizzazione emotiva percettiva sulle proprie capacità individuali. Risultati più che positivi di tutto il collettivo che si è dimostrato ben consapevole dell'orgoglio di far parte dell'unica nazionale presente alla Viareggio Cup.
Grazie ai new social media griffati LND (Facebook, Twitter, Youtube, Web Tv, Instagram) tutti gli appassionati potranno seguire l'esperienza dei ragazzi alla Viareggio Cup. Oltre alle interviste ai protagonisti, brevi clip giornaliere racconteranno le emozioni degli juniores della D. 
Confermato per il sesto anno consecutivo lo sponsor tecnico Erreà, la qualità del tessuto a tutela della salute degli atleti. L'azienda leader nel settore del team wear valorizza la sua partnership con la LND grazie ad un abbigliamento sempre più in linea con i valori fondanti della Lega Nazionale Dilettanti.


LA ROSA

Portieri: Roberto Pini (97-Viterbese), Marco Barsottini (97-Massese), Eduardo Maria D'Avino (97-Avezzano).

Difensori: Lorenzo Reggiani (96-Fiorenzuola), Marco Colonna (97-Francavilla), Tiziano Tiraferri (97-Rieti), Salvatore Miccichè (97-Sarnese), Antonio Calvanese (97-Aversa Normanna), Gianluca Galullo (97-Cavese), Marco Tonini (97-Villafranca Veronese), Federico Ferrari (97-Lentigione), Lorenzo Schiaroli (98-Gubbio).
Centrocampisti: Alberto Acquadro (96-Venezia), Ndiaga Ngom (97-Bisceglie), Filippo Boem (97-Liventina), Emanuele D'Ambrosio (97-Reggio Calabria), Salvatore Moccia (97-Marcianise), Marco Baldrighi (97-Virtus Bergamo), Mattia Alagia (97-Viareggio), Ruggero Rusconi (97-Ciliverghe Mazzano), Luca Zanimacchia (98-Legnago), Milton Borgarello (97-Jolly Montemurlo).
Attaccanti: Lorenzo Di Curzio (96-Avezzano), Lorenzo Musto (96-Torres), Yuri Senesi (97-Cynthia), Mbarick Fall (97-Pro Sesto).

STAFF TECNICO

Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Dirigente Accompagnatore: Maria Teresa Montaguti
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in seconda: Alessandro Ciampoli
Preparatore portieri: Davide Bertaccini
Preparatore Atletico: Vincenzo Pincolini (dal 7 al 12 marzo)
Medico Responsabile: Massimiliano Greggi (dal 7 al 9 marzo, dal 13 fino al termine del Torneo)
Medico: Antonio Ammendolia (dal 10 al 12 marzo)
Psicologo dello Sport: Aldo Grauso
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pelle
Segretario: Albertino Branchesi
 
GIRONE 8
Rappresentativa Serie D
Livorno
Torino FC
Helsingor (Danimarca)
FASE ELIMINATORIA
Martedì 15 marzo
LIVORNO-RAPPRESENTATIVA SERIE D
Livorno / Stadio "Picchi-Banditella" (ore 15)
Giovedì 17 marzo
HELSINGOR-RAPPRESENTATIVA SERIE D
Badesse (SI) / Stadio "Nannotti" (ore 15)
Domenica 20 marzo
TORINO-RAPPRESENTATIVA SERIE D
La Spezia / Stadio "B. Ferdeghini" (ore 11) (erba artificiale) differita su RaiSport 1 - ore 15.00