Torres eSport: Alla scoperta della capolista della eSerieD

Torres eSport: Alla scoperta della capolista della eSerieD

Ininterrottamente in testa alla classifica del ‘Round 1’ della prima eSerieD da 12 giornate. L’ultima vittoria oggi, per 2-1, nei confronti della Recanatese con i gol di Francesco Terlati Renato Criscuolo e domani, LA partita. La 13^ giornata propone infatti uno scontro diretto per cuori forti visto che i sardi dovranno affrontare la Turris, diretta inseguitrice.    

 

L'avventura del Team eSports Fifa Pro-Club della Torres di Sassari è nata per caso: dall'incontro fra la realtà calcistica dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Torres e il mondo videoludico di Progetto Gaming, associazione con sede a Crema che gestisce, fra le tante realtà, anche un gioco di ruolo sul calcio, che chiama “Progetto Football Manager” (abbreviato in Progetto FM). 

 

La realtà del Progetto FM, appoggiandosi sulla versione online del videogioco di simulazione gestionale calcistica di Football Manager (della Sports Interactive), ha creato il più grande gioco di ruolo sul calcio del mondo. Divisi in Campionato di Serie A, B e tre gironi di C, la particolarità di questo gioco è che ogni giocatore tesserato è l'alter ego di un utente, iscritto nella Community, che milita in una delle squadre del campionato, e tramite la propria attività e presenza fa “carriera” crescendo nel gioco. Ogni squadra ha un Presidente e uno Staff (Direttore Sportivo, Allenatore e Marketing Manager) i quali, giocando di ruolo, vivono virtualmente la realtà di un campionato che sta appena completando la quinta stagione, dalla sua nascita.E' sui social, tramite Instagram, che la realtà di Progetto FM nella società “virtuale” della Sassari Torres, incontra coloro che ne hanno rilevato l'identità storica nel calcio dilettantistico, e insieme decidono di collaborare per formare una squadra competitiva che si sta misurando, in questi giorni, con il Campionato Sperimentale eSport promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti nell’ambito dell’iniziativa #Iogiocoacasa, che si sviluppa sul gioco “Fifa 2020” nella modalità “Pro Club”.Una curiosità: la Torres E-Sports già nella realtà del campionato virtuale “Progetto Football Manager” viene, alla seconda stagione dalla sua nascita, da un campionato di C strepitoso, nel quale ha conquistato la promozione diretta, arrivando perfino in finale di Coppa Italia. La realtà di Progetto Gaming ha selezionato quindi, tramite due tornei, i migliori giocatori della community, e ha collaborato alla formazione della Torres all'interno di questa nuova realtà ludico-sportiva.I protagonisti della eTorres

Il Capitano, Renato Criscuolo (Renitubers),19 anni di Napoli: “Ormai sono più di 10 anni che sono appassionato dei videogiochi, inizialmente ho giocato a Pro Evolution Soccer per poi appassionarmi a Fifa nel 2012. Sono sempre stato appassionato anche del mondo competitivo, in passato sono stato un giocatore professionista di Call of Duty. Il mio obbiettivo è diventare un giocatore professionista di Fifa, perchè credo molto nel mondo eSports. Ringrazio i miei compagni per il percorso che stiamo facendo, bravi tutti.”

 Andrea Preite (Preite1098),22 anni di Taurisano (Lecce): “La mia "avventura" nel mondo del calcio simulato, è iniziata con Pes 2006 per poi passare, nel 2011, a FIFA principalmente per il mondo di Fifa Ultimate Team e le diverse modalità online.

Negli ultimi due anni invece mi sono appassionato molto del mondo e-sports ed ora insieme ai miei compagni, spero di togliermi grandi soddisfazioni.”

Gianmarco Di Matteo (BlackManLegend), 17 anni di Andria (BAT): “Gioco ai simulatori di calcio soprattutto per la passione che nutro verso il calcio stesso. Il primo approccio con i simulatori l'ho avuto con Pro Evolution Soccer 2006 da piccolissimo, mentre con FIFA l'ho avuto nel 2013 con FIFA 14 e devo dire che da quel momento ho sempre continuato a giocarci. Ho iniziato ad avvicinarmi agli E-Sports dall'Impresa di Prinsipe all'Europeo di FIFA 17. Anno dopo anno sto migliorando sia singolarmente che su Pro Club ed essendo una persona ambiziosa punto un giorno a competere ad alti livelli. Infine vorrei ringraziare sia i miei attuali compagni per il gruppo che si è venuto a creare e soprattutto i miei compagni di sempre dei Los Hermanos, che mi hanno aiutato a crescere su questo gioco.”

Francesco Terlati (fra_8_92), 27 anni di Torino: “Come molti miei coetanei, se non tutti, sono arrivato a Fifa passando per Pro Evolution Soccer, dove ho anche fatto qualche anno da competitive player. Sono passato a FIFA dal 15 e da lì ho continuato con FIFA fino ad oggi. Nonostante gli impegni, lavoro e tanto altro, mi diverto ancora a giocare, ma soprattutto a vincere.”

Nicolò Pomelari (JustNico92), 20 anni e vive a Vercelli in Piemonte: “Ho sempre giocato a “diventa un Mito” su Pro Evolution Soccer, ho cominciato ad avvicinarmi a FIFA nel 2012. Mi sono immediatamente innamorato della modalità pro club, da lì non ho più smesso”

Alessandro De Meo (aldemeo2001), 19 anni di San Giovanni Rotondo (FG): 

“Il mio primo simulatore di calcio è stato PES 2006 su PS2 da lì ho poi continuato con questa "saga" fin quando mi sono convertito a Fifa con l'edizione del 2010. Da allora ogni anno, compro la nuova versione di Fifa per giocare prevalentemente a FUT e Pro Club”.