Juniores Nazionali 2011/2012: Scatta il Campionato

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 scendono in campo i ragazzi dei vivai delle società di Serie D

Prende il via la corsa allo scudetto Juniores 2011/2012, sabato 17 settembre alle ore 16.00 si gioca la 1^ giornata del campionato nazionale riservato agli under 18. La competizione che vede impegnata la "meglio gioventù della D" è divisa in undici gironi che comprendono 154 squadre espressione dei settori giovanili dei club di Serie D. La mission della manifestazione è sempre la stessa da più di dieci anni, far crescere le nuove leve in un campionato di livello per dare una base solida alle società contenendo i costi. Così in questa stagione prenderanno parte al torneo i ragazzi nati dal 1 gennaio 1993 in poi o quelli che comunque hanno compiuto almeno il 15esimo anno di età. Ad eccezione della fase finale (Play Off di girone, triangolari, ottavi, quarti, semifinali e finali) sono ammessi anche dei fuori-quota, al massimo tre calciatori, di cui due nati dal 1 gennaio 1992 in poi e uno senza limite d'età. Un campionato che abbraccia tutta l'Italia (i club di Sardegna e Sicilia partecipano ai regionali per poi rientrare in gioco nelle fasi finali nazionali) con la regular season che terminerà il 6 aprile per poi dare spazio alla fase finale (dal 28 aprile) a cui accedono le prime classificate degli undici gironi, le migliori del campionato regionale juniores Sicilia e Sardegna e le vincenti i Play Off (dal 14 al 21 aprile partecipano la 2^, 3^, 4^ e 5^ classificate). Una corsa al titolo nazionale che si snoderà attraverso i Triangolari (28 aprile, 1 e 5 maggio), i Quarti di Finale (19 e 26 maggio rispettivamente andata e ritorno) e la fase finale a concentramento in sede unica con le semifinali (30 maggio) e la finale (1 giugno).
Domani quindi alle ore 16 inizia questa lunga maratona con la 1^ giornata che dovrà fare a meno del Luco Canistro (ha presentato la domanda ufficiale di rinuncia) precedentemente inserito nel girone I. Sono tante le variazioni che riguardano questo primo atto, cinque i cambi di orario. Calcio d'inizio alle ore 15.00 per Montebelluna-Sanvitese (D) e Renato Curi Angolana-Atessa Val di Sangro, quest'ultima si gioca al campo sportivo "Zanni D'Agostino" di Pescara. Lavagnese-Chiari (F) e Sporting Terni-Castel Rigone prendono il via alle ore 17.30, quest'ultima si disputa al comunale di Arrone (Tr). Internapoli-Pomigliano inizia alle ore 18.00. Tanti i cambi di campo. Santhia-Acqui (A) si gioca al comunale di Livorno Ferraris (Vc), Gallaratese-Cantù San Paolo (B) all'"Atleti Azzurri d'Italia" di Gallarate (Va), Cerea-Montecchio Maggiore (C) al comunale di Villabartolomea (Vr), Union Quinto-SC St.Georgen (D) al comunale di Badoere di Morgano (Tv), Mezzolara-Ravenna (E) al comunale di Mezzolara (Bo). Nel girone G Deruta-Atletico Arezzo si disputa al campo del Piano Frazione S.Angelo di Celle Deruta (Pg), Sansovino-Orvietana al campo della località Rigutino di Arezzo, Voluntas Spoleto-Città di Castello al "Flaminio" della località Tre Madonne di Spoleto (Pg). Nel girone H Sora-Fidene si gioca al "Claudio Tomei" di Sora (Fr), Monterotondo Lupa-Gaeta al "Panichelli" di Roma, Palestrina-Anziolavinio al "S.Andrea" di San Gallicano nel Lazio (Rm). Il campo di Contrada Fonte Trufo di Massignano (Ap) sarà il teatro di Sambenedettese-Fortis Trani (I), nel girone M Francavilla-Cristofaro Oppido si disputa al campo "N.Puppo" di Chiaromonte (Pz) e Nuova Cosenza-Nardò al comunale "Real Cosenza" di Cosenza. Sono definitive le variazioni dei campi riguardanti Mezzolara, Deruta, Palestrina, Irsinese e Nuova Cosenza.
Questo il programma gare:

Girone A
Albese-Chieri, Aquanera-Borgosesia, Derthona-Asti, Gozzano-Lascaris, Novese-Villavernia, Santhia-Acqui, Valleeaoste-Voghera.
Girone B
Darfo Boario-Verbano, Gallaratese-Cantù, Mapellobonate-Seriate, Naviglio Trezzano-Alzano Cene, Pizzighettone-Olginatese, Ponte S.Pietro-Caronnese, Seregno-Folgore Caratese.
Girone C
Colognese-San Paolo, Carpenedolo-Delta Porto Tolle, Cerea-Montecchio Maggiore, Este-Sarego, Legnago-Rudianese, Sterilgarda-Villafranca V., Virtus Vecomp Verona-Castellana.
Girone D
Montebelluna-Sanvitese, Pordenone-Città di Concordia, Sacilese-Giorgione, Sandonajesolo-Gradisca D'Isonzo, Tamai-Mezzocorona, Union Quinto-St Georgen, Unione Venezia-Belluno.
Girone E
Pro Piacenza-Bagnolese, Fiorenzuola-Riccione, Jesina-Vis Pesaro, Mezzolara-Ravenna, Real Rimini-Fidenza, Virtus Castelfranco-Forlì, Virtus Pavullese-Ancona.
Girone F
Pontedera-Pelli S.Croce, Forcoli-Camaiore, Lanciotto-Bogliasco, Lavagnese-Chiavari, Pistoiese-Sestese, Tuttocuoio-Rosignano, Scandicci-Pro Imperia.
Girone G
Deruta-Atletico Arezzo, Pontevecchio-Flaminia, Sansovino-Orvietana, Trestina-Sansepolcro, Sporting Terni-Castel Rigone, Todi-Pianese, Spoleto-Città di Castello.
Girone H
Città di Marino-Salerno, Civitavecchia-Boville Ernica, Cynthia-Astrea, Sora-Fidene, Monterotondo-Gaeta, Palestrina-Anziolavinio, Zagarolo-Viterbese.
Girone I
Civitanovese-Teramo, Miglianico-Recanatese, Olympia Agnonese-Isernia, Renato Curi Angolana-Atessa Val di Sangro, Sambenedettese-Fortis Trani, Santegidiese-Atletico Trivento. Riposa: San Nicolò
Girone L
Bacoli Sibilla-Viribus Unitis, Ctl Campania-Battipagliese, Internapoli-Pomigliano, Nuvla San Felice-Sarnese, Sant'Antonio Abate-Real Nocera, Serre Alburni-Casertana, Turris-Ischia.
Girone M
Acri-Hinterreggio, Brindisi-Grottaglie, Francavilla-Cristofaro Oppido, Martina Franca-Irsinese, Nuova Cosenza-Nardò, Valle Grecanica-Cittanova Interpiana, Virtus Casarano-Sambiase.