Castelfidardo Academy: nasce il nuovo spazio giovani “Un gol per la solidarietà”

Castelfidardo Academy: nasce il nuovo spazio giovani “Un gol per la solidarietà”

Grande partecipazione ieri sera alla festa di tesseramento della Bocciofila Castelfidardo, che ha registrato oltre cento nuovi iscritti in occasione dell’inaugurazione del nuovo locale concesso in comodato d’uso gratuito e destinato ai giovani del territorio. Uno spazio pensato come punto di ritrovo e condivisione, nato grazie alla collaborazione tra Castelfidardo Academy (il settore giovanile del club che gioca in Serie D) e il Gruppo Raoul Follereau.

Il progetto, promosso dal settore giovanile dell’Academy Castelfidardo e denominato “Un gol per la solidarietà”, mira a offrire ai ragazzi un luogo sicuro e inclusivo in cui poter trascorrere il tempo libero, partecipare ad attività sociali e vivere momenti di integrazione con i giovani seguiti dall’associazione Follereau.

L’iniziativa è pensata per essere aperta a tutti i ragazzi del territorio e agli sportivi delle realtà fidardensi, nell’ottica di ampliare le occasioni di socialità, favorire la nascita di nuove amicizie e magari far crescere nuovi volontari a sostegno delle attività del Gruppo Follereau e della comunità.

Fondamentale il contributo della Bocciofila Castelfidardo, che ha messo a disposizione uno dei propri saloni, permettendo la realizzazione concreta dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale va al Presidente e Vice Presidente della Bocciofila Castelfidardo Carlo Serrani e Danilo Grassi , che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto, sostenendolo con grande sensibilità e spirito collaborativo. Un grazie sentito anche ai numerosi commercianti locali che hanno contribuito con donazioni e supporto logistico.

A partire da gennaio, il locale sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20 grazie alla presenza dei volontari, che offriranno il loro tempo ai ragazzi. Unico requisito per l’accesso allo spazio sarà il tesseramento presso la Bocciofila Castelfidardo.

Non è mancato il saluto istituzionale dell’Assessore allo Sport di Castelfidardo Romina Calvani, intervenuta per congratularsi con gli organizzatori e sottolineare il valore sociale dell’iniziativa. A suggellare lo spirito di collaborazione che anima il progetto, le parole condivise dai presidenti Maximiliano Ciucciomei per il Castelfidardo Academy e Andrea Pasqualini per il Gruppo Follereau, uniti da un motto che racchiude il senso profondo dell’intera iniziativa: “Nessuno può esser felice da solo”.

La serata di festa si è svolta in un clima di entusiasmo e partecipazione: momenti di convivialità e la musica del DJ Marco Cecconi hanno animato l’evento, regalando una bella ventata di spensieratezza a tutti i presenti.