Alla Rappresentativa basta un pari con il Napoli per accedere agli Ottavi

Alla Rappresentativa basta un pari con il Napoli per accedere agli Ottavi

Alla fine è un giusto pareggio quello che al 'Picco' di La Spezia si dividono il Napoli e la Rappresentativa della serie D, in un match che non serviva a nessuno essendo entrambe già consapevoli del proprio destino: partenopei fuori, rappresentativa già agli ottavi. In un primo tempo privo di emozioni bisogna attendere oltre la mezz'ora per annotare qualcosa, col Napoli che al primo vero affondo trova al 37' la rete del vantaggio: Fornito al limite si porta a spasso mezza retroguardia avversaria e porge a Dezi, che dal limite trova il 'sette'. La rappresentativa che Magrini imbottisce di seconde linee rispetto ai due incontri precedenti non reagisce, e anzi in chiusura di tempo è ancora la squadra di Sormani che sfiora il raddoppio: Novothny va via in contropiede e serve Fornito in area, che invece di calciare di destro prova con l'esterno sinistro facendo fare bella figura a Ziembanski. Di tutt'altro spessore la ripresa, con la rappresentativa decisa a chiudere imbattuta il girone. Pronti via e in un minuto sono due le occasioni da gol che capitano dentro l'area prima a Goldaniga e poi a Guccione. Il Napoli è schiacciato ma il pari giunge al 59' solo grazie ad una magistrale punizione di Guccione, che insacca da 20 metri. I campani reagiscono con Novothny che centra il palo al 62'. Dieci minuti più tardi Dezi impegna severamente Serraiocco, sulla cui respinta si avventa Novothny che centra ancora il montante sinistro. La gara ora è piacevole, e al 39' è la volta dei ragazzi di Magrini che sprecano l'incredibile: traversone in area che taglia fuori tutta la difesa partenopea, Goldaniga si fa trovare tutto solo nell'area piccola per un pallone che andrebbe spinto a porta vuota, e invece il giovane del Pizzighettone riesce nell'impresa di colpire la traversa. Roba da 'mai dire gol'. La gara in pratica finisce qui, col Napoli che saluta e la rappresentativa che vola agli ottavi vincendo il proprio girone.

Napoli - Rappresentativa Serie D 1-1

Reti: 37' pt. Dezi (N); 16' st. Guccione (R).

Napoli: Crispino, Savarise, Nicolao, Esposito, Celiento (44' st. Di Donna), Di Falco, Dezi, Fornito, Colella (40' st. Palma), Petrarca, Novothny. A disposizione: Loffredo, Insigne, La Torre, Di Donna, Tutino, Scielzo, Allegra, Romano. All. Sormani.

Rappresentativa Serie D: Ziembanski (1' st. Serraiocco), Saitta, De Col, Goldaniga, Impagliazzo, Trillini, Gadda (64' Akilo), Campanaro, Del Porto (1' st. Lanni), Guccione, Cisse. A disposizione: Pastorelli, Mancuso, Sorrentino, Vacca, Pergolizzi, Eseola. All. Magrini.

Arbitro: Giua di Pisa.

Note: ammoniti Di Falco (N), Campanaro (R), Cisse (R), Petrarca (N).

NAPOLI

L'allenatore del Napoli, Adolfo Sormani: 'Anche se usciamo al primo turno, credo sia stata un'esperienza positiva. Anche oggi buona gara sul piano della prestazione. La nostra è una squadra molto giovane rispetto alle altre, e dunque pecchiamo in personalità. Lo si è visto da come siamo entrati molli nella ripresa. Rispetto alla Juventus, dove lavoravo in un meccanismo consolidato, a Napoli è partito un progetto la scorsa estate con l'obiettivo di veder crescere questo vivaio sotto ogni punto di vista, e in quest'ottica vorremmo dotarci di un proprio centro giovanile'.

RAPPRESENTATIVA SERIE D

L'allenatore della Rappresentativa di serie D, Giancarlo Magrini: 'Credo che i ragazzi abbiano fatto una strepitosa fase eliminatoria, chiudendo primi in un girone secondo me di ferro. E se la memoria non mi inganna credo sia anche la prima volta che passiamo come primi. Sì, nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa, oltre al fatto che i ragazzi non ci stavano a perdere. Penso che abbiamo fatto discretamente bene, se consideriamo che oggi ho rivoluzionato la squadra ed ho fatto debuttare cinque ragazzi del '93'.