Il TDR non è solo una festa del calcio, a volte è un trampolino verso il sogno

Il TDR non è solo una festa del calcio, a volte è un trampolino verso il sogno

Il Torneo delle Regioni è prima di tutto un momento di aggregazione, di confronto tra tutte le realtà regionali della Lega Nazionale Dilettanti, la festa nazionale del calcio giovanile, un’esperienza di sport allo stato puro. Una competizione che va al di là dei valori umani e sociali per abbracciare il sano agonismo, per esaltare le qualità tecniche dei protagonisti, una vetrina per i giovani prospetti. Quest’ultimo aspetto, conosciuto dagli addetti ai lavori, è meno noto ai media mainstream. Eppure da quasi sessant’anni il TDR è come un fiume carsico che, dalla fonte dilettantistica, attraversa tutto il calcio italiano per emergere improvvisamente nel professionismo. Sono tante le giocatrici ed altrettanti i giocatori che hanno partecipato al Torneo delle Regioni e poi sono sbarcati nel mondo del professionismo. Sarebbe impossibile citarli tutti, ci siamo fermati agli esempi più iconici. Una dedica a chi crede nei sogni, ai percorsi calcistici fuori dagli schemi. Ecco una serie d’esempi per tutti i ragazzi che parteciperanno al Torneo delle Regioni.

Il portiere della Nazionale e del Paris Saint Germain Gianluigi Donnarumma è probabilmente l’esempio più eclatante. L’estremo difensore ha battuto tutti i record di precocità in A ed in Nazionale senza aver seguito tutta la trafila giovanile di un club blasonato. Per chi stenta a crederci basta un dato, nel 2013 Gianluigi difese la porta della Rappresentativa Giovanissimi della Campania.

Andando indietro nel tempo, sono passati per il TDR anche Simone Zaza, Leonardo Pavoletti, Francesco Acerbi e Gianluca Lapadula.

Proseguendo in ordine cronologico per motivare i ragazzi più giovani passiamo al Torneo delle Regioni 2017. Lorenzo Lucca ora all’Ajax, nel 2017 ha giocato il TDR con gli Allievi del Piemonte VdA. Dopo quell’esperienza fu tesserato dal Torino, disputò un campionato strepitoso in B con il Pisa e divenne titolare della Nazionale Under 21. Il Piemonte VdA in quel 2017 diede lustro ad un altro campioncino nella Rappresentativa Giovanissimi. Si tratta di Alessandro Bianco che ha esordito in A nel 2021 con la Fiorentina, ha vestito le maglie delle nazionali giovanili, è stato convocato anche da Mancini per uno stage. 

Sempre al TDR 2017 Daniele Iacoponi fu protagonista con gli Allievi del Lazio che vinsero quell’edizione. Iacoponi, ora in prestito al Foggia, ha giocato a Parma con Buffon. Sempre nel 2017 Walid Cheddira si mise in mostra con la Rappresentativa Marche. Cresciuto a Loreto, protagonista assoluto con il Bari, ha disputato un gran Mondiale con la nazionale marocchina.

Nel 2016 due giocatori che alzarono il titolo Giovanissimi del Torneo delle Regioni spiccarono il volo. Nicolò Rovella vinse quell’edizione con i Giovanissimi Lombardia. Ora è titolare in A con il Monza, in prestito dalla Juventus, protagonista con la Nazionale Under 21 e sempre in A con il Genoa.  In quella stessa Rappresentativa che trionfò al TDR c’era anche Gabriele Zappa. Gabriele poi ha vinto tutto con l’Inter Primavera, ora è titolare in B con il Cagliari dopo aver fatto bene anche con il Pescara. Il 2016 fu un’edizione fortunata per molti ragazzi. Negli Allievi della Sicilia si mise in mostra anche Giacomo Quagliata che ora gioca in A con la Cremonese ed è stato convocato in Nazionale da Mancini.

