Al Flaminia Civita Castellana il big match della 16^ contro la Virtus Ciserano Bergamo

Al Flaminia Civita Castellana il big match della 16^ contro la Virtus Ciserano Bergamo

La 16^ giornata ha provocato qualche "scossone" nell’alta classifica della eSerieD dove si gioca per un pass diretto alla final eight e nella zona dove si lotta per un ingresso ai playoff. Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda le tre formazioni capolista dei 3 gironi: Sangiuliano City (A), Varese (B) e Afragolese (C) non perdono un colpo arrivando rispettivamente a 44, 45 e 42 punti. Per il team gialloverde la distanza sul Trastevere, secondo, resta quindi di 5 punti mentre per il Varese, il vantaggio sulla seconda, Ladispoli, è addirittura di 10 punti. Più sottile, sebbene importante, è invece il distacco di +4 che l’Afragolese può vantare sul Savoia. Salvo clamorose sorprese, solo il girone B può dirsi “chiuso” per quanto riguarda il primo posto e quindi un ticket per Gallipoli (final eight).

Nel gruppo A tiene il passo la Luparense. Il team veneto “liquida” la Mariglianese con il risultato di 3-1 e resta in scia, a -3, dal Trastevere che a sua volta cala la “manita” (0-5) nella prova di forza offerta contro l’Aurora Alto Casertano. Vittoria importante (4-1) per il Flaminia Civita Castellana nello scontro diretto con la Virtus Ciserano Bergamo che vale sorpasso e consolidamento in zona playoff: “E’ stata una partita tosta su un campo difficile – dichiara Christian Giglio (nella foto), capitano dei civitoniciAvversari di spessore che, alla vigilia del match, avevano anche un punto in più di noi ma siamo stati davvero determinati. La squadra – aggiunge Giglio - ha messo in campo carattere, voglia e ha dimostrato di meritare il posto che occupa attualmente in classifica. Come già dichiarato in altre occasioni, vogliamo arrivare alla fase finale. Siamo una squadra umile – continua il capitano dei rossoblù – alla sua prima esperienza in questa eSerieD ma decisa a dimostrare il suo valore e a ripagare la Società del Flaminia Civita Castellana per la bellissima opportunità. Sappiamo bene quanto sia difficile questo campionato e la conquista del titolo ma noi, ci proveremo senza esitazioni”.

Non si nasconde Christian Giglio che intende, con l’intero team, portare i colori del Club dell’Alto Lazio più in alto possibile. Un Sodalizio dal 2008 stabilmente in Serie D, che nell’immediato dopoguerra ha vissuto anche una buona parentesi nella terza serie nazionale. Correva l’anno 1945 quando la squadra cittadina venne infatti inserita nella rinata Serie C, restandoci per 3 stagioni consecutive. In quella del ‘46/’47 la squadra civitonica sfiorò addirittura la promozione in B. “Una storia – sottolinea capitan Giglio – che vogliamo onorare. Ci sono squadre forti ed attrezzate come il Sangiuliano, il Trastevere, la Luparense solo per restare nel nostro girone e questo è per noi uno stimolo in più. A testa alta con rispetto ma senza alcuna paura. Anche ieri sera – torna all’incontro con la Virtus Ciserano Bergamo – contro un avversario esperto, siamo stati bravi ad arginare e sovrastare l’attaccante Alessandrelli, pedina importante del team bergamasco, grazie alla grande prova del nostro difensore centrale Beppe Luongo. Abbiamo anche sfruttato nel migliore dei modi la mossa speciale che avevamo preparato, ossia il nostro ats Lorenzo Piccini che, da centrocampista, si è trasformato in attaccante. Freddezza davanti la porta e grinta hanno permesso di ottenere l’intera posta in palio. Voglio infine ringraziare Brandino e Coviello per la telecronaca e la squadra – conclude - per quanto sta facendo”.    

Successo pesante per l’Audace Cerignola (3-2) nei confronti di un Desenzano Calvina che appare “smarrito” rispetto alla scorsa stagione e che ha ormai il solo obiettivo di difendere un posto valido per disputare i playoff. Stesso discorso per la Recanatese, attualmente fuori dal gruppo che potrà giocarsi le proprie chances negli spareggi. I marchigiani non vanno oltre il pareggio (2-2) con l’Olympia Cedas e restano a -2 dal Desenzano mancando l’aggancio. Acuto del Prato sull’Atletico Terme Fiuggi ora penultimo. Il 3-0 ottenuto dai toscani in questo match, tra “zoppicanti”, serve più per il morale che per una classifica che, al momento, resta deficitaria rispetto alle aspettative di inizio campionato.

Nel girone B spicca la vittoria per 0-2 del Ladispoli nello scontro diretto con il Chieri che vale il sorpasso sui piemontesi in seconda posizione. Il duello per la seconda piazza resta aperto e bellissimo con le due squadre divise ancora da un solo punto. In questo “spalla contro spalla” tra Ladispoli e Chieri si inserisce anche il Rimini. I biancorossi di Romagna sfruttano benissimo il confronto avuto con il Santa Maria Cilento, vinto per 2-0, e si portano a 3 punti dai piemontesi. In zona playoff molto bene il San Giorgio che si aggiudica l’intera posta in palio grazie all’1-0 ottenuto, nell’altro scontro diretto del girone, contro il Seravezzi Pozzi. Il Palermo C5 sfrutta solo parzialmente l’occasione di fare un balzo in avanti in zona playoff a causa del 2-2 finale al quale è stato costretto dal Sona. Nella parte bassa il Mestre muove la sua classifica con un pareggio (2-2) con il Crema 1908. I lombardi perdono così l’opportunità di superare l’Insieme Formia sconfitto dalla capolista Varese. Il Brindisi strappa un bel successo sull’Acireale con il risultato di 4-1 e si attesta in 12^ posizione.  

Anche nel girone C la seconda posizione ha un nuovo inquilino: Il Savoia (3-0 sul Real Terre & Acqua) si scrolla di dosso la “batosta” di qualche giorno fa presa dal Borgo San Donnino e sfrutta proprio la frenata del team di Fidenza, bloccato sull’1-1 dal Fasano, portandosi sul momentaneo +1 sui rivali. Subito dietro bene il Vesta che vince 1-0 sul Giugliano e consolida la quarta casella della classifica a differenza dell’Ostia Mare, superata per 1-0 dal Cassino e raggiunta dal Leon al 5° posto (1-0 dei brianzoli sul Follonica Gavorrano). Lo scivolone casalingo dei lidensi biancoviola regala ossigeno ai ciociari che agganciano a loro volta il Lornano Badesse, a 14 punti, ennesima vittima della “schiacciasassi” Afragolese.

Appuntamento con la 17^ giornata della eSerieD a lunedì 31 gennaio. La telecronaca di Enrico Coviello e Lorena Rusu verrà dedicata al match del girone B San Giorgio – Chieri.