Niente da perdere e tanto da dimostrare

Domani alle ore 15.00 sul campo dello Stadio "Romanelli" di Borgo San Lorenzo (Fi) la meglio giovent della D affronta i messicani del Pumas agli Ottavi di Finale per mettere le ali a un sogno

Ci siamo, mancano ormai meno di ventiquattr'ore alla sfida senza appello che alle ore 15.00 metterà di fronte i messicani del Pumas e la Rappresentativa Serie D sul terreno di gioco dello stadio "Romanelli" di Borgo San Lorenzo (Fi). Arbitra Mangialardi di Pistoia, ci si gioca tutto in 90', in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore, quasi nullo il margine di errore consentito per conquistare i Quarti di Finale della Viareggio Cup. Stamattina i ragazzi agli ordini di Magrini hanno svolto sul campo di Camaiore (Lu) una seduta di lavoro tecnico-tattica con partitella finale per provare le varie soluzioni di gioco e tutti gli accorgimenti utili per limitare l'esuberanza dei messicani. Stasera alle 19.00 grazie alla tecnologia offerta dal software Dartfish nella riunione tecnica i ragazzi potranno analizzare tutto ciò che ha funzionato fin qui così come gli errori commessi in campo per perfezionare certi particolari fondamentali in un torneo così breve e intenso come quello del Viareggio. Giancarlo Magrini coadiuvato dal suo staff non vuole lasciare nulla al caso:" Ci aspetta una finale, la concentrazione deve essere massima, non possiamo permetterci di commettere troppi errori perché in 90' basta un paio di episodi sfavorevoli e sfuma tutto il lavoro svolto fin qui". L'approccio a questa sfida?" Saremo aggressivi e terremo il ritmo alto, loro sono molto tecnici e veloci quindi non dobbiamo permettere loro di esprimere le qualità che indubbiamente hanno" - ci tiene a sottolineare Magrini. Gli umori di questa vigilia:" I ragazzi sono sereni e concentrati, si è creato un bel clima tra tutti noi dello staff e i dirigenti, siamo pronti per giocarci le nostre carte". Per l'importante partita saranno presenti sugli spalti anche il Presidente e Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio e Alberto Mambelli che stringeranno in un abbraccio ideale questi ragazzi per infondergli ancora più coraggio.
Probabile che l'allenatore romagnolo riproponga la stessa formazione schierata con Varese e Bruges. Ultima annotazione che forse farà felice il mister, c'è un precedente con la squadra di Città del Messico, una gara che ha un valore particolare per la Rappresentativa che nel 2006 esordì al Torneo di Viareggio proprio con il Pumas vincendo 1-0.

I PARTNER DELLA RAPPRESENTATIVA - Ad accompagnare la Rappresentativa di Serie D a Viareggio ci saranno Erreà e Dartfish. L'azienda leader nel settore del team wear ha confermato la sua partnership con la Lega Nazionale Dilettanti, vestendo per il terzo anno consecutivo la selezione composta dai migliori giovani della Serie D. Novità assoluta la presenza di Dartfish, il potente software di videoanalisi, che sarà messo a disposizione dello staff tecnico della Rappresentativa grazie all'accordo siglato dalla LND con MyGreen, distributore ufficiale per l'Italia.

PER SEGUIRE LA RAPPRESENTATIVA - Tutte le gare della Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup saranno disponibili sul Twitter della Lega Nazionale Dilettanti e su iPhone grazie all'applicazione iLND (gratis sull'App Store di Apple). Sulla fanpage ufficiale di Facebook troveranno spazio foto e commenti. Infine, come di consueto, sul sito lnd.it ci saranno gli ampi resoconti delle gare disputate ed il diario di quest'avventura alla 64ª Viareggio Cup.


IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI DI FINALE
MARTEDI 14 FEBBRAIO
GRUPPO 1

GENOA-TORINO (arbitro Aureliano di Bologna; assistenti Gualtieri-Castano)
La Spezia / Stadio "A. Picco" (ore 17,15) (Sintetico)
ATALANTA-ROMA (arbitro Giovani di Grosseto; assistenti Liberti-Palazzoni)
Gavorrano (GR) / Stadio "Malservisi-Matteini" (ore 15)
JUVENTUS-VICENZA (arbitro Reni di Pistoia; assistenti D'Apice-Ricci C.)
Sarzana (SP) / Stadio "Luperi" (ore 15)
SAMPDORIA-CLUB GUARANI' (arbitro Pairetto di Nichelino; assistenti Croce-Mosca)
Chiavari (GE) / Stadio "Comunale" (ore 15) (Sintetico)

GRUPPO 2

FIORENTINA-EMPOLI (arbitro De Faveri di San Donà di Piave; assistenti Perissinotto-Bruno)
Viareggio (LU) / Stadio "T. Bresciani" (ore 15)
PARMA-INTER (arbitro Martinelli di Roma 2; assistenti Passero-Calcopietro)
Quarrata (PT) / Stadio "F. Raciti" (ore 15)
RAPPRESENTATIVA SERIE D-PUMAS (arbitro Mangialardi di Pistoia; assistenti Cecconi-Gori)
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio "Romanelli" (ore 15)
LAZIO-NORDSJAELLAND (arbitro Spinelli di Terni; assistenti Fraschetti-Chiocchi)
Agliana (PT) / Stadio "Bellucci" (ore 15)


CONVOCATI E STAFF TECNICO

PORTIERI - Vinicius ROSSI PONTELLO (‘92 - ACR Messina), David ZIEMBANSKI (‘92 - FC Francavilla), Federico SERRAIOCCO (‘93 - SSD Teramo)

DIFENSORI - Andrea IMPAGLIAZZO (‘92 - ACR Messina), Marco PERGOLIZZI (‘92 - Marsala), Salvatore MONACO (‘92 - Budoni) , Stefano TERSINI (‘92 - Sansepolcro), Andrea SAITTA (‘93 - Forcoli), Michele Arinze AKILO (‘92 - Mezzolara), Edoardo GOLDANIGA (‘93 - Pizzighettone), Filippo DE COL (‘93 - Legnago Salus).

CENTROCAMPISTI - Cheik Moussa DIAGNE (‘92 - Gallaratese), Raffaele VACCA (‘91 - Turris), Giovanni CAMPANARO Vice Cap. (‘92 - Chieri), Filippo GUCCIONE Cap. (‘92 - Cerea), Massimiliano TRILLINI (‘92 - Civitanovese), Gianluca SORRENTINO (‘92 - Marsala), Marco LANNI (‘92 - Salerno), Andrea GADDA (‘93 - Ravenna).

ATTACCANTI
- Leonardo MANCUSO (‘92 - Pizzighettone), Salim CISSE (‘92 - Atletico Arezzo), Habib Aderinsola ESEOLA (‘91 - Hinterreggio), Omar PASTORELLI (‘92 - Pierantonio), Francesco DEL PORTO (‘92 - Virtus Castelfranco).

Selezionatore: Giancarlo MAGRINI
Allenatore in 2ª: Giampiero ROSSI
Collaboratore Tecnico: Valter MALERBA
Preparatore dei portieri: Davide BERTACCINI
Medico: Mario TURANI
Fisioterapista: Andrea BANDINI
Team Manager: Francesco GILARDONI
Segretario: Alberto BRANCHESI
Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND: Alberto MAMBELLI
Dirigente Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Magazziniere: Sandro DELLA PELLE