Conferme e sorprese nell'ottava giornata della eSerieD: Trastevere fermato dal Fasano e prima vittoria del Leon.

Conferme e sorprese nell'ottava giornata della eSerieD: Trastevere fermato dal Fasano e prima vittoria del Leon.

L'ottava giornata di andata della eSerieD, il campionato di calcio virtuale Pro Club su FC24, 11 vs 11, promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, ha regalato emozioni, colpi di scena e un primo tentativo di riscatto nelle parti più basse della classifica relativa al girone A. Il Vesta ha ottenuto una convincente vittoria per 4-2 contro il Santa Maria Cilento nel posticipo disputato ieri sera nel girone D, completando così l’intera griglia del turno in programma. Mercoledì scorso invece, le protagoniste dei 5 gironi si sono sfidate in una serie di incontri mozzafiato tra i quali, il match del girone E tra il Trastevere e il Fasano. Il confronto tra capitolini e salentini è terminato con un pareggio per 2-2, in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale della LND eSport, con la telecronaca di Davide Abbate e il commento tecnico di Lorena Rusu. Il Fasano, composto da una rosa completamente nuova, proveniente dal mondo XBOX, ed alla prima esperienza nella competizione della Lega Nazionale Dilettanti, ha dimostrato di poter competere con le squadre più blasonate. La squadra di capitan Dario Sanfilippo infatti, vedendo quanto offerto mercoledì sera, ha probabilmente meno punti di quanti ne meriterebbe. I capitolini restano al comando della classifica ma tallonati, da vicino, da Brusaporto e Crema.

Raggiunto nel point della LND eSport nel corso di Rome Videogame Lab - in scena all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Moricone” fino a domenica prossima 28 gennaio - Davide Abbate (nella foto) ci ha raccontato le impressioni avute durante la telecronaca, da lui condotta: “E’ stata una gara spettacolare, emozionante, senza esclusione di colpi. Il Fasano, in vantaggio per 2-0, ha pagato caro l’errore che ha permesso al Trastevere, su rigore, di accorciare le distanze. Sulle ali dell’entusiasmo, Gargano e compagni hanno raggiunto il pareggio e rischiato anche di arrivare al 3-2. L’emozione però più forte è stata probabilmente quando il Fasano, proprio sul fischio finale, ha sfiorato il palo nel corso di un calcio d’angolo.  

Si segnala anche la prima vittoria del Leon e che vittoria! Dopo 5 sconfitte consecutive, da fanalino di coda del girone A, la formazione lombarda ha rifilato un pesante 7-0 all’Angri 1927. Un risultato importante che fa ben sperare Caffarello e compagni per cercare di scalare qualche posizione. La giornata numero 8 ha coinciso anche con una sorta di rinascita per il Livorno che dopo aver ottenuto solo 2 punti nelle prime 3 gare, ne ha conquistati ben 12 nelle ultime 5, dimostrando di essere una squadra in crescita.

Nei canali deputati alla gestione della competizione è stato veicolato anche il seguente messaggio:#InDifesaDellaMemoria - La Lega Nazionale Dilettanti ricorda tutte le vittime innocenti che in seguito alla deportazione e senza colpa persero la vita nei campi di concentramento. Treni carichi di uomini, donne e bambini partirono per non tornare più, dando inizio ad una delle pagine più ignobili della storia dell’umanità. Difendiamo la memoria affinché le nuove generazioni non dimentichino, perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.