La Calabria abbraccia il calcio a 5: il 25 Aprile scatta il Torneo delle Regioni

La Calabria abbraccia il calcio a 5: il 25 Aprile scatta il Torneo delle Regioni

Si è svolta questa mattina presso “Palazzo Alvaro”, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la presentazione ufficiale della 60^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 che si disputerà in Calabria dal 25 Aprile al 1 Maggio. Presenti il padrone di casa Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giovanni Latella, Consigliere Metropolitano Delegato allo Sport, Saverio Mirarchi, Presidente del CR Calabria, Giuseppe Della Torre, Delegato Regionale per l’attività di Calcio a 5, Maurizio Condipodero, Presidente CONI Calabria e Walter Malacrino, coordinatore di Sport e Salute Calabria.

Per la prima volta nella sua storia la Calabria organizza il Torneo delle Regioni dedicato alle Rappresentative Regionali di calcio a cinque della Lega Nazionale Dilettanti con tutte e quattro le categorie Under 19, U17, U15 e femminile. Fondamentale ancora una volta la sinergia con la Divisione Calcio a 5 a conferma che la LND fa sistema per promuovere tutte le discipline. Il Comitato Regionale presieduto da Saverio Mirarchi, dinamico e propositivo, dopo sole cinque edizioni torna ad organizzare il Torneo iconico della LND. Nel 2016 la Calabria ospitò la manifestazione dedicata al calcio a undici. “Siamo orgogliosi della scelta della LND che ci ha delegato per organizzare il Torneo delle Regioni di calcio a 5 per la prima volta nella nostra storia” – ha dichiarato in apertura Mirarchi. “Faremo del nostro meglio per garantire un’ospitalità impeccabile e far vivere ai partecipanti non solo un torneo agonistico ma un’esperienza unica grazie alle eccellenze culturali, paesaggistiche e enogastronomiche della nostra Regione.

Sono questi i grandi eventi sportivi che danno un impulso all’economia reale del territorio. E’ il concetto che ci ha motivato per coinvolgere tutta la Regione ritagliando anche uno spazio fuori dai campi di gioco per regalare ai ragazzi un momento culturale con la visita al Museo di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi. Sarà un torneo che non rimarrà confinato nel rettangolo di gioco grazie alla manifestazione Esport riservata ai ragazzi diversamente abili e all’accordo con Italiacamp per dare l’opportunità di una esperienza formativa ed educativa alle squadre che si aggiudicheranno il titolo. Mirarchi ha concluso l’intervento sottolineando il lavoro di squadra di tutte le istituzioni: “Ringrazio la Città Metropolitana di Reggio Calabria per la disponibilità e l’entusiasmo che ha messo in campo per l’organizzazione della manifestazione, tutti i Comuni con le strutture sportive, le ASD del territorio che hanno collaborato con impegno ed infine, ma non meno importante, tutta la struttura del CR Calabria che con grande dedizione sta lavorando affinchè l’evento possa svolgersi al meglio. La Calabria è pronta a disputare un Torneo importante e sono certo che le aspettative non saranno deluse. In bocca al lupo a tutti i partecipanti e soprattutto buon divertimento”. Queste le parole del Presidente Mirarchi a margine della conferenza, a cui hanno fatto eco le dichiarazioni di Giuseppe Della Torre: “Il futsal calabrese è in continua crescita e di questo ne sono molto fiero. Durante i raduni ho visto impegno, dedizione e tanta concentrazione, i tecnici godono della massima fiducia e sono certo che riusciremo a toglierci belle soddisfazioni. Ringrazio tutte le società che ci hanno sostenuto in questi mesi di preparazione ed alle amministrazioni comunali che ospiteranno l’evento”.

Entusiasta anche il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: “Il Torneo delle Regioni rappresenta un grande evento. E’ un obiettivo al quale puntavamo da tempo e che abbiamo raggiunto anche grazie al presidente regionale della LND Saverio Mirarchi. Questi risultati si ottengono solo con il lavoro di squadra, alla collaborazione fattiva tra le istituzioni e la LND Calabria”. Queste iniziative ci aiutano a promuovere seriamente l’immagine di un territorio. Con il Torneo delle Regioni – ha aggiunto Falcomatà - abbiamo velocizzato la conclusione dei lavori di riqualificazione di alcuni impianti sportivi storici della nostra città. E’ la prova che anche il calcio può aiutare a far crescere una comunità. Il nostro investimento sullo sport – ha concluso Falcomatà – è un impegno sul diritto di cittadinanza. Attraverso lo sport, infatti, cresce un territorio e crescono nuove generazioni di cittadini che riceveranno un’educazione ed una disciplina utili per tutta la loro vita, oltre quello che riusciranno ad imparare negli studi”.

Il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha ricordato l’importanza del connubio tra sport e turismo: “Come amministrazione puntiamo sui grandi eventi nazionali per far crescere l’economia del territorio. Grazie al Torneo delle Regioni le nostre città saranno invase festosamente da centinaia di atleti, preparatori, dirigenti e familiari dei giovani. Così si destagionalizza l’offerta e si concede grande respiro alle nostre attività ricettive, ristorative e commercialiLa finalissima al PalaCalafiore – ha concluso Latella - verrà trasmessa in diretta sui canali Sky, rilanciando l’immagine di una realtà pronta ad accogliere ed ospitare tanti visitatori. E’ un gran bello spot per Reggio e per lo sport. Ringrazio il presidente Saverio Mirarchi per aver voluto portare qui uno degli eventi sportivi più importanti del panorama sportivo nazionale”.

Gli interventi di Maurizio Condipodero (CONI Calabria) e Walter Malacrino (Sport e Salute Calabria) hanno rimarcato l’importanza dello sport come inclusione sociale, come volano per l’economia e come testimonianza che la sinergia tra istituzioni politiche e sportive sia il valore aggiunto per una crescita economica e sociale.

L’edizione 2024 della manifestazione della Lega Nazionale Dilettanti dedicata al futsal andrà in scena dal 25 Aprile al 1 Maggio in dieci città di quattro province della Calabria con la promessa di regalare gol, spettacolo ed emozioni in abbondanza. Importanti, del resto, i numeri del torneo: scenderanno in campo 874 atlete e atleti dai 14 ai 19 anni (i calciatori), dai 16 ai 26 anni per le calciatrici, chiamati a difendere i colori di 73 Rappresentative Regionali (una in più della scorsa edizione) che si sfideranno in ben 127 partite su 14 palasport nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria. Contando anche atleti, dirigenti, tecnici e arbitri saranno oltre 1.300 le persone coinvolte nella grande kermesse del calcio a 5. Come da tradizione, quattro le categorie che animeranno il Torneo: tre maschili (Under 19, Under 17, Under 15) e una femminile. Le partite dei gironi si disputeranno tra giovedì 25 e sabato 27 Aprile. Si parte alle 9.30 con i più giovani, alle 11.30 scendono in campo gli under 17, le squadre femminili giocano alle 15.00. La giornata si chiude con le partite dell’Under 19 con calcio d’inizio alle 17.30. Dopo il giorno di pausa, lunedì 29 aprile via alle sfide ad eliminazione diretta con i Quarti di Finale in programma tutte nei palazzetti di Reggio Calabria. Martedì 30 le otto semifinali, venerdì 1 Maggio le quattro finalissime.