Nella foto in alto Vittoria Musumeci in azione durante la gara di finale del Torneo della Pace
La Serie C femminile continua a confermarsi un importante trampolino di lancio per le giovani talentuose del calcio dilettantistico italiano. Ne è un esempio il percorso di Vittoria Musumeci, calciatrice che ha saputo trasformare passione e determinazione in una crescita veloce e costante, fino al salto nella massima serie.
Musumeci ha iniziato il proprio cammino con il Catania FC, società militante in Serie C, le prestazioni offerte nel campionato le hanno permesso di mettersi in evidenza e di approdare al Napoli Women, entrando a far parte della prima squadra; all’interno di un gruppo che può contare anche sulla presenza di Alessia Carcassi, ex calciatrice di Serie C e della Rappresentativa Nazionale Under 20.
Parallelamente al percorso nei club, Vittoria ha vissuto un’importante esperienza al Torneo delle Regioni (edizione 2025) e, soprattutto, con la Rappresentativa Nazionale Under 17. Selezionata dal tecnico Marco Canestro, ha partecipato al Torneo della Pace (edizione 2025), disputato in Umbria e vinto dalla selezione azzurra nella finale contro il Parma, in quella occasione è stata premiata come capocannoniere del Torneo.
Un traguardo che arriva al termine di un cammino ricco di esperienze formative: «Ho iniziato a giocare a calcio quando ero molto piccola, ma solo per un periodo limitato – ha raccontato Musumeci – Ho praticato altri sport, tra cui la pallavolo, nella società di famiglia, e la mountain bike. Esperienze che mi hanno aiutata a crescere sia dal punto di vista sportivo che personale. Nonostante tutto, il calcio è sempre stato lo sport che mi è piaciuto di più e quello in cui mi sono sempre sentita più a mio agio, per questo ho deciso di tornare a giocare a calcio. La chiamata del Napoli Women mi ha lasciato senza respiro, è stata un’emozione indescrivibile, il fatto di essere stata scelta da una società sportiva così importante mi ha reso orgogliosa. E' stato un momento speciale che mi ha dato ancora di più motivazione per continuare a lavorare e crescere».
La storia di Vittoria racconta non solo il talento di una giovane calciatrice ma anche del Progetto Giovani, del lavoro svolto dalle società dilettantistiche e dalle Rappresentative Nazionali della Lega Nazionale Dilettanti, un sistema che rappresenta un passaggio chiave nello sviluppo del movimento femminile e nella crescita delle atlete verso i massimi livelli del calcio nazionale.

Qui Vittoria Musumeci con la coppa vinta al Torneo della Pace (2025) e il premio di capocannoniere del torneo