La Rappresentativa Nazionale Femminile in finale contro il Milan sbatte sui rigori

La Rappresentativa Nazionale Femminile in finale contro il Milan sbatte sui rigori

La Rappresentativa Nazionale Femminile della Lega Nazionale Dilettanti al Buon Riposo di Seravezza (Lucca) ha disputato la finale della 4 Women’s Cup di Viareggio dove si è infranto il sogno ai rigori contro le rossonere del Milan Primavera per 6-3. Ma in quest’ultimo atto non conta il risultato sul tabellino ma il traguardo raggiunto dalla giovane selezione dilettantistica, tenuto conto che ha esordito superando prima l’Arezzo e le statunitensi del Westchester United per 4-1, pareggiando con la Fiorentina fino ad arrivare in questa combattuta finale.

Nella finalissima, la squadra allenata da mister Canestro, ha giocato fino all’ultimo respiro e con tanta benzina nelle gambe: il primo tempo inizia con le aggressive rossonere che mettono in affanno le ragazze di mister Canestro. La tensione è alta, al 10’ Cesarini sorprende  Holzer e segna il gol ma dieci minuti dopo Bauce pareggia il risultato grazie all’assist di Carcassi. Nella ripresa cambia il ritmo ma non il risultato. Le azzurrine LND si giocano tutto nei tempi supplementari dopo la rete Severius, arriva la risposta di  Battilana riportando la gara sul pari 2-2. Saranno i tiri di rigore a condannare la Rappresentativa.

In tribuna presenti il consulente di presidenza LND Ettore Pellizzari, il coordinatore del Dipartimento Interregionale LND Luigi Barbiero, il capo delegazione Santino Lo Presti e il tecnico della Rappresentativa Under 15 Roberto Chiti. Al termine della gara il presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi ha consegnato il Trofeo Undina al Milan, la Coppa alla Rappresentativa Nazionale Dilettanti LND, come seconda classificata e un premio alla terna arbitrale. Il mister Marco Canestro è stato premiato come miglior allenatore del torneo.

 “Faccio i miei personali complimenti alle atlete, al tecnico e a tutte le staff per l’ottimo lavoro svolto sui campi della Versilia: Il sogno della vittoria finale si è fermato solo ai calci di rigore e dopo una gara intensa, disputata contro una squadra di indubbio valore. Essere arrivate alla finale della 4 Women’s Cup è già una vittoria, considerato che si è trattata della prima storica partecipazione della Rappresentativa Nazionale Femminile LND al prestigioso torneo internazionale dedicato al calcio giovanile – queste le parole del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete - Le ragazze con la loro presenza hanno onorato l’intera Lega Nazionale Dilettanti e testimoniato l’alta preparazione che deriva dall’impegno profuso dai club, dando un ulteriore impulso alla crescita del movimento femminile”.

Queste le parole del tecnico Marco Canestro: “Nonostante il risultato finale noi siamo contentissimi, è stata una cavalcata incredibile quella di in questi giorni, tantissime emozioni, non ci aspettavamo oggi di poter tenere testa al Milan con una partita difensiva cercando di dar fastidio e riuscendo a fare due gol. Ce ne andiamo con tantissima soddisfazione che ci da fiducia nel proseguimento della stagione”.

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE FEMMINILE LND- MILAN 2-2 (3-6 dtr)

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE LND (4-3-3): Holzer; Tschoell (Passeri 5’sts), Collovà, Montemezzo (Pisoni 1’sts), Battilana, Passarani (Servetto 35’ st), Bauce (Purpura 14’ st), Licari (Mattiello 14’ st), Penzo, Carcassi (Vergari 35’ st), Colombo (Coppola 35’ st). A disp. Brambilla, Papandrea, Campostrini, Catena, Gattuso, Passarella
All. Canestro

MILAN (4-3-3):Cazzioli; Crevacore (Zanini 6’ sts), Tateo, Premoli, Sorelli, Semplici, Renzotti, Boldrini (Galdini 4’ sts), Sevenius, Cesarini, Mikulica A disp.: Van Eijk, Cappa, Cappa M., Dal Brun, Ticozzelli, Longobardi, Morin, Ronchetti, Beka
All.: Corti

Arbitro: Anna Frazza di Schio
Guardalinee: Alessia Cerrato di San Donà di Piave e Laura Gasparini di Macerata
Marcatori:10’ pt Cesarini (Milan), 21’ pt Bauce (Lnd), 14’1ts Sevenius, 15’sts Battilana
Tiri di rigore: Cesarini gol, Mattiello fuori, Severini gol, Passeri fuori, Dal Brun gol, Collovà gol, Mikulica gol
Ammoniti: Montemezzo (Lnd)

Albo d’oro: Milan 2023, Brondy 2022, non assegnato 2021, 2020 Juventus, 2019 Juventus