La FIGC Lega Nazionale Dilettanti presieduta da Giancarlo Abete e il Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale coordinato dal Presidente Santino Lo Presti, rivolge un caloroso saluto a tutte le Società e ai giocatori che si apprestano a vivere una nuova e intensa stagione di attività.
La LND rinnova con entusiasmo il proprio impegno nel promuovere il calcio digitale (esports), il calcio tavolo, il Subbueto tradizionale e il calcio balilla, come strumenti di sport, socialità e inclusione, consolidando un percorso che ha già saputo unire migliaia di appassionati in tutta Italia. Attraverso i campionati e tornei ufficiali, i progetti di formazione e le numerose iniziative sociali sul territorio, la LND, per mezzo del suo apposito Dipartimento continuerà a garantire un’esperienza competitiva e organizzativa sempre più vicina ai valori e ai principi del calcio reale.
In apertura della stagione, il Presidente della LND Giancarlo Abete ha voluto rivolgere a tutti i protagonisti il proprio augurio ufficiale.
Care società, dirigenti, tecnici, atleti,
con l’avvio della nuova stagione sportiva desidero rivolgervi un caloroso augurio, a nome mio e dell’intera Lega Nazionale Dilettanti.
Il calcio dilettantistico rappresenta da sempre la spina dorsale del movimento calcistico italiano, un universo fatto di passione, sacrificio, senso di appartenenza e radicamento sul territorio. Nei nostri campi, dai tornei nazionali ai campionati regionali e provinciali, dal futsal al calcio femminile passando per gli esport e il beach soccer, si alimenta ogni giorno quel patrimonio di valori che distingue lo sport autentico.
La Lega Nazionale Dilettanti insieme al Settore Giovanile e Scolastico, rappresenta 11mila Società con 1.100.000 tesserati che giocano poco meno di 600.000 partite in ogni stagione. Rappresentiamo e rappresentate la base del calcio, fondamento di tutta l’organizzazione federale.
Ogni stagione sportiva porta con sé entusiasmo, aspettative e nuove sfide. Sono certo che anche quest’anno sapremo affrontarle con la serietà e la competenza che contraddistinguono le nostre società e i nostri tesserati. La LND continuerà a sostenere con impegno tutti voi, investendo su formazione, innovazione digitale, infrastrutture, iniziative sociali e valorizzazione dei giovani talenti, monitorando con grande attenzione gli effetti e le problematiche scaturenti dalla riforma dell’ordinamento sportivo che tanto impegno sta richiedendo a tutto il nostro mondo.
In questa stagione ci saranno occasioni per stare tutti insieme e condividere i valori del calcio di base. Dal 23 al 25 Ottobre a Ferrara grazie alla 2^ edizione dell’evento “Quarto Tempo” la LND farà sistema con gli Stati Generali del calcio dilettantistico. Un momento di confronto tra dirigenti, Società sportive, atleti, tecnici, istituzioni, aziende, appassionati e cittadini.
Nella prossima Primavera si giocheranno le due edizioni del Torneo delle Regioni dedicate al calcio e al futsal giovanili, la “nostra festa” che coinvolge ogni anno migliaia di atleti e atlete, tecnici e dirigenti provenienti da tutto il Paese per vivere un’esperienza sportiva e umana indimenticabile.
E’ importante ricordare che il calcio dilettantistico non è solo competizione: è inclusione, è comunità, è crescita civile e sociale. I nostri club sono presìdi educativi, capaci di accogliere migliaia di ragazzi e ragazze, di accompagnarli nel percorso sportivo e umano, e di offrire alle famiglie un punto di riferimento sicuro.
Che la stagione che sta per iniziare sia ricca di soddisfazioni, fair play e momenti di condivisione. Che ogni partita, in ogni categoria, rappresenti un’occasione per crescere, divertirsi e onorare i colori della propria squadra.
Auguro a tutti voi un campionato intenso, leale e coinvolgente.
Giancarlo Abete
Presidente Lega Nazionale Dilettanti
La nuova stagione rappresenta un’occasione per rafforzare lo spirito di squadra, vivere il fair play e condividere emozioni autentiche, dentro e fuori dal campo.
A tutte le Società, ai giocatori, ai dirigenti e agli staff tecnici anche il Presidente Santino Lo Presti rivolge il suo ringraziamento per la fiducia, la passione e l’impegno che rendono possibile anche la crescita del calcio virtuale dilettantistico.
Con l’auspicio che la stagione appena iniziata possa regalare soddisfazioni, successi e nuove connessioni umane e sportive, la FIGC Lega Nazionale Dilettanti e il Dipartimento LND eSport augura a tutti un anno ricco di emozioni.