Round 2 – Venti gare che rimescolano la classifica

Round 2 – Venti gare che rimescolano la classifica

Una giornata quella di ieri della eSerieD che ha rivoluzionato i rapporti di forza del Round 2 a tre partite dal termine della fase regolare. In archivio otto gare della 16^ giornata, quattro recuperi della 15^, altrettanti della 14^, uno della 13^, due della 12^ e uno dell’11^. In testa ora ci sono quattro squadre a 37 punti, Nola, Nocerina, Bastia e Casale. Partiamo dal Villa Valle che in poche ore ha disputato un mini campionato di quattro partite. Il bilancio dei bergamaschi è ampiamente positivo con tre successi e un solo ko, nove punti che lanciano il club della Val Brembana nelle zone nobili della classifica. Non succede tutti i giorni di battere la capolista Nocerina (1-0) e di annichilire per 3-0 e 4-1 rispettivamente il Marina Di Ragusa e la Vastese. Unico neo, accettabile se paragonato alla caratura dell’avversario, la sconfitta di misura con la terza del Campionato Casale. Il ko con i bergamaschi nel recupero dell’11^ costa caro alla Nocerina che si fa raggiungere in vetta alla classifica dal Nola, dal Casale e dal Bastia nonostante il successo a tavolino sul Marina Di Ragusa. I molossi non perdevano da quattro partite.

Giornata fondamentale per il Bastia che tra le squadre di testa era quella impegnata in più gare, ben tre, e le ha sfruttate al meglio. Gli umbri hanno rifilato un 3-0 alla Vastese, sofferto ma vinto con il Fiorenzuola (3-2 nel recupero della 14^) e strappato un prezioso 2-1 al Lentigione (recupero 15^). Il Bastia ha dimostrato carattere nel momento più importante del Campionato. Si allunga la striscia positiva del Casale che fa punti da sei giornate e per la prima volta assapora il primo posto. I nerostellati confermano di avere una difesa praticamente impenetrabile. Il Nola per la terza volta in stagione si lascia sfuggire di mano l’occasione di salire da sola sul trono del Round 2, i campani sono stati sorpresi da un Foggia sfrontato che ha fermato i bianconeri sul 3-3 al termine di una gara ricca di colpi di scena. Tra i satanelli e il Nola non si sono visti i 23 punti di distacco a conferma che in questa eSerieD non c’è nulla di scontato. I campani comunque si confermano una corazzata difficile da superare, tra i 20 partecipanti sono gli unici ad aver perso solo una gara.

Occasione sfumata anche per il Latina che scivola a -4 dal trittico di testa. Ma gli avversari dei pontini sono le squadre più in forma del momento. Due pareggi con Ambrosiana (0-0 nel recupero della 14^) e Audace Cerignola (2-2), ovvero la quarta forza del torneo e il club pugliese che fa punti da sette giornate. L’Ambrosiana rimane stabilmente in zona Play Off ma non riesce a fare quel salto di qualità con il Lentigione che ha fermato i veronesi sul 2-2. Il Fiorenzuola veniva da tre sconfitte consecutive. Il Crema invece ha fatto il suo dovere con il Tolentino e il Marina di Ragusa (doppio 3-0), portandosi al quinto posto, confermando la difesa meno perforata del Campionato e allungando a quattro la striscia di risultati utili consecutivi. Il Brindisi non sbaglia con il Fiorenzuola (3-0) ma deve guardarsi dall’avanzata del Villa Valle. La Fidelis Andria vince con il Tolentino (3-0) e rimane in corsa per i Play Off . I tre ko spengono le speranze dei cremisi e del Marina di Ragusa.

Addio sogni di gloria anche per Foggia e Prato che possono comunque continuare a testa alta. I satanelli hanno fermato la capolista mentre il Prato ha colto il suo secondo successo di fila proprio con il Foggia. Out anche il Fiorenzuola con una vittoria e due sconfitte nelle sue tre partite di giornata davanti ad avversari molto preparati. Nelle parti basse della classifica si sono fatte valere Vastese e Casarano. Gli abruzzesi hanno ceduto davanti al Bastia e pagato forse un prezzo troppo alto con il Villa Valle. I pugliesi hanno fatto bottino pieno con Marina di Ragusa e Tolentino.