Al TDR 2015 nella Rappresentativa Allievi Lazio giocò Gianluca Frabotta. Protagonista in A con la Juve, ora Frabotta è in prestito al Frosinone in B, titolare nella nazionale Under 21. Nel 2014 sempre con gli Allievi del Lazio si mise in mostra l’italianissimo bomber del Bari Michael Folorunsho.

Alcuni protagonisti delle attuali A e B tra il 2010 ed il 2011 si misero in luce in quelle due edizioni del Torneo delle Regioni. Manuel Lazzari, punto fermo della Lazio, ha giocato il Torneo delle Regioni 2010 con gli Allievi del Veneto. Il classe 1994 Luigi Canotto ha giocato il TDR 2011 con gli Allievi Calabria poi in B con Trapani, Chievo, Frosinone ed ora con la Reggina. Kevin Lasagna al TDR nel 2011 con la Juniores Lombardia, in A con Carpi, Udinese e Verona, vanta alcune presenze in Nazionale. Francesco Forte, più di 200 gol nei professionisti, in A con il Venezia, bomber della B con Perugia, Spezia, Juve Stabia e Benevento, ora all’Ascoli, ha giocato il TDR 2010 con gli Allievi del Lazio. Mattia Finotto ora al Cosenza, dieci anni in B con otto squadre diverse, ha giocato e vinto il TDR 2011 con la Rappresentativa Juniores del Veneto.

Tra il 2003 ed il 2005 Francesco Caputo quando vestiva la maglia del Toritto partecipò al TDR con la Puglia. Caputo poi ha spiccato il volo in B ed in A, 15 anni di professionismo con Bari, Salernitana, Virtus Entella, Empoli, Sassuolo, Sampdoria ed ora Empoli, più di 200 gol nei professionisti e due presenze in Nazionale. Andrea Cossu con gli Allievi Sardegna vinse il TDR 1997 poi in B con Verona, in A con il Cagliari dal 2008 al 2015, anche due presenze in Nazionale. Fabio Bazzani al TDR 1995 con la Juniores Emilia Romagna poi tanta B, in A con Genoa, Perugia, Sampdoria, Lazio, Brescia, Livorno e Pescara. Ha vestito anche la maglia della Nazionale. Emanuele Giaccherini a fine anni ’90 al TDR con la Rappresentativa Giovanissimi Emilia Romagna. Giaccherini ha giocato in A con la Juventus, in Premier con il Sunderland, sempre in A con Bologna, Napoli e Chievo. Trenta presenze in Nazionale.  Moreno Torricelli protagonista con la Juventus, ha giocato il TDR nel 1992. E infine, “Magic Box” Gianfranco Zola che ha fatto la storia del Napoli e del Cagliari brillando anche in Nazionale. Protagonista con il Chelsea, allenatore in Premier, nel 1983 con gli Allievi Sardegna giocò la finale del TDR in Sicilia.

CALCIATRICI

Praticamente gran parte delle atlete che formano l’ossatura dell’attuale Nazionale italiana e le giocatrici italiane protagoniste dei big club dell’attuale Serie A, Juventus, Roma, Milan, Inter, Fiorentina e Sassuolo, sono tutte passate dal Torneo delle Regioni. Decine e decine di giovani prospetti che ora stanno scrivendo pagine indelebili del calcio femminile. Parliamo di Valentina Cernoia, Elena Linari, Valentina Bergamaschi, Daniela Sabatino, Arianna Caruso, Benedetta Glionna, Agnese Bonfantini, Vanessa Panzeri, Sofia Cantore, Giada Giuliani, Eleonora Goldoni, Michela Ceccarelli, Silvia Barsotti, Aurora Galli e Stefania Tarenzi.

Capito il messaggio? Bisogna crederci sempre e non mollare mai.

Nella foto: l'esultanza di Nicolò Rovella dopo il successo con i Giovanissimi Lombardia al TDR 2016