Campionati: Modalità di svolgimento, date e criteri di ammissione

Con il comunicato ufficiale n^1 il Dipartimento calcio femminile LND ha fissato i criteri e le modalità di svolgimento della stagione 2016/2017. Ecco una fotografia che riassume i punti salienti.
La Serie A con 12 squadre prenderà il via il 1 ottobre. Le prime due classificate andranno in champions mentre l’11^ e 12^ saranno retrocesse direttamente in Serie B. I sodalizi piazzati dal 10^ al 7^ giocheranno i Play Out.
La Serie B inizia il 2 ottobre. Le squadre del campionato cadetto saranno divise in 4 gironi da almeno 10 società. Le prime classificate sono promosse in A, l’ultima retrocede direttamente. Queste le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati regionali ed hanno acquisito il diritto a disputare la Serie B: Pescara, Centro Ester, Sammarinese, Latina, Ligorna, Riozzese, Juventus Torino, Filosport Castellana, Ludos, Lucca, Virtus Padova, Udinese, Unterland Dame.
La stagione inizia ufficialmente il 28 agosto con le partite di Coppa Italia.
Il primo impegno per le squadre di Serie A sarà la finale di Supercoppa tra Brescia e AGSM Verona che si giocherà il 29 settembre allo stadio di Castiglione delle Stiviere (Mn).

Le società aventi diritto e non alla partecipazione della Serie A e B devono formalizzare l’iscrizione dal 4 al 16 luglio (entro le 12.00). La Co.Vi.So.D. entro 25 luglio 2016, esaminata la documentazione depositata, comunicherà alla Società l’esito della istruttoria, inviando copia della stessa alla L.N.D. ed al Dipartimento Calcio Femminile. Il ricorso alla Co.Vi.So.D dovrà essere depositato presso il Dipartimento Calcio Femminile entro il termine perentorio del 27 luglio 2016 ore 12,00. La Co.Vi.So.D. esprimerà entro il 29 luglio 2016 parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti.

Campionati Primavera e Juniores
Le Società partecipanti dovranno essere esclusivamente formate da calciatrici nate dal 1° gennaio 1998 in poi, e che, comunque abbiano compiuto il 14° anno di età, regolarmente tesserate per le rispettive Società nella stagione in corso. E’ consentito l’impiego di DUE atlete fuori quota, nate dal 01.01.1997.