Coppa Italia, le semifinali di ritorno

Domani si gioca Pomigliano-Arezzo. Gioveì 6 alle ore 14 sarà la volta di Gozzano-Ponte S.Pietro Isola in diretta su Raisport 2
Torna la Coppa Italia con le gare di ritorno delle semifinali. Si comincia domani con Pomigliano-Arezzo. La sfida tra i campani e la formazione toscana verrà disputata a porte chiuse, sul neutro del "Barassi" di Secondigliano, a causa dell'inagibilità dell'impianto dei padroni di casa. Il divieto di ingresso al pubblico è invece dovuto all'assenza di omologazione per la categoria rispetto alla sede di gioco individuata. Si riparte dal 2-0 in favore del Pomigliano che lo scorso 12 febbraio ha espugnato il Città di Arezzo con i gol di Suriano e Romano. Gli amaranto si presenteranno all'appuntamento con una novità importante: in panchina ci sarà Andrea Chiappini, ex Siena Primavera e Grosseto Berretti oltre che allenatore di tanti importanti club tra D e Lega Pro. Il tecnico ha preso il posto di Davide Mezzanotti lo scorso 18 febbraio. Il Pomigliano che parte con un cospicuo vantaggio, dovrà però fare a meno di tre giocatori molto importanti nello scacchiere di mister Biagio Seno: si tratta di Varriale, Festa e Panico, tutti e tre fermi per squalifica. Attenzione anche ai cartellini: sono ben 7 i diffidati tra le fila dei campani. Calcio d'inizio fissato alle ore 14.30. A dirigere l'incontro ci sarà Daniele Viotti di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Farina di Campobasso e Thomas Ruggieri di Pescara.

L'altra semifinale di ritorno, Gozzano-Ponte S.Pietro Isola, andrà in scena giovedì 6 marzo. Il match verrà trasmesso in diretta su Raisport 2 a partire dalle ore 14 con la consueta telecronaca di Cristiano Piccinelli coadiuvato dal commento tecnico di Franco Peccenini, voci, più che familiari per gli appassionati del campionato di serie D. La direzione della gara è stata affidata ad Aldo Marchese di Cosenza, assistito dai collaboratori Driss Abou Elkhayr di Conegliano e da Fabio Tribelli di Castelfranco Veneto. Si riparte dal 2-0, stavolta in favore della squadra che ha giocato l'andata in casa, quindi il Ponte S.Pietro Isola, grazie alle realizzazioni di Perico e Ruggeri e che sono costate l'esonero del tecnico Salvatore Mango in un destino omologo al collega Mezzanotti sollevato dalla panchina dell'Arezzo, anch'esso, dopo la sconfitta subita con il Pomigliano nel match di andata. Il neo tecnico del Gozzano Walter Viganò, è quindi chiamato alla partita perfetta della sua squadra per raggiungere la finale.

IL PERCORSO DELLE SEMIFINALISTE - Tutte e quattro le formazioni arrivate fin qui hanno affrontato un lungo percorso, superando spesso avversari di grande caratura. A cominciare dal Ponte San Pietro Isola (semifinalista anche nel 2010/2011 eliminata poi dal Perugia che in quella stagione vinse campionato e coppa) che ha una vera e propria passione per la coccarda tricolore: nel 1969/70 ha conquistato la Coppa Italia Dilettanti, nel 2006/2007 quella di Eccellenza in Lombardia. Nelle ultime due stagioni ha preso parte alla TIM Cup: nel 2012/2013 ha collezionato una storica vittoria ai tempi supplementari con il Gubbio, allora in Serie B, ed una sconfitta con il Varese, in quella corrente la formazione lombarda ha battuto l'Ascoli per 2-0 per poi cedere il passo al Cesena (4-1 per i bianconeri) e decretando così la sua discesa nella competizione di categoria, partendo dai trentaduesimi. Da allora ha eliminato Montichiari (4-1), Piacenza (1-0), Pro Piacenza (1-0) e Pordenone (2-0). Il Gozzano, nel torneo a partire dal primo turno, ha invece superato la concorrenza di Verbania (5-1), Borgosesia (1-0), Santhià (6-4 dcr), Jolly Montemurlo (4-3 dcr) e Inveruno (2-1). Nella stessa fase ha cominciato l'Arezzo, semifinalista anche nella passata edizione, eliminato dalla Turris (poi vincitrice del trofeo), battendo in ordine Pianese (2-0), Sansepolcro (3-2), Bastia (1-0), Gualdocasacastalda (7-5 dcr) e Lupa Roma (6-5 dcr). Il Pomigliano è partito invece dal turno preliminare il 18 agosto scorso. Da allora i campani hanno avuto ragione di Real Hyria (2-0), Mariano Keller (3-0), Termoli (5-2), Torrecuso (2-1) e delle "corazzate" Savoia (2-1) e Akragas (4-5 dcr).

SVOLGIMENTO DELLE GARE - Le semifinali si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno. Risulterà qualificata la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

 

PROGRAMMA
mercoledì 5 marzo, ore 14
Pomigliano-Arezzo (and. 2-0)
Stadio "Barassi" di Secondigliano (NA) porte chiuse

 

 

giovedì 6 marzo, ore 14 
Gozzano-Ponte S.Pietro Isola (and. 0-2)
Stadio "Alfredo D'Albertas" di Gozzano (NO) diretta Raisport 2